Digitalizzazione integrata per macchine, processi e servizi
Con il concetto di “Integrated Digitization”, DMG MORI promuove la digitalizzazione completa di tutti i livelli della catena di creazione del valore – dalla pianificazione iniziale della produzione, al monitoraggio digitale della produzione, fino ai servizi di assistenza digitale.
di Alberto Marelli
Forte del suo ruolo di pioniere della digitalizzazione nel settore della costruzione di macchine utensili, DMG MORI riconferma l’importanza strategica futura della digitalizzazione. Ed è con il concetto di “Integrated Digitization” che il gruppo tedesco propone prodotti e soluzioni digitali per la digitalizzazione integrata.
Un supporto duraturo lungo il cammino verso Industria 4.0
Con il sistema di controllo e gestione basato su APP chiamato CELOS, DMG MORI ha creato i presupposti indispensabili per fornire ai propri clienti un supporto duraturo lungo il cammino verso Industria 4.0 con l’ausilio di flussi di lavoro – sia a livello di macchina sia per i processi preliminari. CELOS è installato su tutte le nuove macchine high-tech di DMG MORI e consente agli utenti, tra le altre cose, il monitoraggio digitale della produzione. CELOS Digital Monitoring include le App MESSENGER, CONDITION ANALYZER e PERFORMANCE MONITOR.
MESSENGER visualizza a livello centralizzato lo stato attuale di un parco macchine ed è, inoltre, in grado di rappresentare su dispositivi mobili informazioni specifiche di una determinata macchina, quali lo stato operativo, il programma CN in uso o il contapezzi. Questo permette di ridurre i tempi di fermo macchina e aumentare la produttività. In aggiunta, è possibile verificare la redditività degli ordini sulla base di informazioni sui tempi di funzionamento della macchina, sui tempi di inattività e sui guasti. Parallelamente, CONDITION ANALYZER visualizza ed analizza lo stato operativo della macchina in base ai dati registrati dai sensori sui singoli componenti. Tale funzione costituisce, ad esempio, un valido supporto per la manutenzione preventiva. Infine, PERFORMANCE MONITOR consente l’acquisizione, l’analisi e la visualizzazione dell’efficacia dell’intero sistema, in considerazione della disponibilità della macchina e della qualità dei componenti.
Pianificazione integrata della produzione
Il supporto offerto da DMG MORI agli utenti anche nella pianificazione integrata della produzione è testimoniato dall’ultimo sviluppo di un loro partner, ISTOS GmbH.
Il Profit Center decentralizzato di DMG MORI ha, infatti, sviluppato delle applicazioni per la pianificazione integrata della produzione. Con i moduli per la gestione dei materiali, la pianificazione del personale nonché la pianificazione di dettaglio della produzione ed il monitoraggio dell’ordine, PRODUCTION PLANNING consente la pianificazione con capacità limitata, variabile a seconda della situazione contingente, fornendo, così, il necessario supporto ai processi aziendali, focalizzati sul risparmio delle risorse e sull’ottimizzazione dei costi. PRODUCTION PLANNING fa parte delle PLANNING SOLUTIONS, che, grazie alle loro funzionalità di pianificazione, controllo e feedback finale, costituiranno in futuro il fondamento per una produzione ottimizzata, indipendentemente da chi è il costruttore e da quale è l’applicazione coinvolta.
Assistenza digitale per la produzione
IoTconnector rappresenta invece la base per la connessione in rete di nuove macchine DMG MORI. Il RETROFIT KIT consente di integrare nella rete di produzione anche macchine DMG MORI preesistenti. Grazie a IoTconnector è possibile utilizzare il NETservice di DMG MORI per il servizio di assistenza da remoto alle macchine utensili. Con il NETservice, gli operatori delle macchine, gli esperti del service e i tecnici dell’assistenza possono interagire ed eseguire un intervento di assistenza da remoto mediante conferenza multiutente, per risolvere rapidamente insieme eventuali problemi tecnici.
Grazie alla nuova SERVICEcamera, il cliente o un tecnico dell’assistenza DMG MORI possono filmare o fotografare la situazione sul posto e trasmettere direttamente tali immagini in live stream al Service Expert di riferimento. Tale supporto visivo porta ad una percentuale di risoluzione dei guasti molto più elevata e a fermi macchina molto più ridotti.
Grazie ad una gestione efficiente delle risorse dell’assistenza tecnica, è possibile incrementare notevolmente la disponibilità delle macchine. La WERKBLiQ GmbH, società controllata del Gruppo DMG MORI, grazie alla sua piattaforma indipendente basata sul web, ottimizza la gestione della manutenzione e degli interventi dell’intero parco macchine del cliente. WERKBLiQ garantisce una documentazione sicura e completa dei processi di manutenzione e offre la massima semplicità di comunicazione tra i vari reparti di competenza. La piattaforma connette tra loro tutte le parti coinvolte nel processo di manutenzione e con i suoi 15 moduli complessivamente consente, tra l’altro, un invio rapido dell’incarico ai tecnici direttamente dalla macchina, la riduzione al minimo dei tempi di fermo grazie al rispetto delle manutenzioni ed un veloce approvvigionamento dei pezzi di ricambio. DMG MORI offre, dunque, ai suoi clienti una strategia di digitalizzazione integrata di tutti i livelli della catena di creazione del valore.