Obiettivo: massima durata per la strumentazione
I servizi legati agli strumenti di misura sono in aumento, sia per un singolo intervento che come pacchetto completo di assistenza. WIKA ci offre una panoramica generale sulle nuove tendenze, dai benefici della riparazione ai vari modelli di accordi.
Quando si tratta di processi industriali, le aziende puntano molto sulla lunga durata della strumentazione. Per raggiungere questo obiettivo, si affidano sempre più a un supporto esterno. In passato, tali servizi riguardavano principalmente la taratura degli strumenti di misura, ma con l’affermarsi di una gestione sostenibile ed efficiente delle risorse, stanno emergendo nuovi servizi. Le imprese sono sotto pressione per ridurre i costi, e gestiscono i processi sempre più al limite delle prestazioni con ripercussioni sulla strumentazione di misura, che deve essere più precisa e affidabile. E visto che automazione e digitalizzazione continuano a guadagnare terreno, il mercato richiede dispositivi elettronici con prestazioni avanzate. In primis, un dispositivo di misura deve fornire un valore di misura entro limiti di tolleranza definiti. La qualità della misura deve essere mantenuta per tutta la sua durata. Il servizio più importante è quindi la regolare taratura, e gli utenti hanno sempre più bisogno di un intervento fornito come servizio esterno.
Un pacchetto completo di servizi per la gestione del parco strumenti
La qualità dei prodotti, la sicurezza di funzionamento e l’efficacia dei costi sono direttamente correlati alla registrazione accurata e affidabile delle variabili di processo. Dal 1982, il centro calibrazione WIKA presso la sede tedesca di Klingerberg è membro del servizio di taratura tedesco (DKD), ed è stato accreditato secondo la norma DIN EN ISO / IEC 17025. Da allora l’azienda ha sempre partecipato attivamente a gruppi di lavoro e a comitati per la standardizzazione.
La sede italiana dispone del proprio laboratorio completo di taratura Accredia LAT 114. L’unità distaccata di Modugno, in provincia di Bari, dispone invece di un grande laboratorio Accredia, ed esegue tarature in pressione fino a 8.000 bar per tutti i clienti del Centro e Sud Italia. Oggi la gamma di prestazioni offerte da WIKA ha una nuova veste, grazie a un pacchetto completo di servizi per la gestione del parco strumenti di misura. A questo scopo dispone di un nuovo Service Van a disposizione dei clienti in tutta Italia, che offre nuovi vantaggi.
I benefici della riparazione
Oggi i servizi legati alla strumentazione vanno ben oltre la sola taratura. Coprono l’intero ciclo di vita, con l’obiettivo di prolungare al massimo la durata del dispositivo. Il processo inizia con l’installazione dello strumento e la messa in servizio, effettuate dai reparti di assistenza clienti WIKA. I servizi di installazione non devono necessariamente essere eseguiti da un team, in alcuni casi è sufficiente chiamare un solo specialista. La durata di vita degli strumenti e delle soluzioni di misura potrebbe essere estesa al massimo senza problemi, se tutte le applicazioni avvenissero in condizioni di laboratorio. Nella pratica quotidiana, naturalmente, questa situazione si verifica raramente. Condizioni ambientali negative come temperature estreme, fluidi di alimentazione inadatti o contaminanti nell’impianto amplificano il carico meccanico. In questi casi, le aziende tendono a sostituire il dispositivo o il sistema interessato. Con la sostenibilità in primo piano e in un momento in cui le risorse scarseggiano e le forniture sono limitate, l’attenzione però è rivolta sempre più alla riparazione. I servizi offerti da realtà come WIKA, che si estendono anche a prodotti di terzi e sono disponibili attraverso una rete di assistenza mondiale, combinano competenze produttive e applicative. Prima di sostituire un pezzo difettoso, ad esempio un’elettrovalvola, gli esperti verificano se è necessario sostituire l’intero pezzo o solo un componente. I sistemi con separatore a membrana sono un valido esempio di riparazioni economiche e sostenibili. In passato, sia lo stesso separatore a membrana che lo strumento di misura ad esso saldato venivano smaltiti completamente non appena il separatore a membrana si danneggiava. Tuttavia, l’esperienza dimostra che nella maggior parte dei casi, i dispositivi di misura rimangono intatti nonostante i danni. Se un dispositivo è dotato di un trasmettitore di processo o di altro tipo, è quindi opportuno far aprire il sistema da un partner di assistenza specializzato e sostituire o, se possibile, riparare solo il gruppo separatore a membrana.
Accordi per gestire la manutenzione
I servizi individuali sono ancora la prima scelta quando si tratta di tarare, riparare o fare manutenzione agli strumenti di misura. Tuttavia, sempre più aziende optano per un pacchetto di servizi completo nell’ambito di un accordo quadro. Esistono vari modelli di accordi di questo tipo. Uno di questi si basa sui cicli di manutenzione degli impianti. Durante il turnaround, il fornitore di servizi determina le condizioni effettive degli strumenti di misura nei processi in campo presso il cliente. La portata del servizio che ne deriva viene specificata nel contratto. Il programma di assistenza prevede che gli strumenti vengano smontati, tarati e riparati o sostituiti se necessario. Quindi vengono reinstallati e rimessi in funzione.
In alternativa, il fornitore di servizi e il cliente discutono in anticipo la natura fondamentale dei requisiti, e il pacchetto di servizi più adatto per soddisfarli. L’accordo che viene firmato elenca attività definite con precisione per un periodo di tempo specifico.
Facciamo un esempio: WIKA ha assunto il compito di “mantenere la qualità di misura” di tutti i controllori di pressione di un cliente per un periodo di tre anni. Il costo del servizio copre tutte le tarature necessarie, nonché le riparazioni e gli interventi di emergenza. Sono incluse anche le analisi tecniche per determinare la causa del danno. L’accordo comprende anche l’approvvigionamento tempestivo di tutte le parti di ricambio critiche da parte di WIKA.
I servizi dedicati alla strumentazione possono anche essere esternalizzati da un fornitore che diventa un “dipendente” interno in campo. Un’azienda farmaceutica ha concordato una soluzione di questo tipo con WIKA. Un esperto di taratura retribuito dal produttore di tecnologie di misura è stato incaricato della gestione delle apparecchiature di prova presso lo stabilimento del cliente. L’esperto WIKA ottimizza i flussi di lavoro, comunica con altri fornitori di servizi e si assicura che tutto sia documentato.