Riduttori di pressione manuali ed elettronici
Rometec può fornire una vasta gamma di riduttori di pressione per le più svariate esigenze, dai modelli per le condizioni più gravose ai “volume booster” per modulare grandi portate d’aria. L’offerta include pannelli automatici cambio bombola e altro ancora.
Dal 1992 Rometec vende prodotti per applicazioni industriali, ricerca e climatizzazione. Per quanto riguarda in particolare l’offerta di riduttori di pressione, può contare su numerosi modelli sia manuali sia elettronici. Quelli manuali possono essere scelti per tipo di utilizzo (gas, liquido o vapore), materiale (acciaio inox, ottone, PVC, PP, PVDF, PTFE), funzione (singoli o a doppio stadio, a pistone, membrana o “rod in tube”) e infine per pressione d’ingresso (max 700 bar) e/o di uscita (fino a -1.3 kPa). Il modello “rod in tube” per liquidi è adatto soprattutto per le condizioni più gravose, dato che la sua struttura semplice e resistente lo rende praticamente indistruttibile e a prova di occlusione. Sono disponibili i modelli UHP con connessioni VCR utilizzati nelle fabbriche di semiconduttori. Ogni riduttore di pressione può essere corredato da manometri con le scale richieste dal cliente per una regolazione estremamente precisa. I riduttori da montare a pannello possono essere ordinati con manometri da montare separatamente sul quadro. Per tutti i riduttori sono disponibili i codoli bombola di ogni standard mondiale: UNI, AFNOR, DIN, CGA, ITC, BS, IRAM, AS, ABNT, NEN, e per ogni tipo di gas. Rometec può realizzare codoli su disegno, tappi e adattatori da uno standard a un altro. Tutti i codoli possono essere costruiti in ottone, ottone cromato e acciaio inox. Inoltre, l’azienda fornisce pannelli di riduzione di primo o di secondo stadio, anche su disegno. Per la maggiore sicurezza dell’operatore, a corredo dei riduttori, sono disponibili valvole di sicurezza e valvole di non ritorno. Rometec fornisce anche riduttori di pressione controllati pneumaticamente e “volume booster”, cioè regolatori di pressione con l’uscita pari al segnale di comando, utilizzati per modulare grandi portate d’aria.
Un flusso costante di gas senza interruzione
Molto apprezzati dai clienti sono i pannelli automatici cambio bombola: per avere un flusso costante di gas senza interruzione, serve un pannello che passi da solo dalla bombola quasi esaurita a una bombola carica. I pannelli di cambio bombola sono capaci di eseguire questa manovra senza bisogno di alimentazione, con riduttore di primo stadio integrato. A corredo Rometec offre flessibili di collegamento alla bombola, raccordi e tubi per realizzare l’impianto completo. Per i gas che assorbono calore durante l’espansione, l’offerta include riscaldatori in linea e i riduttori riscaldati elettricamente o con vapore. I riduttori elettronici sono controllati elettricamente, grazie a un sistema completo a circuito chiuso costituito da due elettrovalvole, un trasduttore di pressione interno e microprocessori elettronici. Funziona sulla base di segnali analogici, ovvero la pressione è controllata da due elettrovalvole per mantenere una pressione precisa: una valvola funziona come controllo di ingresso, l’altra come scarico. La pressione di uscita viene misurata da un trasduttore di pressione che fornisce un feedback ai microprocessori, e si può optare per un segnale di feedback esterno. L’impostazione del valore desiderato si comanda con un segnale 0-10 V oppure 4-20 mA. I modelli a disposizione regolano anche pressioni negative da -1 barg fino a +150 barg.