Il tema principale: la digitalizzazione nella produzione

Il centro fieristico di Stoccarda ha ospitato a settembre l’edizione 2018 di AMB, manifestazione dedicata al mondo dell’asportazione truciolo. Oltre 1.500 espositori hanno presentato su un’area superiore a 120.000 m2 lordi innovazioni tecnologiche e nuovi prodotti.

di A.M.

Dopo cinque giorni, lo scorso 22 settembre AMB ha chiuso i battenti con risultati estremamente positivi. “Gli espositori, i visitatori e naturalmente anche la Messe Stuttgart sono estremamente soddisfatti: AMB è stata un successo pieno”, si rallegra Ulrich Kromer von Baerle, portavoce della Direzione Generale di Messe Stuttgart. “L’offerta è stata ampia proprio nel campo della digitalizzazione finalizzata alla produzione”, aggiunge Kromer.

Un quartiere espositivo in continua espansione
AMB 2018 non solo ha soddisfatto tutte le aspettative, ma ha anche superato tutti i record. “Con 1.553 espositori, un’area espositiva superiore ai 120.000 m2 lordi e oltre 91.000 visitatori, la manifestazione stabilisce nuovi parametri al centro fieristico di Stoccarda”, afferma Kromer. Il bacino di utenza della AMB si è esteso in modo significativo. Il 18% degli operatori è arrivato alla manifestazione da 83 paesi.
Ma non è solo la Messe Stuttgart a mostrare soddisfazione. Anche le aziende espositrici e i partner si sono dichiarate convinte della partecipazione alla AMB e dell’importanza della fiera internazionale per la lavorazione dei metalli per il settore. Secondo Kromer, questo successo stimolerà la Messe Stuttgart a proseguire con i suoi progetti di ampliamento annunciati nell’ambito del piano generale per il 2025: la costruzione di ulteriori parcheggi, il nuovo padiglione 11 nonché un secondo centro congressi nella parte ovest dell’area espositiva.

Alto livello qualitativo dei visitatori
La qualità dei visitatori di AMB 2018 convince a tutti i livelli. Circa tre quarti hanno indicato di partecipare alle decisioni di acquisto e approvvigionamento e il 78% ha intenzione concreta di acquistare e investire. L’industria meccanica ha registrato la percentuale maggiore dei visitatori con il 36%, seguita dall’industria della lavorazione e della trasformazione del metallo con il 27%, il comparto dell’automobile/costruzione di veicoli con il 18%, la costruzione di utensili e stampi con il 12% e le aziende metallurgiche con il 10%. Più di un terzo dei visitatori ha dichiarato di visitare solo la AMB e nessun’altra fiera. Oltre la metà è sicura che l’importanza della AMB continuerà a crescere. L’88% dei visitatori consiglia la visita alla manifestazione.

Una fiera di successo
“Gli associati dell’Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW) hanno evidenziato che si sta investendo nel nostro Paese, ma anche nel mercato europeo e questo si riflette sulla qualità dei visitatori della AMB. Parallelamente, il tema della digitalizzazione nella produzione è sempre più centrale”, spiega Wilfried Schäfer, Direttore Generale VDW. “Con “umati”, uno standard per collegare le macchine a strutture IT esistenti, si soddisfa l’attuale esigenza di fornitori e clienti; la AMB è stata per noi il luogo ideale per presentarlo al mercato”. “Un’atmosfera magnifica, i visitatori erano di un elevato livello qualitativo. È stata di gran lunga la migliore AMB di tutti i tempi”, secondo il bilancio tratto da Lothar Horn, Presidente dell’Associazione di categoria utensili di precisione in seno all’Associazione costruttori tedeschi di macchine e
impianti (VDMA). Per il Direttore Generale dell’Associazione VDMA, Markus Heseding, il grande afflusso di visitatori ai padiglioni 1 e 3 rivela l’importanza acquisita dagli utensili di precisione come valore aggiunto nella lavorazione dei metalli. Heseding sottolinea: “I nostri soci parlano di una AMB superlativa”. “Tutti i padiglioni del comprensorio fieristico della AMB erano pieni, in tantissimi hanno attraversato i corridoi della fiera”, ha osservato anche Rainer Glatz, Direttore Generale dell’Associazione di categoria dei software e della digitalizzazione in seno all’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA). “Il motivo è la digitalizzazione, di enorme importanza per il settore. Senza software nessuna macchina e nessuna produzione possono funzionare”. Così, anche la mostra speciale “Digital Way”, presentata per la prima volta dalla AMB, è stata un buono spunto sulla strada verso il futuro digitale. Concludiamo segnalando che la prossima edizione di AMB si terrà dal 15 al 19 settembre 2020, durante la quale si celebrerà il ventesimo anniversario della manifestazione.

0 Condivisioni