Soluzioni tecnologiche e di prestazione

Takumi è il nuovo marchio entrato nella gamma prodotti del gruppo AB Mach. Per il settore della costruzione stampi Takumi propone la serie H, una linea di centri di lavoro a portale ad alta velocità con notevoli performance sia in termini di prestazioni che di accuratezza.

di A.M.

Dallo scorso gennaio, il gruppo
AB Mach è il distributore esclusivo per il nostro Paese del marchio Takumi, noto costruttore taiwanese di centri di lavoro destinati ai settori stampi e meccanica ad alta precisione.
La produzione Takumi comprende centri di lavoro a tavola a croce per impieghi gravosi (serie V), centri di lavoro a tavola a croce ad alta velocità (serie VC), centri di lavoro a portale ad alta velocità e precisione (serie H) nonché centri di lavoro a 5 assi (serie U).

Macchine con architettura a portale
Di particolare interesse per i costruttori di stampi, i centri di lavoro della serie H si contraddistinguono per essere delle macchine con architettura a portale ad alta velocità con notevoli performance sia in termini di prestazioni che di accuratezza. I centri di lavoro a tre assi ad alta velocità della serie H sono sintetizzabili con quattro caratteristiche primarie: rigidità, stabilità strutturale, accuratezza e velocità.
I centri Takumi hanno una conformazione estremamente rigida, basata su una struttura a doppia colonna termicamente molto stabile, righe ottiche, assi raffreddati, mandrini in linea ad alta velocità oltre ad un ampio accesso alla zona di lavorazione. I centri di lavoro Takumi serie H sono disponibili in dieci modelli (H6, H7, H10, H12, H13, H16, H22S, H22T, H32S e H32T) con corse asse X che vanno da 750 a 3.200 mm.

Elevata produttività, precisione e qualità superficiale
In questo articolo prendiamo in esame in particolare il modello di media grandezza H16, con corse X 1.600 mm, Y 1.300 mm e Z 700 mm.
Tutti i principali componenti in fusione del centro di lavoro Takumi H16 come basamento, colonne e ponte sono realizzati in ghisa Meehanite di alta qualità, trattata termicamente per garantire elevata stabilità strutturale
e precisione a lungo termine. La struttura multistrato in ghisa del ponte, la disposizione delle guide lineari su due piani differenti e la distanza ridotta delle guide dal centro mandrino assicurano stabilità e potenza di taglio del mandrino.
Le viti a ricircolo di sfere precaricate compensano efficacemente la dilatazione termica prodotta, assicurando precisione di posizionamento e ripetibilità. La lubrificazione delle viti a ricircolo di sfere e delle guide lineari di movimento dei tre assi viene gestita mediante un sistema automatico. Gli encoder assoluti assicurano un posizionamento preciso e costante sui tre assi di movimento. Il centro di lavoro H16 raggiunge un avanzamento rapido di 30 m/min, mentre quello di lavoro è di 20 m/min. Grazie alla progettazione della testa senza controbilanciamento meccanico, il movimento del mandrino è agile e stabile, privo di stagnazione e delle vibrazioni tipicamente causate dal contrappeso. Il mandrino – con potenza 15/18,5 kW e regime di rotazione di 15.000 giri/min – è fornito di un sistema di raffreddamentoche garantisce la stabilità della temperatura durante la lavorazione e limita la deformazione termica per ottimizzare la precisione. La macchina è dotata di serie di un evacuatore di trucioli a catena oltre che di un magazzino utensili a trenta posti.

0 Condivisioni