FOCUS ON
EDITORIALE
La necessità di formare professionisti qualificati
Nel panorama in continua evoluzione dell’industria, la strumentazione industriale è cruciale per il funzionamento efficiente degli impianti. Tuttavia, ci troviamo di fronte a una sfida significativa: un crescente divario di competenze che mette in luce la necessità urgente di formare professionisti qualificati.
G.I.S.I. INFORMA
Presidente G.I.S.I. 2024-2026
Da gennaio Micaela Caserza Magro è la nuova Presidente G.I.S.I. che guiderà l’Associazione per il triennio 2024-2026.
Viaggio in Cina del Presidente G.I.S.I.
Dal 1 al 10 Novembre l’ing. Roberto Gusulfino, presidente di G.I.S.I. – Associazione Imprese Italiane di Strumentazione – si è recato in Cina su invito della associazione CIS (China Instrument and Control Society), partner di GISI in Cina da molti anni.
CRONACA
Una singola piattaforma IIoT per tutti i dispositivi in rete
Turck Automation Suite è la piattaforma IIoT che permette di tenere sotto controllo tutti i dispositivi e i sensori intelligenti Turck Banner, dalla prima fase di programmazione alla manutenzione
La filiera del settore idrico è protagonista a Bari
Soluzioni innovative e convegni dedicati al settore idrico, con un focus sul Centro Sud Italia
Kobold: Un’elettronica intelligente per misuratori di portata
Kobold Instruments ha deciso di applicare il display del misuratore di portata MIM anche su altri strumenti. I vantaggi infatti sono molteplici: è un display touch, orientabile, e consente una flessibilità maggiore rispetto all’elettronica precedente.
APPROFONDIMENTO
PROFILO
Marchi, service, mercati: una storia da raccontare
L’aggiunta della nuova sede alle porte di Milano è solo l’ultimo step nella storia di Precision Fluid Controls. Ripercorriamo le tappe di questo distributore di strumentazione, dall’ampliamento dell’offerta ai mercati di sbocco, come quello dell’idrogeno.
INCONTRI
G.I.S.I celebra 50 anni di attività
G.I.S.I. ha celebrato i suoi cinquant’anni con un grande evento, che ha avuto come protagoniste le tematiche più calde: la transizione energetica, la digitalizzazione e la gestione delle materie prime. E si prepara ad affrontare le prossime sfide
Endress+Hauser Italia: una storia di strumenti lunga mezzo secolo
Essere presenti su più mercati, diversificare i prodotti, aggiungere sempre nuove aziende e nuovi filoni di business: è così che Endress+Hauser Italia è arrivata a festeggiare 50 anni di attività. E lo fa raccontandoci le sue strategie per il futuro.
APPLICAZIONI
Food: diminuire il consumo di aria compressa
Festo ha accompagnato nel percorso verso la sostenibilità un cliente attivo nel mondo del cioccolato e del gelato
Sensori wenglor per ambienti asettici e isolati
I sensori wenglor vengono impiegati su una macchina per il dosaggio di precisione di polveri e liquidi in flaconi di vetro.
Pesatura: nel farmaceutico la precisione è al grammo
Una produttrice di sistemi di purificazione e di impianti di processo ha commissionato a Minebea l’implementazione di bilance a tramoggia.
FOCUS
Energia: la sostenibilità della fissione nucleare
I nuovi reattori di IV generazione basati sulla fissione nucleare offrono caratteristiche di sostenibilità tali, da renderli competitivi rispetto ad altre soluzioni di produzione energetica.
Il futuro dell’energia secondo ADI
Per ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050 servono tecnologia, infrastrutture e un impegno concreto. ADI ci mostra le potenziali opportunità.
SOLUZIONI
Il focus di Parker sull’idrogeno
Specialista a livello mondiale nelle tecnologie di motion & control, Parker si sta concentrando sui sistemi a idrogeno, fra le nuove tendenze del mercato.
Produrre idrogeno verde in modo sicuro ed efficiente con Festo
Le soluzioni Festo permettono di automatizzare, in modo affidabile ed efficiente, i processi di produzione e utilizzo dell’idrogeno.
Endress+Hauser: un unico fornitore per il settore farmaceutico
Endress+Hauser presenta la sua gamma di prodotti, capaci di velocizzare il time-to-market e di gestire i rischi.
TECNOLOGIE
PolyWorks: Misura 3D, i vantaggi dell’approccio digitale
Con la gestione digitale dei dati di misura 3D lungo l’intero ciclo di vita, le aziende manifatturiere possono prendere decisioni più velocemente