Termocamere per rilevare guasti in macchine e impianti
Con le termocamere TiS20+ e TiS60+ di Fluke, Conrad Electronic amplia la sua offerta di tecnologie di misurazione e verifica. Sono perfette per la manutenzione preventiva, per l’analisi di impianti elettrici e per la prima ricerca di guasti in loco
Novità nella gamma di tecnologie di misurazione e verifica Conrad, che si arricchisce delle termocamere portatili Fluke. Con le termocamere TiS20+ e TiS60+ è possibile rilevare guasti negli impianti e nelle macchine prima che si verifichino problemi. Tra le caratteristiche principali spiccano: il funzionamento semplice, l’intervallo di temperature da -20 a +400°C misurabili senza contatto, la possibilità di uso quotidiano in condizioni difficili. “Affinché gli utenti dell’elettrotecnica professionale possano rendere visibili cose che rimangono nascoste all’occhio umano e rilevare problemi non individuabili con i tradizionali strumenti di misurazione, abbiamo incluso le termocamere TiS20+ e TiS60+ di Fluke nella nostra gamma di tecnologie per la misurazione e la verifica,” afferma Kilian Braun, Senior Expert Product Management, Conrad Electronic. Inoltre, nello sviluppo dei due dispositivi portatili è stata data priorità al funzionamento semplice e rapido. In questo modo, gli elettricisti nel settore dell’artigianato e dell’industria, i tecnici di impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) e di refrigerazione, gli addetti a manutenzione e riparazione possono, ad esempio, acquisire immagini termiche di motori o dispositivi negli armadi elettrici con un solo pulsante. In questo modo svolgono le attività di misurazione in modo rapido, semplice e conveniente.
Non sono richiesti training particolari
Per le misurazioni con le termocamere TiS20+ e TiS60+ non è necessaria alcuna formazione speciale, grazie alla guida utente intuitiva e alla struttura maneggevole per l’utilizzo con una sola mano. Agli utenti basta puntare e mettere a fuoco i dispositivi sul punto di misurazione desiderato. L’intervallo di temperatura viene impostato automaticamente dalla termocamera, in modo da ottenere un’immagine significativa e bidimensionale della distribuzione della temperatura. Premendo il grilletto, l’immagine viene salvata con i valori di misurazione associati. Con il software incluso è possibile modificare i parametri chiave per ottimizzare l’immagine e mettere in evidenza i dettagli.
Possibilità di identificare i guasti prima che si verifichino
La tecnologia a infrarossi IR Fusion™ sviluppata da Fluke facilita i processi di misurazione, sovrapponendo l’immagine termica sul touchscreen con un’immagine visiva. Gli utenti possono così vedere eventuali guasti e la loro posizione prima che si verifichi un problema. A tale scopo è sufficiente spostare un dito sullo schermo della telecamera per regolare il grado di dissolvenza delle immagini termiche. Grazie alla codifica delle risorse Fluke Connect® per l’archiviazione automatica dei file, gli utenti delle termocamere non devono più spendere tempo al computer per sistemare le immagini termiche, e spostare o rinominare i file in diverse cartelle. È sufficiente scansionare il codice QR o il codice a barre dell’impianto, e le immagini termiche con data e ora vengono memorizzate. Il software le ordina automaticamente in base ai dispositivi o agli impianti.
Un ampio intervallo di temperature e protezione contro spruzzi e polvere
Con TiS20+ è possibile effettuare misurazioni in un intervallo di temperature da -20 a +150°C con una precisione di ±2°C. La risoluzione dell’immagine termica è di 120 x 90 (10.800 pixel). TiS60+ è stata invece progettata per un intervallo di temperatura che va da -20 a +400°C, e offre una risoluzione di 320 x 240 pixel (76.800 pixel). Inoltre, fornisce la risoluzione necessaria con una messa a fuoco fissa, in modo che gli utenti possano scattare foto di alta qualità anche a distanza, in caso la termocamera venisse utilizzata da persone con diversi gradi di esperienza (anche nulla) nella termografia. TiS60+ fornisce agli utenti tutte le informazioni necessarie per determinare i valori di base dei loro dispositivi e impianti, permette di creare un programma di manutenzione preventiva e di impostare gli interventi standard. Con il software desktop Fluke Connect™ è possibile creare rapporti professionali in pochi minuti, ed eseguire una raccolta dati radiometrica completa per programmi di manutenzione specifici. Entrambi i dispositivi hanno a disposizione uno schermo LCD da 8,9 cm, sono protetti contro gli spruzzi d’acqua e la polvere (IP54), sono robusti e adatti per l’uso quotidiano.