Generare e testare i programmi pezzo ISO offline

Il nuovo software Flexium Office Framework di NUM consente la creazione e il collaudo di programmi pezzo senza bisogno di accedere alla macchina CNC di destinazione.

di A.M.

NUM ha lanciato un nuovo strumento software framework che consente agli utenti di macchine utensili CNC di generare e testare i programmi pezzo ISO offline. Il software sembra destinato ad ottenere l’approvazione generale nelle officine meccaniche, dove un flusso di lavoro ininterrotto può fornire un vantaggio chiave in termini di produttività.
Il nuovo software Flexium Office Framework di NUM funziona su piattaforme Windows 7/8 o 10 installate su qualsiasi PC standard. Consente di utilizzare qualsiasi HMI
(Human-Machine Interfaces) della tecnologia di NUM per progetti specifici, senza richiedere l’accesso alla macchina utensile CNC di destinazione. Il programma pezzo ISO corrispondente può essere creato offline, e può anche essere testato offline utilizzando il software di simulazione Flexium 3D di NUM, prima di essere trasferito al CNC della macchina. La tecnologia specifica per le applicazioni di NUM fa parte della suite del software Flexium CAM dell’azienda. Le HMI soddisfano ogni tipo di lavorazione CNC, incluse dentatura, sagomatura, tornitura, fresatura, rettifica in piano e rettifica cilindrica.

Di semplice utilizzo
Dopo aver selezionato tramite HMI la tecnologia di lavorazione da eseguire, l’utente effettua semplicemente le attività di definizione dei dati di base per il progetto in questione, utilizzando gli strumenti altamente intuitivi e i comandi del flusso di lavoro forniti da Flexium Office. Più progetti possono essere avviati e salvati in qualsiasi momento. Il software supporta 14 lingue. Non appena l’utente è soddisfatto del processo e del flusso di lavoro di un progetto, questo può essere utilizzato per generare in modo completamente automatico il programma pezzo CNC corrispondente. Il programma CNC può essere trasferito direttamente su una macchina nell’impianto di produzione, solitamente tramite una rete TCP/IP, oppure immesso nel software di simulazione Flexium 3D di NUM per una valutazione approfondita prima di essere rilasciato per la produzione.
Il vantaggio principale della simulazione è che consente agli utenti di ottimizzare qualsiasi programma pezzo con codice ISO offline, aiutando ulteriormente a massimizzare la produttività lasciando la macchina utensile libera di produrre. Il software di simulazione di NUM è estremamente potente. Fornisce una visualizzazione completa del percorso del punto centrale dell’utensile e dell’asportazione del materiale del pezzo, supportata da un controllo automatico delle collisioni tra i componenti della macchina, l’utensile e il pezzo in lavorazione. Il software crea un’immagine dinamica a colori, mostrando il pezzo come un volume 3D che può essere ruotato e visualizzato da qualsiasi prospettiva.
Il software Flexium Office funziona su qualsiasi PC standard e non ha particolari requisiti di gestione grafica.