La semplicità nella misurazione

UNIVERSAL è la serie di macchine Bridge a portale in lega in grado di assicurare alte prestazioni dinamiche e grande precisione. Per la verifica di particolari di piccole e medie dimensioni, COORD3 propone anche le CMM BENCHMARK.

di L.A.

Le CMM COORD3 UNIVERSAL rappresentano l’ultima generazione (in ordine di tempo) di CMM sviluppata da COORD3 (azienda italiana specializzata fin dalla sua fondazione – nel 1973 – nella produzione di macchine di misura e dal 2015 entrata a far parte del gruppo americano Perceptron Inc). UNIVERSAL identifica una serie di macchine Bridge a portale in lega ad alta tecnologia in grado di assicurare alte prestazioni dinamiche e grande precisione, garantendo al tempo stesso elevata stabilità termica. Le CMM UNIVERSAL integrano, per la prima volta sul mercato, il sistema di compensazione termica automatica con tecnologia wireless. L’elevata rigidità strutturale che identifica tutti i sistemi di questa linea di macchine (composta dai modelli 7.7, 9.8, 10.8, 10.10, 12.10, 15.10, 15.13) la rende una scelta indicata per la scansione completa a cinque assi e per la misura di ingranaggi e ruote dentate.

Grande attenzione al progetto delle macchine
Per la messa a punto delle CMM UNIVERSAL, COORD3 ha riservato grande attenzione al progetto e ai componenti utilizzati per le proprie macchine.
La scelta di adottare un design isostatico per ciascun asse garantisce un allineamento geometrico ottimale (aspetto particolarmente importante sia in fase di produzione della CMM stessa sia durante le calibrazioni da effettuare sul posto). L’integrazione del piano di lavoro monolitico, delle guide di scorrimento invertite su cuscinetti pneumatici con disegno a coda di rondine e la disponibilità di un’ampia sezione Z RAM da 90 mm sono sinonimo di alte prestazioni. L’estrusione della trave del ponte, progettata in base all’analisi FEA, fornisce un momento di inerzia ottimale, ottenendo così una minima deflessione durante il funzionamento ad alte accelerazioni.
Per garantire movimenti senza vibrazioni con azzeramento dell’isteresi, COORD3 ha scelto di impiegare un sistema di movimentazione diretto a cinghia dentata degli assi. Il particolare design che identifica questa serie di macchine ha permesso di minimizzare il numero totale di componenti impiegati. In questo modo, è stata ridotta la complessità della macchina, migliorandone l’affidabilità a lungo termine e ottimizzando, al tempo stesso, i costi di gestione.
Tra gli elementi costruttivi degni di nota segnaliamo inoltre l’utilizzo di un tavolo a inserti filettati M8 in un ampio impianto a scacchiera. Sulle CMM UNIVERSAL l’accesso alla zona di misura è libero da tutti i lati.
La velocità massima di posizionamento è di 866 mm/s, mentre l’accelerazione massima raggiungibile è pari a 1.500 mm/s2.
A secondo della configurazione della macchina, la corsa X va da un minimo di 1.000 mm (per il modello 7.7) fino a un massimo di 3.000 mm (modelli 15.10 e 15.13), Y da 700 mm (modello 7.7) a
1.500 mm (modelli 15.10 e 15.13), mentre Z va da un minimo di 700 mm (modello 7.7) fino a 1.300 mm (modello 15.13).
La precisione di misurazione delle CMM UNIVERSAL, così come di tutte le linee di macchine COORD3, viene verificata direttamente in fabbrica in conformità con lo standard ISO10360.

Ispezioni di un unico pezzo e di particolari voluminosi
Ingombri ridotti senza però rinunciare alle prestazioni. Questa è l’essenza delle CMM BENCHMARK di COORD3. Il design del portale mezzo-gantry ha gli assi X e Y allo stesso livello così da aumentare la rigidità della macchina. Soprattutto indicata per la verifica di particolari di piccole e medie dimensioni, le CMM BENCHMARK sono dotate di scale di misurazione X e Y con una risoluzione di 0,1 µm in corrispondenza della stessa altezza di lavoro. In questo modo viene assicurata una migliore risposta termica durante il funzionamento anche in condizioni termiche non ottimali.
In caso di piccole produzioni, trovano applicazione ideale anche per l’ispezione di un unico pezzo o di parti di produzione particolarmente voluminose. La struttura aperta che identifica la serie BENCHMARK assicura grande ergonomia. Inoltre, le dimensioni compatte si adattano a qualsiasi sala di controllo qualità o ambienti di produzione. La scelta di COORD3 di utilizzare cuscinetti ad aria permette di raggiungere una precisione di 2,5 µm.
La dotazione standard prevede anche una sonda touch Renishaw, e può essere fornita con una testina con sonda motorizzata per applicazioni di controllo completamente automatizzate. La sonda Renishaw PH20 a posizionamento infinito dotata di funzione head-touch è in grado di aumentare precisione e produttività.
La serie BENCHMARK prevede due configurazioni: manuale o a CNC. La versione manuale può essere aggiornata in un secondo momento, a secondo delle esigenze, passando così alla configurazione completa a CNC direttamente in loco.

0 Condivisioni