Due marchi globali con un futuro comune

All’interno della divisione Barnes Molding Solutions, i produttori di sistemi a canale caldo Männer e Thermoplay hanno deciso di operare sul mercato congiuntamente in modo da fornire soluzioni personalizzate ai propri clienti. In evidenza la presenza del gruppo alla scorsa edizione della fiera K a Düsseldorf.

di Alberto Marelli

Le aziende Männer e Thermoplay, produttori di sistemi di iniezione a canale caldo appartenenti alla divisione strategica Barnes Molding Solutions, hanno annunciato che opereranno sul mercato congiuntamente.
Pioniere dei sistemi di iniezione a otturazione, l’azienda tedesca Männer si concentra sullo sviluppo e sulla produzione del “sistema originale di iniezione a otturazione con chiusura cilindrica” brevettato per la prima volta da Otto Männer. Thermoplay, già in partnership con Männer nella ricerca e sviluppo, è invece specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di iniezione a canale caldo a flusso libero. Questo consentirà a Thermoplay di avvalersi delle tecnologie delle piastre di distribuzione Männer per i sistemi di iniezione a flusso libero.
Vengono offerti entrambi i marchi
I clienti di Thermoplay potranno accedere ai sistemi di iniezione a otturazione di Männer rivolgendosi ai propri fornitori abituali. I sistemi duplicati e i ricambi per i sistemi di iniezione a otturazione già implementati da Thermoplay verranno comunque forniti. Viceversa, gli addetti alle vendite di Männer potranno offrire ai propri clienti i nuovi sistemi di iniezione a canale caldo a flusso libero Thermoplay.
Le due aziende prevedono che questa stretta collaborazione si avvantaggerà delle attività congiunte nei settori dello sviluppo prodotto, dell’assistenza clienti e dei servizi.
“Tutti i clienti potranno accedere a una rete di assistenza comune e strettamente collegata, pur avendo la possibilità di continuare a condurre le proprie attività con il consueto contatto per le vendite dirette”, afferma Arno Pfaff, Direttore Vendite per Männer, Foboha e Thermoplay. “Inoltre, grazie alle vaste competenze applicative dei produttori di stampi, la divisione dei canali caldi sarà in grado di eseguire per i propri clienti un design ottimale dei sistemi a canale caldo”.

Il mercato degli stampi multicavità
Per il Presidente di Barnes Molding Solutions Norbert Scheid, i vantaggi sono evidenti: “L’area specialistica della tecnologia degli stampi e dei sistemi di iniezione a canale caldo è estremamente complessa. Per fornire soluzioni veramente economiche ed efficienti, l’esperienza e la conoscenza dettagliata di progettazione, tecnologia di applicazione e produzione su vasta scala sono fondamentali”. Scheid aggiunge: “Nessuna azienda può fare tutto questo da sola, soprattutto se si è affermata sul mercato per sistemi multicavità da 8 a 192 cavità. Attraverso la collaborazione congiunta, ciascuna delle due aziende può concentrarsi sul proprio settore di competenza principale, e offrire solo il meglio di entrambe, così da fornire una soluzione personalizzata ai propri clienti. Insieme con Foboha, ci consideriamo il team specialistico nel settore degli stampi e sistemi di iniezione multicavità, all’interno della divisione strategica Barnes Molding Solutions”. In questa partnership, Barnes Molding Solutions è in grado di combinare la propria esperienza nella fabbricazione di stampi e nella tecnologia dei sistemi a iniezione a canale caldo con la competenza di Gammaflux, l’esperto dei sistemi di controllo della temperatura, e di Priamus, pioniere dei sistemi avanzati di controllo di processo, così da offrire ai clienti una soluzione integrata.

Soluzioni per progetti impegnativi
Insieme con i marchi Foboha, Gammaflux, Männer, Priamus, Synventive e Thermoplay, la divisione strategica Barnes Molding Solutions ha preso parte alla fiera K 2019 a Düsseldorf.
La presenza del gruppo alla manifestazione si è focalizzata interamente sulle applicazioni dei clienti. Attraverso sezioni tematiche Barnes Molding Solutions ha presentato soluzioni per progetti impegnativi relativi alla produzione di parti in plastica per i mercati medicale/farmaceutico, della cosmesi, degli imballaggi, del settore automobilistico e delle parti tecniche, nonché applicazioni elettriche e domestiche.

Innovazioni della tecnologia degli stampi a cubo
Foboha e Männer, i produttori di stampi ad alta precisione di Barnes Molding Solutions, si rivolgono a settori industriali diversi, ma operano secondo gli stessi principi in termini di prestazioni, durata e facilità di manutenzione degli stampi. Mentre Männer è specializzata in stampi per le industrie medicali e farmaceutiche e vanta competenze qualificate specifiche, Foboha sviluppa concept di stampi innovativi destinati ai mercati finali della cosmesi e di tappi e chiusure. Alla fiera K 2019, Foboha ha presentato due innovazioni della tecnologia degli stampi a cubo: il Plug ’n Play® Compactcube, atto a garantire rapidità di implementazione e facilità di manutenzione, e ReversecubeTM, un sistema di cubi controrotanti installati su una macchina per stampaggio a iniezione Arburg, che sostituisce più macchine per lo stampaggio e unità di assemblaggio automatizzate con un unico sistema.

Nuova gamma di sistemi a canale caldo per stampi multicavità
Per quanto riguarda la tecnologia a canale caldo, Männer, Thermoplay e Synventive hanno messo in mostra gli sviluppi e i progetti più recenti con le rispettive specializzazioni. Thermoplay ha introdotto la nuova gamma di sistemi a canale caldo per stampi multicavità fino a 144 cavità. I nuovi sistemi presentano importanti migliorie della finestra di processo e un profilo termico ottimizzato, che riduce il consumo energetico. Questo contribuisce a garantire l’alta affidabilità del processo di stampaggio a iniezione e una qualità costante delle parti, anche alle velocità e ai volumi elevati necessari per applicazioni nei settori tappi e chiusure, imballaggi e cosmesi.

Sistema integrato da un unico partner
Nella divisione strategica Barnes Molding Solutions, Männer, Foboha e Thermoplay rappresentano il Multicavity Team, il cui target è il mercato delle applicazioni a medio e alto numero di cavità. Il principale punto di forza di questi tre specialisti di sistemi multicavità è costituito dall’esperienza pluridecennale nella tecnologia di stampi e sistemi a canale caldo e dalla loro collaborazione tecnica. Inoltre, il comparto dei sistemi a canale caldo può sfruttare l’ampia conoscenza applicativa dei produttori di stampi del gruppo per consigliare ai propri clienti il layout ottimale del sistema a canale caldo.
La migliore soluzione tecnologica ai fini di ottenere processi stabili richiede un sistema integrato realizzato da un unico partner.

Controllo totale del movimento dello spillo su ogni singolo ugello
Synventive serve essenzialmente il settore automobilistico, industriale, dell’elettronica, così come le aziende produttrici di casalinghi, con soluzioni uniche personalizzate. Per la prima volta a una fiera in Europa, Synventive ha presentato il sistema eGate® di nuova generazione. La soluzione con otturatore ad azionamento elettrico è adesso disponibile per i componenti più grandi e assicura il controllo totale del movimento dello spillo su ogni singolo ugello, ottenendo così il processo migliore per assicurare superfici impeccabili dei componenti e ripetibilità dimensionale. È stata proposta anche una dimostrazione live della consolidata tecnologia di controllo pin a due velocità SynFlow®. La tecnologia SynFlow® per lo stampaggio sequenziale idraulico offre ora una maggiore funzionalità del controllo del flusso ed è dotata di una nuova interfaccia utente interattiva.

Garanzia di qualità nel processo di stampaggio a iniezione
Nell’ambito dei controlli di processo, Barnes Group annovera due aziende: Gammaflux, specialista nel settore del controllo della temperatura, e Priamus, il pioniere della tecnologia di controllo che, con il suo FILLCONTROL e i suoi sensori all’avanguardia, garantisce un controllo ottimale del processo di stampaggio.
In evidenza il controllo di processo di biopolimeri e materiali riciclati, in cui le variazioni di processo inevitabilmente maggiori vengono regolate e compensate automaticamente.
Priamus ha presentato Quality Monitor™, una soluzione per il monitoraggio del processo ottimizzata per la produzione, che integra l’interfaccia di networking OPC-UA, uno standard del settore, in tutti i sistemi Priamus.
Gammaflux ha proposto diverse soluzioni integrate nel termoregolatore G24. Il primo sistema è una centralina idraulica (HPU) integrata in un termoregolatore G24, una HPU per il controllo dei sistemi a otturazione idraulica e un controllo integrato sequenziale (SVGC). Il secondo sistema integra il controllo elettronico (servocontrollo) di Männer in una centralina di termoregolazione G24. I vantaggi sono un minore ingombro del termoregolatore e un quadro di comando unico. Insieme a Priamus, Gammaflux ha integrato nel termoregolatore G24 il software per il monitoraggio della qualità Quality Monitor™.
Infine, la manifestazione è stata l’occasione per Barnes Molding Solutions di illustrare uno dei temi principali per l’industria e la società globale: le plastiche ecocompatibili. Da tempo, Barnes Molding Solutions ha riconosciuto l’importanza di questi tipi di polimeri, che sono stati presentati in una sezione tematica dedicata. Oltre ai progetti dei clienti già completati, la divisione strategica ha illustrato il proprio lavoro nel vasto campo della plastica prodotta biologicamente, biodegradabile o riciclata post-consumo (PCR).

0 Condivisioni