Il software MES e una consulenza 4.0
Nell’era 4.0, il MES è essenziale per collegare le macchine e usufruire degli incentivi fiscali. In questo percorso verso la trasformazione digitale, Tesar mette a disposizione del cliente un consulente 4.0 per implementare il sistema in modo efficace.
Il MES (Manufacturing Execution System) è un software che colleziona e distribuisce informazioni per ottimizzare tutte le attività produttive, dall’ordine al prodotto finito. Un sistema MES deve avere funzionalità standard definite dal MESA (Manufacturing Entreprise Solutions Association) tra le quali troviamo: gestire ODP (ordini di produzione); gestire le risorse produttive o coinvolte nella gestione della produzione; eseguire e controllare l’avanzamento delle fasi di produzione; tracciare ogni prodotto, materia prima e macchinario; raccogliere dati e monitorare in tempo reale la produzione per analizzarne i rendimenti. Grazie ai dati real-time, il MES può informare e guidare i decision-maker nelle attività della fabbrica e nelle loro tempistiche.
Ottimizzare processi produttivi e logistici
Il MES 4.0 di Tesar si posiziona idealmente fra il gestionale ERP e i sistemi SCADA o PLC, mettendoli in comunicazione e ottimizzando i processi produttivi e logistici, avendo chiare la qualità dei prodotti e la disponibilità delle risorse. Tra le risposte che questo software può fornire spiccano: avanzamenti di produzione sempre sotto controllo; tracciabilità dei prodotti, corredati di informazioni dettagliate; gestione e visualizzazione allarmi, fermi macchina e manutenzioni; lead time di produzione, OEE e vari colli di bottiglia; controlli qualità del prodotto finito, in lavorazione e delle materie prime; ottimizzazione dell’utilizzo degli asset produttivi.
Il Machinery interconnection Manager
Il MES è essenziale per collegare le macchine in modalità Industry 4.0 e usufruire degli incentivi fiscali. L’interconnessione è uno dei temi più caldi. Per questo Tesar conta nel suo organico la figura del Machinery interconnection Manager, un collante tra project manager e raccolta dati sul campo. È un consulente 4.0 che supporta il cliente nel gestire la logica di perizia richiesta per gli incentivi fiscali 4.0 e il dialogo coi fornitori. Lo affiancano nella gestione di tutti i partner in gioco: il fornitore dei macchinari, il perito e il system integrator, in questo caso Tesar. Deve saper gestire le esigenze di tutti, individuando caratteristiche e limiti del progetto, e ottimizzando le informazioni raccolte. Per una collaborazione proficua, il cliente deve affidarsi al consulente 4.0 con in mente un chiaro obiettivo minimo di raccolta dati. Il consulente ha bisogno di un elenco di macchine per sapere quali sono gli impianti, la tipologia, i fornitori o i produttori coi relativi contatti, i PLC o CN montati sulle macchine e l’obiettivo minimo del cliente. Dopo la prima fase di analisi, in cui vengono prodotte delle WBS che elencano le attività necessarie, e un piano coi compiti per gli attori coinvolti, si procede con lo sviluppo di blueprint che formalizzano il disegno della soluzione post-analisi. Si sviluppa quindi un mock-up del risultato finale, e si passa alla fase di test che termina nel go-live del software MES e in un supporto, detto hypercare, per assistere e risolvere le problematiche emerse senza inficiare la produttività.