L’importanza della misuranel mondo dei dati 4.0
Le sfide che il nuovo board G.I.S.I. deve affrontare sono tante e stimolanti. In primo luogo, bisogna trasmettere l’importanza che le misure rivestono anche nello scenario attuale, caratterizzato da realtà e tendenze in continua evoluzione.
Oggi si ritiene che il ruolo centrale sia legato al mondo dell’informatica e del digitale. Ci troviamo infatti di fronte a sfide legate alla digitalizzazione, al metaverso e a soluzioni orientate all’information technology. Certamente la realtà si sta muovendo in questa direzione, ma bisogna sempre tenere presente che il punto di partenza sono le informazioni e i dati provenienti dal campo, che possono poi essere veicolati e trasferiti verso altri applicativi e soluzioni. Ne consegue che anche la strumentazione di misura rappresenti un punto critico su diversi fronti: da un lato, innovazione e rispondenza alla parte di comunicazione e connettività, con attenzione agli aspetti legati alla cyber security, regolamentati e gestiti anche da recenti Direttive comunitarie; dall’altro lato, tecnologie e metodi di misura per settori nuovi e all’avanguardia, rappresentati dalla transizione energetica e dalla gestione di nuovi fonti energetiche, come l’idrogeno e i combustibili green.
Oltre a questo, fondamentali sono il monitoraggio e la valutazione della qualità dei prodotti in tempo reale, al fine di tracciare, monitorare e intervenire in modo automatico e adattativo per ridurre i tempi di fermo o gli scarti. Tutto ciò riveste un ruolo centrale nella misura. Anche la figura del misurista quindi si è evoluta: la conoscenza e la competenza nel settore sono diventate trasversali, e rappresentano il primo punto di forza della catena del valore legata ai dati. Infatti tutte le valutazioni, manipolazioni e aggregazioni successive saranno valide solo se i dati sono validi e significanti.
La sfida che attende G.I.S.I. è quella di far emergere fortemente l’importanza che la misura riveste nel mondo dell’informazione.