Ecosistema digitale di metrologia 3D
PolyWorks® 2023 è l’ecosistema digitale di metrologia 3D per le aziende manifatturiere lanciato da InnovMetric. Fra i benefici, la riduzione del costo delle misure 3D migliorando il processo di gestione dimensionale globale, e un time-to-market più rapido.
InnovMetric, l’azienda di sviluppo software indipendente che permette ai produttori di digitalizzare i processi di metrologia 3D, ha lanciato PolyWorks 2023. Questa nuova versione amplia la piattaforma universale di metrologia 3D PolyWorks, offrendo un ecosistema digitale integrato nelle quattro fasi del processo di gestione dimensionale globale di un’azienda manifatturiera: progettazione del prodotto, progettazione del processo, convalida e produzione. Oltre a ottimizzare le prestazioni dei team di misura 3D grazie ai miglioramenti della piattaforma universale, PolyWorks 2023 riduce ulteriormente i costi delle misure 3D in tre modi diversi: offre flussi di lavoro digitali migliorati per la Model-Based Definition (MBD) e la Measurement System Analysis (MSA) che aiutano le aziende manifatturiere a ridurre al minimo il numero di software utilizzati nel processo di gestione dimensionale globale; la soluzione di gestione dei dati PolyWorks può essere implementata in meno di 15 minuti nel cloud, ed essere interconnessa con un identity server aziendale; integra nella sua soluzione di gestione dei dati nuovi strumenti di analisi delle cause principali, in grado di individuare automaticamente i fattori che influiscono sulla qualità della produzione. “Da 10 anni investiamo molto nelle tecnologie digitali, che oggi ci permettono di aiutare i clienti ad aumentare l’utilizzo dei dati di misura 3D, riducendo al contempo i costi operativi” spiega Marc Soucy, presidente di InnovMetric. “Il nostro segreto? L’interconnessione digitale delle piattaforme come CAD e PLM, PolyWorks e soluzioni Microsoft. Questo ci consente di fornire facilmente processi aziendali che in precedenza richiedevano tre o quattro software diversi e di reagire in tempo reale ai problemi in linea di produzione, mentre le nostre decisioni si basano su dati di misura 3D concreti”.
Le fasi di progettazione
La soluzione PolyWorks|InspectorTM aiuta a ridurre il time-to-market misurando, controllando e analizzando le dimensioni 3D in ogni fase della progettazione di prodotti e processi. Con PolyWorks|Inspector 2023, gli addetti alle misure 3D possono impostare modelli di misura e eseguire operazioni di misura 3D in modo più efficiente. Sono quindi in grado di analizzare e modificare le sequenze di misura di grandi dimensioni in modo rapido, trovando i passi tramite la ricerca per parole chiave o navigando tra i tipi di passi, così come eventuali errori e avvertimenti. Possono sostituire gli oggetti di origine di un’entità dipendente preservando tutti gli oggetti correlati, gli allineamenti di dati e i report creati a partire dall’entità interessata. Possono inoltre creare entità basate su curve con un solo clic su un modello poligonale di un pezzo misurato, per ispezionare rapidamente i pezzi senza dati CAD. L’applicazione di realtà mista PolyWorks|ARTM 2023 offre nuovi potenti strumenti per guidare la scansione con dispositivi laser, esaminare i risultati delle ispezioni e collaborare con i colleghi. Ma ancora è possibile: posizionare l’ologramma della finestra della Scena 3D di PolyWorks|Inspector all’interno del campo visivo dell’operatore per osservare la progressione della scansione, eseguire una scansione aggiuntiva nelle aree di scarsa qualità dei dati, e individuare esattamente il punto in cui eseguire la scansione delle entità; esaminare le deviazioni delle entità e le mappe di colori direttamente sul pezzo misurato; chiamare i colleghi con Microsoft Teams per esaminare i risultati delle ispezioni in modo collaborativo.
Gestire i controlli dimensionali nella piattaforma CAD nativa
Grazie alla soluzione PolyWorks|PMI+LoopTM Model-Based Definition, le aziende manifatturiere possono gestire tutti i controlli dimensionali definiti dai team di progettazione e produzione all’interno della loro piattaforma CAD nativa. Associando i controlli dimensionali alle geometrie CAD all’interno del software CAD, può aggiornare automaticamente questi controlli quando il modello CAD viene modificato, e fornire la tracciabilità digitale necessaria per accelerare l’integrazione di una modifica del progetto CAD in un progetto di ispezione. Con la versione 2023, InnovMetric ha migliorato la velocità della sua soluzione MBD di un ordine di grandezza, e ha ridotto le dimensioni dei file CAD. PolyWorks|PMI+Loop è disponibile per le piattaforme CAD Siemens NX, PTC Creo e DS SolidWorks.
LE FasI di convalida e produzione
Gli strumenti di MSA sono essenziali per garantire la capacità dei processi di misura 3D prima di certificare gli strumenti di produzione. Dalla versione 2021, è possibile lanciare uno studio di ripetibilità o gauge R&R direttamente da PolyWorks|Inspector, essere guidati nell’acquisizione dei dati tramite tastatura, scansione o strumenti richiesti, ed esaminare i risultati all’interno di un foglio Excel aggiornabile collegato al progetto di ispezione. Con PolyWorks 2023, InnovMetric ha migliorato la velocità di trasferimento dei dati a Excel, eliminando le precedenti limitazioni in termini di numero di controlli dimensionali, iterazioni, pezzi misurati e operatori. PolyWorks 2023 inoltre offre importanti evoluzioni per gestire i dati delle linee di produzione e risolvere più rapidamente i problemi. I clienti possono memorizzare fino a un milione di pezzi campionati da una linea di produzione all’interno di un singolo progetto di ispezione. Gli operatori possono monitorare le tendenze dimensionali della produzione con un solo sguardo, visualizzando centinaia di grafici contemporaneamente all’interno dell’interfaccia web PolyWorks|DataLoopTM. Infine, gli utenti di PolyWorks|DataLoop possono ora trovare automaticamente le cause dei problemi eseguendo analisi statistiche di associazione, identificando i fattori che incidono sulla qualità della produzione, ed esaminando i risultati presentati in un linguaggio semplice con chiari supporti grafici.
La gestione dei dati
La soluzione di gestione dei dati PolyWorks|DataLoop archivia i dati di misura 3D su server centrali, e interconnette digitalmente tutte le persone che acquisiscono o hanno bisogno di accedere alle informazioni di misura 3D. Con la versione 2023, InnovMetric ha semplificato la distribuzione di PolyWorks|DataLoop. La soluzione infatti ora offre modelli per installare, configurare e avviare la propria soluzione di gestione dei dati sull’infrastruttura cloud Microsoft Azure o Amazon AWS in meno di 15 minuti. E infine, PolyWorks|DataLoop ora supporta Azure AD e il protocollo di autenticazione SAML 2.0 per l’interconnessione con gli identity server aziendali.