Ridurre le vibrazioni nella fresatura con lunghe sporgenze

Novità in casa Sandvik Coromant. Il noto produttore svedese ha presentato la fresa CoroMill 390 in versione leggera, con un corpo fresa realizzato utilizzando la produzione additiva. Disponibile anche un nuovo servizio online che consente agli utenti web di personalizzare gli utensili.

di G.S.

Con l’obiettivo di offrire agli utenti una serie di vantaggi nell’ambito dei processi, Sandvik Coromant presenta CoroMill 390 in versione leggera, con un corpo fresa realizzato utilizzando la produzione additiva. Il peso ridotto dell’utensile contribuisce a minimizzare le vibrazioni e ad aumentare la sicurezza durante la lavorazione con lunghe sporgenze. Questo, a sua volta, incrementa la produttività.
La produzione additiva offre un metodo migliore per la realizzazione di strutture complesse senza giunzioni con un elevato grado di precisione. L’utilizzo di tale processo può rendere i componenti più leggeri, robusti e flessibili che mai. Per quanto riguarda il corpo degli utensili, la produzione additiva consente la creazione di forme e caratteristiche altrimenti impossibili nel taglio dei metalli. Inoltre, con questa tecnica è possibile stampare praticamente qualsiasi materiale, in questo caso una lega di titanio.
“La progettazione di CoroMill 390 in versione leggera ha previsto la rimozione tattica di materiale al fine di ottenere il design ottimale per minimizzare la massa”, spiega Thomas Wikgren, Manager Product Application Management, Sandvik Coromant. “Questa ottimizzazione topologica aumenta notevolmente la compattezza e la leggerezza della fresa rispetto a un modello tradizionale, contribuendo a ottimizzare la produttività nelle operazioni di fresatura con lunghe sporgenze. Inoltre, una più breve distanza tra l’elemento antivibrante nell’adattatore e il tagliente migliora le prestazioni e la sicurezza di processo”.

Maggior sicurezza nella fresatura con lunghe sporgenze
La sicurezza di processo è fondamentale in tutta una serie di applicazioni che coinvolgono il taglio di metalli, compresa la fresatura con lunghe sporgenze, un requisito comune per i componenti impiegati in diversi comparti. In questo caso, la creazione di caratteristiche come ad esempio cavità profonde può risultare compromessa dalle vibrazioni, conducendo al rallentamento della produzione, alla riduzione della durata utensile e a una scarsa finitura superficiale.
La nuova fresa CoroMill 390 in versione leggera fornisce una soluzione al problema. Insieme agli adattatori per fresatura Silent Tools™, questa combinazione ottimizzata attenua le vibrazioni per contribuire a massimizzare la produttività e la sicurezza di processo nelle applicazioni difficili con lunghe sporgenze. Inoltre, CoroMill 390 fornisce un’azione di taglio leggera e uniforme.
CoroMill 390 in versione leggera può eseguire operazioni di spianatura a sporgenze elevate, fresatura di spallamenti profondi, fresatura laterale, di cavità e cave. L’utensile è disponibile con diametro da 40 mm (accoppiamento a manicotto 16) e 50 mm (accoppiamento a manicotto 22). Per adeguarsi alle applicazioni, è possibile specificare tre o quattro inserti (dimensione 11). Passo differenziato e adduzione interna di refrigerante sono disponibili su tutte le frese.
Nuovo servizio online per personalizzare gli utensili
Ulteriore novità in casa Sandvik Coromant è la possibilità da parte dei clienti di personalizzare gli utensili da taglio online, senza doversi confrontare con un
Tecnico di Vendita Sandvik Coromant. Di conseguenza, l’ordinazione di una soluzione di attrezzamento personalizzata richiede una quantità di tempo notevolmente inferiore, il che riduce a sua volta i tempi di consegna degli utensili. Molte aziende possono trarre vantaggio dall’impiego di utensili da taglio che non risultano immediatamente disponibili. Un esempio diffuso riguarda la specifica di un diametro del foro non standard. La produzione di una simile caratteristica implica generalmente un’operazione di foratura iniziale seguita da un processo di barenatura per ottenere la dimensione richiesta. Tuttavia, applicando una piccola modifica a una punta esistente e immediatamente disponibile, l’azienda potrebbe utilizzare un’unica punta per praticare il foro secondo le specifiche richieste. In precedenza, il processo di offerta e ordinazione di soluzioni personalizzate era disponibile soltanto scaricando, compilando e inviando un apposito modulo cartaceo oppure avvalendosi dell’assistenza di un Tecnico di Vendita Sandvik Coromant. Tuttavia, dallo scorso aprile, qualunque utente Sandvik Coromant registrato al sito web ha la possibilità di accedere e utilizzare gratuitamente la nuova funzione integrata nel browser. Seguendo pochi passaggi guidati, l’utente può personalizzare un utensile da taglio standard perché risponda a requisiti specifici. Nel passaggio finale del processo, l’utilizzatore si limita a effettuare l’ordine. “Il mondo della produzione sta cambiando, richiedendo sempre maggiore flessibilità nell’attrezzamento”, spiega Brian Davis, Manager Global Sales Processes, Sandvik Coromant. “Questa tendenza interessa anche i fornitori di utensili. L’offerta di utensili personalizzati richiede lo sviluppo di processi avanzati e il fatto di rendere disponibile a tutti i clienti questa possibilità di personalizzazione costituisce una mossa audace, che però garantisce molteplici vantaggi”. Ovviamente, lo snellimento del processo di personalizzazione degli utensili si traduce direttamente in una consegna più rapida, che evita la perdita di tempo legata al confronto con un Tecnico di Vendita.
Un altro vantaggio riguarda la disponibilità di un maggior numero di prodotti online (oltre a quelli standard), con la possibilità di riesaminare i prodotti personalizzati ottenuti tramite il proprio Tecnico di Vendita.
Concludiamo segnalando che oltre alle punte, il nuovo servizio online è applicabile anche ai prodotti per troncatura e scanalatura, fresatura e ai sistemi di attrezzamento.

0 Condivisioni