La nuova gamma di sensori di posizione

I protagonisti di SPS Italia Digital Days

In occasione degli SPS Italia Digital Days, Gefran lancerà i sensori di posizione WPA-F e WRA-F, con tecnologia magnetostrittiva Hyperwave e connettività Profinet®, disponibili con protocollo di trasmissione RT (Real-Time Ethernet) o IRT (Isochronous Real Time) Synchronized.

I nuovi trasduttori si distinguono per la capacità di rilevare contemporaneamente posizione e velocità fino a 16 cursori indipendenti su una corsa di 4.000 mm, con una frequenza di aggiornamento di lettura della posizione pari a 4 kHz (oltre 4.000 volte al secondo) per una lettura puntuale col massimo grado di ripetibilità. Tra le novità dei modelli WPA-F e WRA-F, entrambi certificati cULus, spiccano le funzioni di diagnostica volte a segnalare ad esempio l’alimentazione o il raggiungimento di temperature fuori range, la non corretta parametrizzazione all’avviamento, l’eventuale mancanza di comunicazione tra elettronica ed elemento sensibile o, ancora, l’assenza di un cursore magnetico all’interno della zona di lavoro. Infine, è possibile monitorare il tempo di funzionamento effettivo del traduttore, oltre alla temperatura reale e massima raggiunta.

Nuove funzionalità

“I nuovi sensori, certificati Profinet® con profilo Encoder vr.4.2., si arricchiscono di nuove funzionalità ancora più performanti, mantenendo allo stesso tempo i vantaggi della serie Hyperwave, che continua a distinguersi per una risoluzione inferiore ai 0,5 micron e un errore di linearità molto basso, pari allo 0,01%/FS” commenta Edoardo Zilioli, Product Marketing Manager Sensors di Gefran. “Un ulteriore punto di forza è rappresentato dalla semplicità di implementazione delle nostre soluzioni: i trasduttori Profinet® sono progettati per garantire la massima compatibilità con tutta la gamma Hyperwave, oltre che con l’attuale offerta di mercato”.