Monitoraggio efficiente delle reti idriche
Endress+Hauser propone una soluzione di gestione intelligente delle reti idriche, basata sul web e personalizzabile. Collega tutti i livelli di un sistema di approvvigionamento idrico, dai misuratori sul campo ai componenti per la registrazione dei dati.
Per la gestione delle reti idriche, Netilion Water Network Insights è la soluzione intelligente di Endress+Hauser: offre una visualizzazione completa dei flussi d’acqua, con una verifica della strumentazione basata sul cloud. La fornitura di acqua potabile e acqua di processo di alta qualità spesso richiede lunghi interventi di manutenzione su numerose infrastrutture, che potrebbero essere distanti tra loro o di difficile accesso. Le acque reflue industriali, commerciali e civili sono spesso altamente contaminate, e devono essere sottoposte a vari processi di depurazione per soddisfare i requisiti delle norme ambientali. Con Netilion Water Network Insights, Endress+Hauser offre la risposta ideale per il monitoraggio semplice e a bassa manutenzione delle reti idriche da un unico fornitore. I valori di misura registrati da tutte le fasi dei processi sono visualizzati con un layout personalizzabile nel cruscotto integrato.
Semplici verifiche da remoto con pochi clic
Netilion Water Network Insights è una soluzione automatizzata che consente di eseguire semplici verifiche da remoto con gli impianti in funzione. Con pochi clic direttamente dalla soluzione, è possibile avviare una verifica certificata ISO 9001, e con tracciabilità metrologica di tutti i misuratori di portata supportati, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. I responsabili degli impianti possono soddisfare i requisiti normativi in modo semplice e senza sforzo.
Con questa soluzione personalizzabile basata sul web è possibile monitorare i KPI (dalla qualità dell’acqua potabile alle emissioni residue nelle acque reflue depurate) in tempo reale, 24 ore su 24, sia sul campo che dalla sala controllo. La visualizzazione completa di tutti i flussi d’acqua assicura la massima trasparenza della rete idrica, e consente di ottimizzare tutti i processi che utilizzano sensori per acquisire informazioni preziose.
Quali sono i vantaggi principali?
Fra i benefici principali spicca la maggiore efficienza grazie all’acquisizione dei dati da remoto, senza dover effettuare misure manuali e campionamenti in loco. I rapporti automatizzati inoltre sono meno soggetti a errori. Diminuiscono i consumi energetici grazie al rilevamento affidabile delle perdite nella rete idrica, e all’ottimizzazione dei tempi di funzionamento delle pompe. La possibilità di prevedere i consumi idrici con funzioni di analisi complete delle tendenze, e previsioni basate su dati meteo aggiornati, permettono di ottimizzare la disponibilità dell’acqua. È assicurata la conformità dei carichi di materiali alle normative e la contabilizzazione affidabile dei costi, grazie al monitoraggio permanente del volume e della qualità delle acque reflue in ingresso, per un rilevamento precoce delle deviazioni. Infine, la Heartbeat Technology offre tutti i vantaggi della funzione di verifica dei misuratori di portata basata sul web, e la funzione di reportistica integrata consente la verifica dei dispositivi da remoto.