La videosorveglianza diventa anonima

In epoca Covid, anche negli aeroporti la salute e la sicurezza dei passeggeri rappresentano una priorità essenziale. Le tecnologie di Advantech hanno fornito la base per sviluppare un sistema di videosorveglianza intelligente con anonimizzazione dei dati 

Con milioni di passeggeri che viaggiano ogni giorno per gli aeroporti del mondo, la sicurezza è diventata una sfida complessa. In aggiunta, la pandemia di Covid-19 ha reso la salute e l’igiene dei passeggeri fattori essenziali nella gestione di un sistema di trasporto efficiente. Nuove regole hanno così richiesto soluzioni tecnologiche intelligenti per aumentare la sicurezza sia dei passeggeri, sia degli addetti in aeroporto. Un esempio è la videosicurezza con telecamere e impianti di sorveglianza dotati di funzionalità automatizzate per il controllo delle persone. Grazie a soluzioni di intelligenza artificiale (IA) per il monitoraggio automatico degli assembramenti e del distanziamento sociale, è possibile tutelare al meglio la salute e la sicurezza pubblica. La maggior parte degli impianti di videosorveglianza è collegata alla sala di controllo dell’aeroporto, come gli allarmi antincendio e i carrelli. Alcuni Paesi e autorità locali, come quella europea, vietano però l’utilizzo delle riprese. Pertanto, queste soluzioni di fatto violano le leggi sulla privacy, compromettendo anche l’efficienza dei sistemi di sicurezza attuali. Una risposta alternativa viene dal sistema di sorveglianza con anonimizzazione intelligente. Come dice la parola stessa, rende anonimi i dati in tempo reale, e fornisce informazioni approfondite e dettagliate ricavate dai video. Questa soluzione favorisce la conformità ai regolamenti di salute e sicurezza, riducendo al tempo stesso i costi e aumentando la qualità del servizio. 

videosorveglianza La videosorveglianza diventa anonima 1 22

I protagonisti del progetto 

Il progetto ha richiesto la concettualizzazione di una soluzione intelligente per BrainCreators, e Bosch Energy & Building Solutions. BrainCreators è una società di software di IA che sviluppa sistemi di ispezione digitali per ispezioni più veloci e omogenee, eliminando colli di bottiglia dai processi principali automatizzando le attività ripetitive. Inoltre, offre la piattaforma BrainMatter, utilizzata per addestrare e impiegare gli “ispettori digitali” sotto forma di soluzioni chiavi in mano nel cloud o nell’edge. BrainCreators è anche uno dei partner dell’ecosistema strategico di Advantech. Bosch Energy & Building Solutions, azienda del gruppo Bosch, fornisce soluzioni di sicurezza con una forte focalizzazione sulle sale di controllo. Offre anche soluzioni connesse e integrate che rendono gli edifici più sicuri, confortevoli ed efficienti. In risposta alla pandemia e ai suoi effetti sul trasporto aereo mondiale, BrainCreators e Bosch Energy & Building Solutions hanno cercato nuovi metodi per rinnovare l’automazione, con l’obiettivo di monitorare in tempo reale risorse, assembramenti e distanziamento sociale. 

Come funziona il sistema? 

La soluzione intelligente è composta dal sistema compatto fanless MIC-770 di Advantech con CPU Intel® Core I di ottava generazione. I dati vengono prima elaborati nel datacenter di BrainCreators, e poi implementati sul MIC-770 di Advantech, dotato di scheda inferenziale NVIDIA Tesla T4. Diverse schede assicurano la scalabilità su più piattaforme. Così facendo, i dati acquisiti dal sistema di gestione video (VMS) possono essere analizzati, elaborati e anonimizzati in tempo reale, consentendo allo staff dell’aeroporto di utilizzare i filmati. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di creare un gemello digitale che aumenta la versatilità su un’ampia gamma di applicazioni: monitoraggio di risorse, tracciamento accurato, conteggio delle persone, rilevamento della presenza della mascherina, ricerca dei carrelli portabagagli, individuazione di bagagli abbandonati. Questi fattori consentono di ridurre i costi del personale e di ispezione di risorse e apparecchiature fisse (ad esempio lampade, bidoni della spazzatura, impianti antincendio a pioggia) e di utilizzare efficacemente servizi di terze parti (come le imprese di pulizia). Le tecnologie IPC e Edge AI mature di Advantech hanno così fornito a BrainCreators e Bosch Energy & Building Solutions la base su cui sviluppare il sistema di videosorveglianza intelligente. Il tutto assicurando il rispetto del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Ue.