Con quattro laser, più produttività nel campo della produzione additiva

Due teste sono meglio di una quando si tratta di creatività, ma quattro laser sono meglio di uno quando si parla invece di produzione additiva?
Secondo Renishaw, il nuovo sistema RenAM 500Q a quattro laser migliora notevolmente la produttività delle piattaforme di lavoro più diffuse.
Accelerando il processo fino a quattro volte, Renishaw prevede che la RenAM 500Q possa rendere ancora più appetibile la stampa 3D in metallo e portare questa tecnologia in applicazioni dove risultava fino a oggi troppo costosa, nonché in nuovi settori che ancora non l’hanno incorporata nei processi produttivi. Il fattore chiave per il sistema RenAM 500Q è il nuovo sistema ottico, un componente nato dalla stretta collaborazione tra vari reparti di progettazione all’interno di Renishaw: meccanica software e sistemi di controllo. Una volta entrati nel gruppo ottico, i fasci dei laser a fibra d’itterbio vengono guidati da quattro coppie di specchi comandati da galvanometri di precisione (galvo), che ruotano per orientare i fasci laser sulla piastra di lavoro. Inoltre, il sistema ottico varia dinamicamente le lunghezze focali dei laser al fine di mantenere costante la dimensione del fascio al variare dell’angolo di emissione.

0 Condivisioni