I moduli di espansione di Parker sono a prova di sicurezza
Grazie alla nuova certificazione, i moduli di espansione di Parker semplificano sia l’implementazione del sistema, sia la progettazione delle macchine in applicazioni idrauliche mobili che richiedono livelli più elevati di sicurezza funzionale.
I moduli di espansione IQAN-XC41, -XC42 e -XC43 di Parker Hannifin sono ora disponibili con al certificazione in conformità al livello 2 di integrità della sicurezza IEC 61508 2 (SIL2). Questo consente di utilizzare i moduli come parte delle funzioni di sicurezza dei macchinari in conformità alla norma EN 13849-1 relativamente alle prestazioni di livello d (PL d). Nelle applicazioni idrauliche mobili che richiedono livelli più elevati di sicurezza funzionale, i tecnici possono semplificare l’implementazione del sistema e la progettazione delle macchine. Fra le applicazioni ci sono ad esempio la movimentazione dei materiali, l’edilizia, le piattaforme aeree e i veicoli speciali come i camion per la raccolta dei rifiuti.
Un sistema di controllo elettronico per applicazioni idrauliche mobili
Entrambi i tipi di controller sulla più recente piattaforma IQAN (controller master MC4x e moduli di espansione XC4x) forniscono diverse versioni certificate per la sicurezza. Una caratteristica importante di XC4x è il protocollo Parker di nuova concezione, sicuro ed efficiente in termini di larghezza di banda. Il protocollo supporta sia il CAN tradizionale (250 e 500 kbps), sia il CAN FD fino a 500/2.000 kpbs. IQAN è un sistema di controllo elettronico per applicazioni idrauliche mobili con la massima attenzione alla sicurezza funzionale, al controllo di precisione e alla facilità d’utilizzo. Al centro c’è una soluzione completamente integrata di controller e display, con una toolchain di software IQAN che semplifica le attività di configurazione e manutenzione. La toolchain IQAN è costituita da tre suite di software principali: IQANdesign per la progettazione dell’applicazione, IQANsimulate per la simulazione dell’applicazione, IQANrun per l’assistenza e la diagnostica. Grazie allo sviluppo congiunto di Parker dell’hardware e del software IQAN, gli utenti possono godere della funzionalità plug and play e di prestazioni ottimizzate in termini di sicurezza.
Controller e strumenti di diagnostica sono pensati per lavorare insieme
Numerosi sono i vantaggi dell’utilizzo di IQAN per la sicurezza funzionale. Ad esempio, quando si utilizza IQANdesign, non si deve compilare l’applicazione o il software integrato: Parker compila e verifica tutto il software integrato e l’interprete applicativo IQAN. Gli utenti possono evidenziare e documentare le funzioni di sicurezza guidati dalla verifica del progetto. Inoltre, i progettisti possono facilmente creare la funzione desiderata, e beneficiare di prestazioni prevedibili in tempo reale. In definitiva, è possibile combinare perfettamente più moduli master IQAN con i protocolli IQAN di Parker per lo scambio di segnali relativi alla sicurezza, con prestazioni in tempo reale tra i moduli. Dal punto di vista della sicurezza, è un grande vantaggio per lo sviluppatore che il controller e gli strumenti di diagnostica siano progettati per lavorare insieme. È molto più semplice fornire un’interfaccia affidabile e attentamente progettata quando tutto appartiene allo stesso sistema di strumenti di supporto software e hardware del controller. XC41, XC42 e XC43, le tre versioni certificate per la sicurezza della serie di moduli di espansione IQAN-XC4x, prevedono diverse modalità di utilizzo, così da soddisfare i requisiti di qualsiasi macchina mobile idraulica.