Un lubrorefrigerante che non protegge solo gli utensili

TOTAL FOLIA è un nuovo fluido bio-derivato privo di oli minerali ed emulgatori, con elevate proprietà di raffreddamento ed elevato potere lubrificante, lanciato sul mercato recentemente da Total. Un prodotto in grado di offrire condizioni di lavoro sicure e pulite.

di A.M.

Durante la scorsa edizione della BI-MU, Total ha presentato TOTAL FOLIA, una rivoluzione nel settore della lavorazione dei metalli. TOTAL FOLIA è infatti un fluido bio-derivato privo di oli minerali ed emulsionanti, con elevate proprietà di raffreddamento e lubricità. Questo offre una soluzione unica per un’ampia varietà di operazioni. TOTAL FOLIA garantisce notevoli vantaggi in termini di produttività, in quanto riduce le pause nel processo di lavorazione, assicura una maggiore durata dell’utensile e quindi permette di diminuire i costi operativi. I costi per gli utensili nei processi di lavorazione industriale, infatti, rappresentano una componente significativa dei costi operativi e poiché TOTAL FOLIA consente di abbattere le temperature grazie al potere raffreddante dell’acqua, abbinata all’elevata lubricità, la resistenza dell’utensile e la sua durata di vita naturale aumentano. “L’impegno di Total è di fornire energia a prezzi accessibili, affidabile e pulita, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e ambientali ed è orgogliosa di offrire una soluzione così tangibile in risposta alle esigenze del settore della lavorazione dei metalli”, spiega Marco Cassago, Sales Manager Lubrificants – Industrial Sales di Total Italia.

Salute, sicurezza e ambiente
TOTAL FOLIA soddisfa tre importanti aree di interesse: salute, sicurezza e ambiente. Iniziamo con la salute. Essendo un bio-derivato, questo nuovo prodotto elimina le emissione di odori e di fumi grazie all’elevato potere refrigerante, non provoca irritazioni della pelle in quanto non contiene oli minerali, le operazioni e le zone di lavoro risultano più pulite. Nel campo della sicurezza, TOTAL FOLIA utilizza materie prime rispondenti alle severe normative REACH e non presenta frasi di rischio; inoltre non rende i pavimenti scivolosi, garantendo le zone di lavoro sicure per gli operatori. Per quanto riguarda invece i benefici ambientali, la lunga durata del fluido lo rende ancor meno nocivo per l’ambiente; per il trattamento dei rifiuti vengono applicati i normali criteri riguardanti lo smaltimento dei bio-derivati. “Con TOTAL FOLIA, Total Italia lancia sul mercato un prodotto innovativo per il settore e importante per soddisfare le richieste della clientela, perché in grado di offrire condizioni di lavoro sicure e pulite”, conclude Cassago.

0 Condivisioni