Sonda radio ultracompatta ad alta ripetibilità

Renishaw presenta la nuova sonda RMP400 per macchine utensili. Pensata per equipaggiare macchine a cinque assi di piccole dimensioni, questa sonda estensimetrica ultracompatta costituisce una soluzione a contatto particolarmente affidabile e precisa per l’impostazione pezzo, la misura di elementi e la verifica delle prestazioni delle macchine utensili.

RMP400 completa la gamma dei modelli RMP600, OMP400, OMP600 e MP250 e arricchisce la famiglia di sonde RENGAGE™ di Renishaw, che abbinano la tecnologia estensimetrica con sistemi elettronici ultracompatti per offrire alte prestazioni 3D e ripetibilità inferiore al micron. Ideali per la misura di forme complesse e profili, le sonde RENGAGE sono indicate per applicazioni nei settori stampi e aerospace.
Grazie a una forza di deflessione del tastatore particolarmente bassa, le sonde non causano danni a forme e superfici risultando dunque particolarmente adatte all’ispezione di pezzi delicati.

RMP400 sfrutta la trasmissione radio a spettro diffuso con salto di frequenza (FHSS) ed è ideale per le installazioni in cui la sonda a mandrino e l’interfaccia di comunicazione non si trovano nello stesso campo visivo. La tecnologia FHSS elimina problemi di interferenze e zone morte e consente alla sonda RMP400 di garantire massima affidabilità anche in ambienti saturi di frequenze radio.

0 Condivisioni