Una pesatura precisa e ad alta velocità
Attenta a migliorare anche i prodotti già esistenti, Minebea Intec si evolve nel campo delle selezionatrici ponderali: con la nuova cella di carico con tecnologia di compensazione della forza elettromagnetica, alta velocità e precisione si incontrano
La nuova cella di carico WZED con tecnologia di compensazione della forza elettromagnetica sviluppata da Minebea Intec, permette alle selezionatrici ponderali dell’azienda di fare un ulteriore passo avanti. La nuova cella di carico con controllore digitale ha ottenuto l’approvazione MID (Measuring Instruments Directive) per l’uso commerciale con una velocità nastro fino a 3 m/s, vale a dire fino a 600 pezzi/min. Nel pacchetto di aggiornamento sono incluse molte altre funzionalità che ripagano gli utenti di applicazioni ad alta velocità. Minebea Intec, specialista nella fornitura di soluzioni di pesatura e ispezione, lavora quindi per migliorare anche i prodotti già esistenti. Con questo aggiornamento, che apre la strada a una nuova generazione di celle di carico, ha realizzato un pacchetto completo di funzioni, che in futuro sarà integrato in tutti i modelli di selezionatrici ponderali verificabili, che utilizzano una cella di carico ad alta precisione con compensazione della forza elettromagnetica.
È possibile pesare prodotti anche di 5 g
Grazie all’aggiornamento, tre funzioni vengono unite in una: la nuova cella di carico WZED con compensazione della forza elettromagnetica ed elettronica ad alta velocità, integrata con controllore digitale. I benefici per il cliente sono quindi vari e molteplici. Ad esempio, il nuovo sensore di pesatura abbinato al controllore digitale garantisce più affidabilità e maggior precisione. Inoltre, il sensore consente di verificare pesi estremamente piccoli: è infatti possibile pesare prodotti anche di 5 g rispettando tutti gli standard previsti. Ma velocità di pesatura più elevata e maggior precisione non sono gli unici vantaggi. Il controllore digitale è anche meno suscettibile a fattori di disturbo come temperatura, umidità e correnti d’aria. Le selezionatrici ponderali omologate per l’uso commerciale e dotate di questa nuova cella di carico sono particolarmente indicate per la pesatura dinamica di prodotti con peso ridotto, come la produzione dolciaria o di merci confezionate in barattoli. E per altri settori come prodotti farmaceutici, chimici o cosmetici, il peso minimo ridotto insieme alle velocità nastro più elevate si trasforma in un incremento di efficienza e resa. Le selezionatrici ponderali di Minebea Intec sono molto precise, e garantiscono un controllo sicuro per svariate applicazioni di pesatura, controlli di completezza e ottimizzazione dei processi di riempimento, consentendo così ai clienti di migliorare produttività ed efficienza.
Una soluzione disponibile anche per i produttori di apparecchiature?
Come abbiamo detto, avendo ottenuto la certificazione MID per l’omologazione all’uso commerciale, la cella di carico WZED è certificata per velocità nastro fino a 3 m/s, il che vuol dire poter elaborare 600 pezzi/min. La nuova elettronica integrata nell’alloggiamento della cella di carico occupa meno spazio e al tempo stesso è più facile da pulire, come previsto dagli standard del design igienico. Il nuovo alloggiamento semplifica le operazioni di installazione e agevola l’accesso alla cella di carico per interventi di manutenzione. In un primo momento, questo aggiornamento interesserà tutte le attuali serie di selezionatrici ponderali Minebea Intec. Ma questo è solo l’inizio, come sostiene la Product Manager Sara Vivanco: l’aggiornamento WZED è la testimonianza concreta di come l’azienda cerchi di ottenere il massimo da ogni applicazione. Le selezionatrici ponderali con tecnologia di pesatura EMFC si sono sempre contraddistinte per precisione e affidabilità, ma con l’integrazione del componente WZED Minebea Intec scrive un nuovo capitolo.
E Vivanco anticipa come potrà essere il futuro: “Stiamo valutando di rendere disponibile la nuova cella di carico anche per i produttori di apparecchiature. La varietà di interfacce disponibili fa sì che WZED possa un domani facilmente integrarsi negli impianti già esistenti”.