Per una perfetta lavorazione di fresatura

Allo scopo di assicurare allo stampista fresature di qualità, Siemens offre i pacchetti tecnologici MDynamics che comprendono le opzioni Advanced e Top Surface, cicli tecnologici univoci, una programmazione orientata all’operatore macchina e una simulazione CNC di elevata qualità.

di A.M.

Funzioni CNC dedicate e una catena di processo CAD/CAM-CNC univoca: ecco di cosa parliamo quando SINUMERIK MDynamics entra in gioco nell’ambito della fresatura. “Determinati ambiti tecnologici, come quello dell’ambiente automotive, aerospaziale e ovviamente quello del mondo degli stampi, richiedono risultati di fresatura ai limiti della perfezione, ed è proprio in queste circostanze che i pacchetti tecnologici MDynamics risultano essere la soluzione ottimale offrendo una serie di opzioni e funzioni specifiche, come ad esempio le opzioni Advanced e Top Surface, cicli tecnologici univoci, una programmazione orientata all’operatore macchina e una simulazione CNC di elevata qualità”, spiega Marco Felletti, Product Manager SINUMERIK di Siemens SpA.
I pacchetti tecnologici SINUMERIK MDynamics concentrano tutto il know-how acquisito negli anni da Siemens nel campo della fresatura allo scopo di ottenere risultati di lavorazione superiori con una perfetta finitura superficiale, precisione, qualità e velocità. “La funzione SINUMERIK MDynamics garantisce superfici perfette grazie a un controllo di movimento innovativo e un compressore di blocchi ISO CNC ottimizzato, a un rapido adattamento al pezzo, alla gestione degli utensili e dei programmi, a una lavorazione ottimale con la programmazione flessibile di ProgramGUIDE e ShopMill, disponibili sui CNC SINUMERIK, e ai conseguenti, brevi tempi di programmazione, il tutto all’insegna della massima produttività delle macchine”, afferma Felletti.

Disponibili due pacchetti tecnologici
Il pacchetto tecnologico MDynamics si presenta in due varianti, quello dedicato alle lavorazioni a 3 assi o 3+2 assi e quello, più complesso, dedicato alla lavorazione
a 5 assi. Il primo pacchetto a 3 assi mette già a disposizione una serie di funzioni specifiche come il riconoscimento e lavorazione del materiale residuo per profili di tasche e asportazione; la simulazione, anche simultanea, con rappresentazione 3D; cicli di misura; interpolazione Spline (Spline A, B e C); funzione di TRANSMIT/Trasformazione superficie periferica e soprattutto l’Advanced Surface, funzione sinonimo di fresatura ai limiti fisici della macchina.
“Tutto ciò è assicurato dai più moderni algoritmi Look-Ahead e da una compressione del blocco intelligente per la massima velocità di lavorazione e contemporanea elevata qualità superficiale”, sottolinea Felletti. A completare l’offerta del pacchetto troviamo anche il consolidato software ShopMill, con il quale lavorazioni come le forature, la creazione di gole o la fresatura di tasche sono rappresentate sotto forma di passi di lavorazione in modo semplice e chiaro. Conseguentemente a questo i programmi pezzo risulteranno molto compatti e facilmente leggibili anche per lavorazioni complesse. Le fasi di lavoro correlate vengono concatenate automaticamente e possono essere abbinate a qualsiasi matrice di posizioni.
Questo comfort di programmazione, unico nel suo genere, consente brevi tempi di programmazione anche per compiti di lavorazione altamente complessi.
Ma il pacchetto MDynamics esprime tutto il suo potenziale nella versione dedicata alla macchine a 5 assi. Difatti, oltre ad offrire tutte le funzioni citate precedentemente, questa versione mette a disposizione funzionalità avanzate per svolgere in modo semplice e confortevole le lavorazioni tipiche di macchine a 5 assi, come ad esempio la fresatura di forme libere. Il pacchetto di lavorazione a
5 assi inoltre offre anche funzioni del tipo: trasformazione a 5 assi con orientamento dell’utensile TRAORI; correzione lunghezza utensile in 5 assi; svincolo utensile orientato; RTCP orientata all’utensile con il quale gli assi di orientamento utensile possono essere mossi in funzionamento manuale mantenendo la punta dell’utensile su un determinato punto nello spazio; correzione raggio utensile 3D in modo da consentire la lavorazione di superfici inclinate ed effettuare la fresatura periferica e frontale definendo il profilo; infine la funzione misura della cinematica che consente la calibrazione della cinematica di macchine a 5 assi in modo da poter determinare automaticamente e con precisione i parametri “pivòt” necessari per la gestione degli assi rotanti orientabili in modo digitale o manuale.

Controllo del movimento ancora più efficiente
Con l’obiettivo di offrire un’esperienza di fresatura sempre più performante, i pacchetti MDynamics possono essere equipaggiati con la nuova funzione Top Surface che consente un controllo del movimento ancora più efficiente per ottenere una precisione esatta del profilo e una perfetta qualità superficiale offrendo comunque, rispetto al tradizionale Advanced Surface, grandi vantaggi a livello di tolleranze di lavorazione e di effetto sulla qualità superficiale indipendentemente dai valori ottenuti dal CAD/CAM.
“Caratteristica principale della funzionalità Top Surface è infatti proprio quella di ottimizzare i dati provenienti dal sistema CAD/CAM con l’obiettivo di garantire un’elevata qualità di lavorazione superficiale indipendentemente dal tipo di CAM utilizzato e conseguentemente di limitare il più possibile le eventuali vibrazioni della macchina in modo da ridurne le sollecitazioni meccaniche, l’usura della stessa e aumentarne in questo modo la longevità”, spiega Felletti. A completare l’offerta di soluzioni dedicate al mondo degli stampi e per venire incontro a una necessità sempre maggiore di memoria, Siemens offre l’opzione “Execution from External Storage (EES)”, ovvero la soluzione per una facile gestione dei dati e programmi indipendentemente dalla loro ubicazione (NC, disco locale, USB, rete) al fine di ottenere una memoria “virtualmente” infinita. Grazie a questa funzionalità la gestione ed esecuzione dei programmi NC potrà essere eseguita direttamente da un qualsiasi supporto esterno come se fosse direttamente sulla macchina e senza alcun tipo di restrizioni nell’eseguire il richiamo di sottoprogrammi dal programma principale (ad esempio, salti in avanti, indietro, loop ecc…). In conclusione possiamo affermare che, a fronte di una sempre più crescente richiesta di funzioni tecnologiche specifiche per il mondo della fresatura e particolarmente degli stampi, Siemens rimane un partner affidabile per qualsiasi tipo di lavorazione che richieda alte performance e ampia flessibilità. nnn

0 Condivisioni