Un nuovo design delle macchine rafforza il marchio

Il costruttore di macchine EMCO si distingue per le sue soluzioni complete di alta gamma, customizzate e automatizzate per la tornitura e la fresatura. Dopo la riprogettazione del logo con lo slogan “beyond standard” e l’implementazione di un nuovo design per le comunicazioni, anche alle macchine è stato dato un nuovo look.

di A.M.

Per continuare a rispondere alle sfide di una concorrenza in crescita, il Gruppo EMCO si sta ponendo degli obiettivi ambiziosi. Uno dei segni visibili è il nuovo design aziendale e delle comunicazioni che rafforzerà il profilo chiaro e inconfondibile della società. Il logo è stato ridisegnato nell’ambito delle fasi di riposizionamento creativo e sta ora sostituendo il precedente “EMCO Group”.
Tuttavia, il classico e familiare schema dei colori rosso-bianco rimarrà immutato, anche se avrà un peso diverso. “Oltre a consolidare la riconoscibilità del marchio, la moderna implementazione conferisce all’intera organizzazione un aspetto uniforme e tecnicamente innovativo. Presentando i prodotti e servizi dell’azienda in tutti i canali di comunicazione, il nuovo design societario trasmetterà un messaggio coerente del marchio”, afferma Stefan Hansch, CEO del Gruppo EMCO.

Le macchine sono importanti ambasciatrici del marchio
Nel corso dei processi di identità e design societari, anche il design delle macchine è stato rivisto da cima a fondo. Le macchine di tornitura e fresatura intelligenti, ad alte prestazioni della famiglia di prodotti EMCO sono delle ambasciatrici fondamentali del marchio. Con il riposizionamento del marchio, EMCO enfatizza la funzionalità, la facilità d’uso, il design attraente e l’estetica delle sue macchine. La chiara architettura dei prodotti riflette la precisione e l’elevata qualità. Per rendere le interfacce uomo-macchina le più intuitive possibili, EMCO sta continuamente ottimizzando le sequenze operative delle macchine, adattando i diversi modelli alle specifiche esigenze del cliente.
Il miglioramento dell’estetica dei prodotti ha portato a una varietà di cambiamenti nel design delle macchine.
Al fine di assicurare l’intuitività e una chiara disposizione, le principali aree di interazione delle macchine (come l’area di lavoro) sono state evidenziate nel colore e nella forma. L’intera carenatura è caratterizzata da un design chiaro e compatto. Contorni chiari e motivi precisi dei punti di congiunzione trasmettono una qualità superiore dei prodotti. Per tenere traccia delle diverse classi di prodotto, anche i livelli di prezzo e le attrezzature opzionali si riflettono nelle caratteristiche del design.
Il valore delle macchine tecnicamente sofisticate ed ergonomiche della famiglia di prodotti EMCO si riconosce pienamente nel nuovo design.

L’impegno del marchio
La focalizzazione sul design dei prodotti permette di rispondere pienamente alle esigenze del mercato. Il nuovo slogan “beyond standard” del marchio riflette la decisione consapevole dell’azienda di andare al di là degli standard e ne rispetta quindi l’impegno in termini di qualità, massima precisione ed efficienza nelle operazioni di tornitura e fresatura.
In questo modo, EMCO può cominciare a implementare il suo obiettivo: andare oltre gli standard.
EMCO può contare su oltre 70 anni di competenza ed esperienza nella tornitura e fresatura. “In linea con l’impegno a fornire soluzioni complete di fascia elevata, customizzate e automatizzate per tornitura e fresatura, l’obiettivo dell’azienda è sempre stato e sempre sarà quello di trasformare le esigenze dei clienti in soluzioni perfette e tecnologicamente intelligenti”, spiega Hansch. Questo impegno è anche una sfida per EMCO, che dovrà continuare a portare avanti lo sviluppo tecnico e la qualità di servizio per i suoi clienti.