Ampia scelta nel campo degli utensili

Il costruttore svedese di utensili Seco ha lanciato sul mercato una serie di nuovi prodotti per asportazione di truciolo. In evidenza, i nuovi inserti LP09 oltre alle frese integrali Seco Jabro®-Mini JM500 e Seco Jabro®-Solid2 JS750.

di A.M.

Seco ha lanciato recentemente sul mercato nuovi utensili che vanno ad ampliare il già vasto programma produttivo dell’azienda svedese. In particolare, ha introdotto i nuovi inserti LP09 progettati per incrementare la produttività e la sicurezza del processo con i propri corpi fresa High Feed 2TM, le frese integrali Seco Jabro®-Mini JM500 e Seco Jabro®-Solid2 JS750. Analizziamo più nel dettaglio i punti di forza di queste nuove soluzioni legate all’asportazione di truciolo.

Inserti per fresatura ad elevato avanzamento
Seco Tools introduce la nuova dimensione di inserti LP09 per i propri corpi fresa High Feed 2TM. I nuovi inserti sono progettati per operazioni di fresatura ad elevato avanzamento che includono spianatura, interpolazione elicoidale, scanalatura, contornatura, fresatura di tasche e penetrazione assiale sui materiali più impegnativi con tendenza all’incollamento, frequenti nel settore di lavorazione di stampi, in quello aerospaziale e in quello gas-petrolifero. Ampliando la gamma di fresatura High Feed 2TM esistente, i nuovi inserti LP09 combinano una maggiore resistenza del raggio dell’inserto e due taglienti. Le nuove frese hanno corpi più resistenti oltre a un numero maggiore di denti per diametro, per maggiori velocità di avanzamento e maggiore asportazione.
Durante la fresatura ad elevato avanzamento, le eliche ottimizzate dei corpi fresa Seco High Feed 2TM offrono un’evacuazione del truciolo veloce ed efficiente. La forma rettangolare degli inserti LP09 insieme ai corpi fresa a passo più stretto contribuiscono a prolungare la durata dell’utensile rispetto a quella degli inserti quadri. Le sedi del corpo fresa garantiscono un posizionamento e un bloccaggio dell’inserto uniformi e precisi durante la sostituzione, mentre il serraggio a vite ad alta resistenza mantiene gli inserti saldamente in posizione.
Gli inserti positivi Seco Tools LP09 sono disponibili in un’ampia gamma di qualità, con geometrie D12, MD15, M13, ME08 ed E08. I corpi fresa High Feed 2TM sono disponibili con diametri da 25 a 100 mm.

Miglioramenti nelle microlavorazioni
Gli oltre 180 prodotti della gamma di frese integrali per microlavorazioni Seco Jabro®-Mini JM500 consentono di lavorare in modo efficace e affidabile pezzi di dimensioni piccole e nano che spesso sono talmente piccoli da essere difficilmente visibili durante la lavorazione. Le frese integrali assicurano il massimo controllo del processo produttivo e garantiscono prestazioni prevedibili nelle micro-applicazioni di difficile lavorabilità, comuni in settori impegnativi come quello aerospaziale, medicale e delle “3C” (computer, elettronica di consumo e comunicazioni). L’ottimizzazione di qualità, geometria e rivestimento della gamma Jabro®-Mini JM500 consente di ottenere elevate finiture superficiali su pezzi realizzati in materiali diversi, tra cui acciaio, acciaio inossidabile, superleghe resistenti al calore e titanio. Le geometrie completamente nuove consentono di incorporare eliche a 30° e angoli di taglio di 3°, disponibili sia in versione torica che a testa sferica con versioni a due, tre e quattro eliche. La qualità data dalla versatilità del metallo duro con rivestimento SIRA lucidato consente a questi utensili di eccellere ulteriormente nella lavorazione dei materiali più tenaci con il costo per tagliente più basso possibile. Le frese integrali Jabro®-Mini JM500 hanno attacco cilindrico diametro DMM 4 mm e DMM 6 mm, sette diverse lunghezze da 2 a 20* DC nei diametri compresi tra 0,2 e 3 mm. Con quest’ampia selezione è possibile separare la lavorazione dei pezzi in più fasi e utilizzare in ciascuna fase del processo le sporgenze più corte possibili per ridurre al minimo il rischio di flessione dell’utensile, con un risparmio sui tempi di lavorazione fino al 50% ed aumentando l’avanzamento.

Maggior durata dell’utensile su materiali di difficile lavorabilità
Le nuove frese integrali Seco Jabro®-Solid2 JS750 aumentano la durata dell’utensile dal 25 al 40% rispetto alla tecnologia precedente.
A complemento della gamma JS500, fiore all’occhiello dell’azienda svedese, JS754 e JS755 offrono prestazioni elevate combinate con un funzionamento economicamente vantaggioso per la lavorazione di componenti in materiali impegnativi come ISO M (acciaio inossidabile) e S (titanio e superleghe resistenti al calore), impiegati solitamente nel settore aerospaziale.
All’interno della nuova gamma, la versatilità delle diverse geometrie delle frese JS754 e JS755 consente di ottimizzare le operazioni di fresatura in contornatura di sgrossatura e scanalatura, così come le operazioni di sgrossatura avanzata e fresatura dinamica. L’efficiente evacuazione del truciolo è assicurata dalla spoglia periferica uniforme e dal design robusto del raggio delle frese. Inoltre viene garantita una maggiore velocità e affidabilità durante l’interpolazione o l’entrata in rampa per la lavorazione di tasche, grazie allo scarico frontale migliorato. La vasta gamma di varianti e caratteristiche delle frese JS754 e JS755 garantisce le massime prestazioni in tutte le circostanze. Con questa nuova serie di frese integrali, è possibile combinare perfettamente l’utensile alla specifica applicazione attraverso varie lunghezze, riduzioni del codolo e raggi di punta, nonché rompitruciolo e opzioni di adduzione refrigerante interna.

0 Condivisioni