Monitoraggio: software AI per macchine utensili
Una tecnologia delle reti neurali impara il comportamento ottimale della macchina, contribuendo a mantenere gli standard di produzione previsti: ecco il nuovo software NUM di intelligenza artificiale per monitorare le condizioni delle macchine utensili CNC
Il nuovo software di intelligenza artificiale lanciato da NUM fornisce agli utenti di macchine utensili CNC capacità di monitoraggio delle condizioni altamente convenienti. Compatibile con tutti i sistemi CNC Flexium+ di ultima generazione NUM, il pacchetto software NUMai è una soluzione completa e totalmente integrata per macchine utensili CNC; non richiede sensori aggiuntivi e funziona sullo stesso PC industriale dell’HMI del sistema CNC.
I dati raccolti vengono impiegati per insegnare a una rete neurale
Il software NUMai può essere utilizzato non appena una macchina utensile è stata messa in funzione ed è pronta per l’avvio della produzione, oppure su una macchina già utilizzata. Il software acquisisce inizialmente tutti i dati operativi pertinenti per un periodo di tempo, di norma alcune ore, mentre la macchina viene utilizzata per le normali attività di produzione. Idealmente, viene eseguita una varietà di programmi pezzo, che coinvolge molteplici condizioni di lavorazione diverse, per garantire dati che siano il più possibile completi e affidabili. I dati raccolti vengono utilizzati per insegnare a una rete neurale in modo che ogni deviazione dal “buon comportamento” e dalle prestazioni della macchina possa poi essere rilevata e prevista; viene generato automaticamente un programma PC adatto per il successivo monitoraggio online delle prestazioni e per scopi diagnostici.
Durante lo sviluppo del software, NUMai beta ha testato la tecnologia su una fresatrice CNC dotata di tre assi e di un mandrino, che richiedeva una rete neurale composta da 36 neuroni con tre strati nascosti. In questo particolare caso, 396 parametri avevano bisogno che i loro valori fossero definiti con precisione; ciò ha richiesto l’acquisizione di oltre 2 milioni di punti di dati “ known good” e 300 iterazioni della fase di insegnamento, che ha richiesto circa quattro ore per asse.
Ogni discrepanza o deviazione viene notificata al PLC
Il software di monitoraggio delle condizioni NUMai sfrutta la flessibilità intrinseca della piattaforma CNC Flexium+ di NUM. Come standard, ogni sistema Flexium+ CNC comprende: un PC in grado di gestire i dati provenienti dai punti di misura dei servoazionamenti, un PLC che ha accesso diretto ai parametri della macchina, e un oscilloscopio NCK in grado di leggere i valori in tempo reale. Tutte le comunicazioni del sistema sono gestite da FXServer, utilizzando una veloce rete Ethernet in tempo reale (RTE). Durante l’uso quotidiano nell’ambiente di produzione, il software NUMai funziona in background sul PC industriale che fa parte del sistema CNC della macchina utensile, monitorando e valutando continuamente le prestazioni della macchina. Ogni discrepanza o deviazione oltre le soglie definite dall’utente viene notificata al PLC, che decide le azioni da intraprendere, da un semplice messaggio di consulenza a un disimpegno di emergenza. La nuova opzione software NUMai per il monitoraggio delle condizioni può essere installata e impiegata su qualsiasi sistema Flexium+ CNC con il software Flexium di NUM versione 4.1.10.10 o superiore.