Riparazioni sul posto e in tutta tranquillità

Per una riparazione e manutenzione di stampi/matrici da eseguirsi direttamente in macchina in totale semplicità e sicurezza, Prealpina propone il sistema di saldatura SparkDepo® con tecnologia di deposito a freddo Elettro-Spark.

di L.A.

Il sistema di saldatura a freddo
Spark-Depo® adotta un processo di deposito elettrolitico che trasferisce il materiale di cui è composto un elettrodo sulla superficie di matrici e stampi. Ciò avviene tramite un riporto in acciaio o creando un indurimento superficiale in carburo di tungsteno, particolarmente resistente all’usura, al calore e alla corrosione. Inoltre è possibile depositare uno strato relativamente spesso di acciaio, rame o alluminio su aree consumate, senza produrre distorsioni grazie all’immissione a bassa temperatura. Spark-Depo® è un sistema di saldatura a freddo con elettrodo rotante consumabile, sviluppato per depositare elettrodi in acciaio o lega sul materiale da lavorare tramite scintille a una frequenza da 10 a 1.000 per secondo e con una durata dell’arco da 1/100.000 a 1/1.000.000 di secondo. La corrente elettrica riscalda l’elettrodo a partire da 8.000 °C fino a 25.000 °C solo quando questo è a contatto con l’area, trasferendo – grazie al flusso di plasma ionizzato – particelle dell’elettrodo che danno così origine a un riporto con una forte adesione. È stato scelto il deposito a freddo Elettro-Spark in quanto la durata dell’impulso (Pt) è assai breve rispetto al periodo di intervallo (lt) e nessuna accumulazione di calore si verifica durante la diffusione localizzata e i cicli di deposito. La punta dell’elettrodo viene momentaneamente riscaldata dalla scintilla, mentre una piccola quantità di materiale viene trasferita sul pezzo in lavorazione; allo stesso tempo, l’arco di plasma creato dalla scintilla garantisce un forte legame.

Stampi/matrici ma non solo Il sistema di saldatura a freddo
Spark-Depo® proposto da Prealpina è adatto alla riparazione e alla manutenzione di diversi tipi di stampi. In caso di stampi per pressofusione alluminio, il riporto di acciaio e il rivestimento di carburo di tungsteno prevengono l’erosione da parte del metallo liquido, rigature e crepe dovute al calore. Il rivestimento lungo le linee di chiusura elimina sbavature nel pezzo. Le cricche e le porosità vengono eliminate utilizzando gli elettrodi per il riporto di acciaio; un grande miglioramento nella qualità del getto viene garantito dal rivestimento grazie al migliorato flusso di liquidi. In caso di stampi per plastica e gomma, il sistema proposto da Prealpina permette di ripristinare le linee di chiusura rovinate, che causano sbavature nel pezzo. Difetti causati da porosità e grippature vengono eliminati, mentre l’usura dei bordi di taglio e delle facce di scorrimento può essere prevenuta/ripristinata utilizzando il rivestimento.
Con Spark-Depo® le grippature e le rigature possono essere prevenute anche su stampi per tranciatura e deformazione di lamiera, soprattutto nel campo automobilistico. Le superfici danneggiate, in precedenza temperate, nitrurate, cromate, ecc… possono essere riparate grazie al rivestimento in carburo di tungsteno. L’usura dei bordi taglienti e delle lame può essere prevenuta/riparata grazie al rivestimento.
Nel caso invece di stampi per fonderia il rivestimento aumenta la resistenza all’usura e al grippaggio/rigatura. Con Spark-Depo®
è possibile sia riparare le superfici consumate degli stampi sia migliorare la resistenza all’usura. Oltre che nel settore degli stampi, Spark-Depo® trova impiego in altri campi applicativi. Il deposito e/o il rivestimento viene infatti usato per riparare e ripristinare le aree consumate degli utensili per profilatura a rulli e curvatura. Il rivestimento migliora la resistenza all’usura del calore nelle lame e nei rulli per acciaierie. Infine, il sistema di Prealpina viene utilizzato con successo nella riparazione e manutenzione di componenti di macchine (alberi, cuscinetti, mandrini a giunzione, …) e per risolvere problemi legati al cambio delle proprietà della superficie (come, ad esempio, durezza, usura, attrito, calore, ossidazione corrosiva, conduttività del calore ed elettrica, ecc.).

Minori sprechi di costi, tempo e lavoro
Con Spark-Depo® è dunque possibile ridurre i costi di manutenzione di un’attrezzeria riducendo al tempo stesso lo spreco di tempo (la riparazione avviene in loco senza bisogno di smontare i componenti di grandi stampi o macchinari) e di lavoro di gestione dell’inventario per le parti di ricambio, aumentando così la produttività dell’officina. Oltre a questi, numerosi sono i vantaggi del suo utilizzo. Per cominciare, l’immissione ad alta potenza produce uno spesso rivestimento (coating) e un elevato strato che garantisce una lunga durata.
è l’immissione a bassa e ad alta frequenza con l’applicatore vibrante a generare la superficie levigata di rivestimento (coating).
Altro aspetto degno di nota è che i rivestimenti/saldature di alta qualità, realizzate grazie a uno schermo a gas Argon, possono essere ripetuti sulle aree consumate senza dover rimuovere il vecchio strato. Spark-Depo® può essere impiegato in presenza di diversi tipi di metalli: acciaio a basso carbonio, acciaio a medio carbonio, acciaio per stampi e da utensili, leghe in rame, matrici in rame oltre che con la maggior parte delle leghe con sufficiente conduttività elettrica. Per quanto riguarda le tecniche di finitura, viene utilizzato il rivestimento (coating) oppure la rettifica, la smerigliatura o la lappatura. Per la saldatura/deposito si possono invece utilizzare quattro modalità differenti: finitura a mano utilizzando smerigliatrici, lime o pietre; fresatura e tornitura; rettifica o smerigliatura; elettroerosione a tuffo o a filo. nnn

 

0 Condivisioni