Le novità dell’ultima versione

CGTech ha organizzato lo scorso settembre il VUE – VERICUT Users’ Exchange, un incontro per utenti, rivenditori e marketing partner del software di simulazione per macchine utensili VERICUT. Durante l’evento sono state illustrate le nuove funzionalità dell’ultima versione VERICUT 8.2.

di A.M.

Oltre sessanta partecipanti, provenienti dalle principali aziende produttrici e tecnologicamente avanzate italiane, hanno assistito all’appuntamento italiano VUE – VERICUT Users’ Exchange di CGTech, che si è svolto lo scorso 25 settembre presso la suggestiva location “Le Ali del Frassino Resort” a Peschiera del Garda, in provincia di Verona. L’evento, rivolto agli utenti del software di simulazione per macchine utensili VERICUT, quest’anno è stato dedicato alla presentazione delle novità dell’ultima versione rilasciata VERICUT 8.2. Luca Mozzoni, Managing Director di CGTech Italia, ha così commentato: “VUE è una giornata di lavoro “diversa”. Le presentazioni sono alternate da sessioni tecniche dimostrative delle novità di VERICUT, in una cornice molto differente dal proprio ufficio tecnico o dall’officina. È inoltre l’occasione per confrontarsi e scambiare esperienze con altri utilizzatori del nostro software, per interfacciarsi direttamente con lo staff di CGTech, mentre per noi è un momento fondamentale per raccogliere importanti feedback”. VUE 2018 è stata l’occasione per celebrare il 30° anniversario di CGTech, software house californiana specializzata nella tecnologia software della simulazione, verifica, ottimizzazione e analisi delle lavorazioni per macchine utensili a controllo numerico. “Dal 1988 il prodotto VERICUT® è lo standard industriale nella simulazione CNC per rilevare errori, possibili collisioni, lavorazioni poco efficienti. Oggi i software di CGTech sono utilizzati da aziende di ogni dimensione, università e centri di ricerca, scuole ed enti statali in tutto il mondo”, ha sottolineato Mozzoni. “I progressi in VERICUT seguono in parallelo il ritmo di evoluzione delle nuove tecnologie di lavorazione e le richieste dei nostri clienti, per supportare gli obiettivi in termini di efficienza e produttività. Quest’ultima versione VERICUT 8.2 ha numerose nuove funzionalità, come la continua modernizzazione dell’interfaccia utente, ulteriori funzioni per la simulazione della produzione additiva, condivisione dei dati e numerosi miglioramenti ai moduli per l’ottimizzazione OptiPath e Force e molto altro ancora”.

Interfaccia utente modernizzata
VERICUT è un software di simulazione, verifica e ottimizzazione delle lavorazioni per macchine utensili CNC, inclusa foratura e rifilatura di parti in composito, lavorazioni a getto d’acqua, rivettatura, robot, centri di lavoro tornio/fresa, a cinematica parallela e altro ancora. È un software indipendente, ma integrabile con i principali sistemi CAM disponibili sul mercato.
VERICUT si pone al centro del processo di produzione CNC di molte aziende nel mondo in tutti i settori industriali, tra cui: aerospaziale e difesa, oli&gas, energia, motorsport, automotive, trasporti, medicale, meccanica di precisione e ingegneria pesante. Entriamo ora più nei dettagli delle peculiarità che contraddistinguono la nuova versione VERICUT 8.2, come la moderna interfaccia utente.
Grazie all’HUD (Head-Up Display – visore a sovrimpressione) il programma NC o le informazioni di stato sono visualizzabili in trasparenza all’interno delle finestre di lavoro. L’HUD permette di controllare il programma NC e le funzioni fondamentali della macchina e, contemporaneamente, di ampliare al massimo le finestre di lavoro per una visualizzazione ottimale della simulazione. HUD è personalizzabile.
Da sottolineare la nuova barra multifunzione radiale, un menu di scelta rapida personalizzabile, che si attiva cliccando il tasto destro del mouse, e che rende disponibili con un solo “clic”
i comandi di uso più comune. Il campo Cerca consente agli utenti di cercare rapidamente una qualsiasi funzione di VERICUT. Le notifiche evidenziano segnalazioni o errori nel programma NC. Portando il puntatore del mouse sopra la notifica, si apre un’etichetta con la descrizione dettagliata dell’errore o segnalazione. Quando si lavorano più programmi NC, nell’albero progetto i programmi con errori sono evidenziati in rosso.

Force per la tornitura e Force Calibration
Force è un modulo di ottimizzazione dei programmi NC basato sulla fisica, che analizza e ottimizza le condizioni di taglio nel corso delle operazioni del programma NC. Force è disponibile per macchine di tornitura e di fresatura. Force per la tornitura rende facile modificare e limitare lo spessore del truciolo e gli avanzamenti durante la lavorazione di angoli, diametri e spazi ristretti. Force Calibration crea i file dei materiali con i risultati di test al dinamometro, da utilizzare in Force e include un DOE (Design of Experiment planner – progettazione di un pianificatore sperimentale), convalida i dati e visualizza statistiche.

Integrazione tra OptiPath e Force
I due moduli di ottimizzazione di VERICUT, OptiPath e Force, sono strettamente integrati, offrendo agli utenti un processo di lavoro coerente ed eliminando le ridondanze.
Entrambi i moduli di ottimizzazione beneficiano delle funzionalità aggiuntive di 8.2. È disponibile anche la caratteristica “Indicazione del materiale grezzo”,
per associare limiti e impostazioni
di taglio.

Miglioramenti al modulo Additive
VERICUT 8.2 aumenta il realismo della simulazione per migliorare la verifica del processo di costruzione additiva. Questi processi includono, ma non sono limitati a: accumulo di sovrapposizioni, angoli acuti, sottili sovrapposizioni nei percorsi di posa e doppio deposito (punti di inizio/fine sovrapposti). Una notifica appare quando il punto focale del laser è troppo lontano dalla superficie del pezzo, quando ci sono condizioni di sbalzo eccessivo e/o quando vi è troppo accumulo in corrispondenza di angoli e sovrapposizioni. In questi casi la segnalazione aiuta a determinare quando è necessario ricorrere alla fresatura.

Tasti di scelta rapida e utilità migliorate dei modelli
VERICUT 8.2 permette agli utenti di impostare i tasti di scelta rapida. La personalizzazione è più efficiente e velocizza considerevolmente il proprio processo di lavoro.
L’ombreggiatura dei modelli CAD importati è altresì migliorata e i modelli possono essere divisi in parti (modelli suddivisi). Le feature del modello possono essere nascoste, il che rende il modello più semplice ed efficiente per il controllo delle collisioni.

0 Condivisioni