Importanti novità nella nuova release

Il noto sistema CAD/CAM Cimatron di 3D Systems è ormai giunto alla Versione 14. In questo nuovo rilascio sono comprese più di 200 nuove funzionalità e miglioramenti che si traducono in maggiori benefici affinché ogni stampista possa essere sempre più competitivo in tutte le fasi.

di Giovanni Paolini

La società 3D Systems, pioniera nello sviluppo della stampa tridimensionale a tecnica additiva, è oggi in grado di offrire una linea completa di soluzioni software per le aziende manifatturiere. In particolare, la divisione 3D Systems Software propone all’industria degli stampi Cimatron, una soluzione integrata composta da applicazioni dedicate a ogni fase del ciclo di sviluppo di chi costruisce stampi e attrezzature: preventivo, progettazione, portastampo, elettrodi, programmazione e controllo centri di lavoro di fresatura ed erosione.
La soluzione, disponibile oggi nella nuova Versione 14, aiuta lo stampista ad aumentare la sua competitività grazie a una vasta gamma di funzioni dedicate, comandi che permettono di svolgere in modo quasi automatico operazioni che altrimenti richiederebbero un tempo ben maggiore. Inoltre tutte le funzionalità agiscono all’interno dello stesso ambiente, facendo dell’integrazione un vero punto di forza del sistema. “La versione 14 di Cimatron – dichiara l’Ing. Gianluca Renzi, Direttore Generale di 3D Systems Software Italia – presenterà importanti novità, frutto dell’ascolto delle più avanzate esigenze dei nostri clienti e partner, in grado di contribuire alla competitività degli stampisti che potranno beneficiare in questa versione della soluzione integrata CAD CAM più produttiva di sempre”.

Orientata all’officina
L’impegno di Cimatron verso gli utenti è quello di ridurre continuamente i tempi di programmazione e di lavorazione attraverso strumenti appositamente pensati per accelerare il processo e garantire lavorazioni sicure e ottimizzate. Un altro primario obiettivo è quello di garantire lavorazioni meccaniche con una superba qualità superficiale, che elimini del tutto, o riduca al minimo, e fin da subito la necessità di interventi manuali. Cimatron è la soluzione integrata che 3D Systems propone all’industria degli stampi: stampi di alta qualità, di qualsiasi complessità e dimensione, possono essere costruiti in tempi estremamente ridotti. Il sistema aiuta ad aumentare la competitività mediante una vasta gamma di potenti strumenti applicativi dedicati: preventivo, progettazione, portastampo, elettrodi, ecc. Questi comandi permettono di svolgere in modo quasi automatico operazioni che altrimenti richiederebbero un tempo ben maggiore; inoltre tutti agiscono all’interno dello stesso ambiente, facendo dell’integrazione un vero punto di forza del sistema. Cimatron 14 è l’ultima versione di un sistema ben conosciuto sul mercato: in questo nuovo rilascio sono comprese più di 200 nuove funzionalità e miglioramenti che si traducono in maggiori benefici affinché ogni stampista possa essere sempre più competitivo in tutte le fasi. La nuova versione è prevalentemente orientata all’officina: l’impegno di Cimatron verso gli utenti è quello di ridurre continuamente i tempi di programmazione e di lavorazione attraverso strumenti pensati per accelerare il processo e garantire lavorazioni sicure e ottimizzate.
Tra le nuove funzionalità nel CAM, è da citare il supporto degli utensili a barile, ovali e a lente: la loro efficiente gestione permette di ottenere un’alta qualità superficiale con una sensibile riduzione dei tempi e delle passate. In una nuova procedura di ripresa guidata vengono create regioni nelle quali, segmento per segmento, l’utente può decidere come eseguire la lavorazione, regolando l’inclinazione dell’utensile a seconda delle necessità. Nelle lavorazioni a 5 assi continui, da sempre presenti in Cimatron, si registrano importanti novità, per esempio nel controllo dell’inclinazione: la funzione è stata potenziata sia in termini di qualità superficiale, sia di velocità, con drastiche riduzioni dei movimenti in rapido e soprattutto nell’ottimizzazione delle variazioni d’angolo. I passaggi sono molto più morbidi, e c’è la possibilità da parte dell’operatore di aggiungere informazioni che possono “aiutare” l’algoritmo a prendere decisioni in modo ancor più efficiente.

Strumenti speciali altamente produttivi
Nella Versione 14 nuove opzioni permettono di velocizzare ulteriormente la lavorazione delle piastre e tutte le fasi in cui c’è bisogno di svuotare tasche, sformate o diritte, o eseguire smussi o raccordi. Un nuovo algoritmo, sofisticato ma di semplice utilizzo, è a disposizione dell’operatore per il riconoscimento automatico di quelle aree (per esempio dove c’è uno smusso o dove c’è uno spigolo vivo), in modo che gli elementi non debbano essere selezionati uno per uno. L’obiettivo è sempre quello di fornire strumenti di automatismo efficaci che permettano di ridurre il tempo di progettazione e costruzione di uno stampo. Per chi costruisce stampi progressivi, il sistema ora dispone di uno speciale aggancio con AutoForm (software di simulazione dell’imbutitura) in maniera da ottenere automaticamente nell’ambiente Cimatron le dimensioni dei pezzi lavorati: Cimatron esporta i dati della lamiera in piano, ricevendo i contorni compensati dalle deformazioni dell’imbutitura.
Per le aziende che hanno l’esigenza di trasferire dati verso sistemi PLM, è disponibile un’interfaccia verso Windchill di PTC, un diffuso sistema di gestione dei dati di progetto. È stato potenziato il motore che gestisce le mesh: come ricaduta dello sviluppo del prodotto 3DExpert, un’applicazione unica sul mercato, sono state inglobate in Cimatron le migliorie delle operazioni su STL (taglia, dividi, aggiusta). È stato aggiunto un comando per la creazione automatica di testi 3D (scritte, loghi), mentre altri miglioramenti appaiono in MoldDesign con nuovi strumenti di verifica dei canali di raffreddamento che permettono all’utente di verificare la coerenza di progettazione del flusso. Una novità è anche la funzione “utensile per fresatura filetti”, capace di simulare sullo schermo il movimento elicoidale che farà la fresa per creare il filetto stesso. Un’elevata automazione è una delle caratteristiche del sistema Cimatron: l’intento è quello di dare al progettista la possibilità di realizzare intere fasi di lavoro in un tempo molto minore e senza rischio di errori, perché tutte le dimensioni vengono dedotte dal database centralizzato del modello e non immesse a mano, azzerando tutti i rischi di errore.
La nuova versione Cimatron 14 conferma l’impegno di ridurre continuamente i tempi di programmazione e di lavorazione con strumenti speciali e altamente produttivi.

Un ambiente unico in cui operare
L’integrazione in un unico ambiente di più moduli complementari e specifici è la base del successo e della diffusione di Cimatron.
Ciò permette di ridurre drasticamente i tempi di consegna: invece di utilizzare soluzioni frammentate, che potrebbero facilmente generare inefficienze, Cimatron garantisce un ambiente unico in cui operare.
La produzione è sempre più facilitata. Ogni funzione contribuisce all’ottimizzazione, a cominciare dal nuovo “motore” grafico della Versione 14, migliorato e potenziato nell’uso della memoria con la possibilità di sfruttare anche le capacità di memoria e di calcolo della scheda video (GPU). Nella gestione delle modifiche, tutti i tipi di procedure aggiornano il grezzo con un alto livello di precisione. Il processo di programmazione è stato riorganizzato nella definizione dei dati generali e qualsiasi utensile usato in una procedura NC porta con sé le condizioni di lavorazione (ad esempio avanzamento e velocità di rotazione), a seconda del materiale specificato nel Setup NC.
“Cimatron ha sempre considerato l’utente come protagonista, rispondendo alle richieste di efficienza, produttività e capacità di gestire progetti di grande complessità. L’utente ha a disposizione una gamma sempre più completa di strategie di lavorazione, dalle semplici fresature e forature a 2,5 assi a quelle più complesse a 5 assi continui e alla microfresatura”, precisa Renzi. “Da tempo siamo convinti che i sistemi CAD/CAM dedicati ai costruttori di stampi debbano garantire l’integrazione di ogni fase del ciclo di sviluppo, senza ricorrere ad applicazioni diverse e spesso eterogenee che richiedono a ogni passaggio una “traduzione” dei dati. Cimatron ha sempre offerto lo stesso ambiente di lavoro per affrontare le fasi preliminari, redigere preventivi, modellare geometrie, realizzare stampi, costruire elettrodi, generare percorsi utensile. L’integrazione è completa e si spinge fino a coprire tutti i processi”.

0 Condivisioni