Per conoscere la vita utile del sistema di cuscinetti

Il software gratuito online iglidur Expert di igus dà la possibilità di calcolare la durata d’esercizio dei cuscinetti realizzati con produzione additiva. 10.000 test annuali forniscono la base statistica per il calcolatore online.

di Agnese Bispuri

La possibilità di stampare in 3D dei cuscinetti a strisciamento con i tribo-polimeri che eliminano la necessità di lubrificazione e manutenzione consente un elevato grado di libertà nella progettazione, mantenendo un alto livello di resistenza all’usura dei componenti utilizzati; per raggiungere questo obiettivo, igus ricerca e sviluppa nuovi materiali per stampa 3D per applicazioni dinamiche. Grazie all’ampia serie di test, igus è in grado di prevedere la durata di servizio di cuscinetti polimerici personalizzati realizzati con tecnologia additiva.

Test in laboratorio
Conoscere la vita utile del sistema di cuscinetti è un vantaggio imbattibile quando si tratta di utilizzare le applicazioni in movimento in modo sicuro e affidabile. Entrano quindi in gioco gli strumenti online igus, che consentono il calcolo della durata dei prodotti igus sulla base dei risultati delle ricerche e dei test di uno dei più grandi laboratori di settore.
Nel laboratorio igus tutte le materie plastiche iglidur, tra le altre cose, sono intensivamente testate per resistere all’usura e all’attrito. 10.000 test l’anno forniscono la base statistica per il calcolatore online della durata di servizio utile.
In soli quattro passi, il sistema iglidur Expert registra le specifiche esigenze e quindi fornisce all’utente una completa analisi d’idoneità e durata di tutti i materiali lubrification-free e maintenance-free iglidur.
La possibilità di effettuare calcoli affidabili della durata utile non è limitato ai cuscinetti a strisciamento iglidur stampati a iniezione, ma è disponibile anche per i cuscinetti stampati in 3D.

Elevata resistenza all’usura
Dal momento che il primo tribo-filamento iglidur è stato introdotto dall’azienda di Colonia alla Hannover Messe 2014, la gamma di prodotti è stata continuamente ampliata. Con l’attuale offerta di sei tribo-filamenti per il processo FDM e due materiali per la sinterizzazione laser selettiva, i cuscinetti a strisciamento, tra le altre cose, possono essere prodotti e utilizzati immediatamente nelle applicazioni industriali. Con il servizio di stampa 3D, è possibile andare in produzione in soli tre semplici passaggi, dalla configurazione all’ordine di prototipi o parti speciali per piccoli lotti, in modo semplice, rapido e a basso costo.
Materiali più economici e con un minor consumo di energia, la rapidità e semplicità di personalizzazione e produzione aprono un enorme potenziale per il risparmio. Grazie ai numerosi test effettuati in laboratorio, al pari dei particolari stampati a iniezione, è possibile prevedere con una buona precisione la durata di vita delle parti prodotte con tecnologie additive. Questo strumento di calcolo è disponibile nella sezione dedicata alle risorse iglidur Expert per i tribo-filamenti iglidur I3 e I180. Alla fiera di Hannover del 2018 il calcolo online della durata d’esercizio è stato offerto per tutti e sei i materiali.

0 Condivisioni