Come sfruttare al meglio l’EDM a filo

SMART wire di GF Machining Solutions permette alle macchine della serie AgieCharmilles CUT P di sprigionare la loro potenza al fine di ottimizzare la continuità, la tracciabilità e le prestazioni del processo a livello di Industria 4.0.

di Giovanni Sensini

Considerando che i produttori cercano dei modi per sfruttare tutte le potenzialità dei loro impianti e raggiungere un maggiore controllo del processo, il Customer Services di
GF Machining Solutions risponde alle loro esigenze con SMART wire. Tutti i fili premium di Customer Services sono dotati di chip RFID in modo che gli utenti possano trarre vantaggio da una maggiore continuità e tracciabilità del processo che, nel complesso, risulta considerevolmente ottimizzato.
Ciò significa che i produttori possono utilizzare le loro macchine CUT P sfruttandone tutte le potenzialità e ottenere un controllo del processo a livello di Industria 4.0.
Continuità, tracciabilità e ottimizzazione di processo
Grazie alle capacità di monitoraggio di SMART wire, l’operatore della macchina conosce sempre la quantità di filo disponibile per il lavoro in corso. Nel momento in cui viene installata una bobina di SMART wire, la macchina CUT P riconosce la lunghezza del filo. In questo modo, dando una semplice occhiata allo stato della bobina del filo, l’utente sa se è presente filo a sufficienza sulla bobina per completare l’operazione di taglio senza interruzioni.
Allo stesso tempo, la tracciabilità del filo viene migliorata dai dati sul filo, tra cui la data di produzione, il tipo, il lotto e la data di scadenza, presenti nel rapporto della macchina. Questa maggiore tracciabilità è particolarmente importante nelle applicazioni di elettroerosione a filo per i settori avversi al rischio quali il settore aerospaziale e quello della tecnologia medicale.
Gli utenti di SMART wire possono effettuare lavorazioni con la sicurezza di utilizzare il filo giusto per il lavoro in questione poiché SMART wire controlla la tecnologia del filo selezionata sulla macchina e ottimizza di conseguenza le prestazioni della macchina.

Una soluzione per ogni esigenza
In costante sintonia con le esigenze dei clienti, il Customer Services di GF Machining Solutions offre una vasta gamma di SMART wire per contribuire a migliorare la continuità e la tracciabilità del processo e ottimizzare le prestazioni della macchina. Ad esempio, se la priorità di lavoro è la qualità della superficie, sono disponibili gli SMART wire AC Cut AH 900/500/400 e AC Cut A 900/500. Per raggiungere la massima produttività, sono disponibili gli SMART wire AC Cut VS 900+, AC Cut VS 900/500 e AC Cut D 500.
La velocità di taglio degli utenti è la priorità assoluta con lo SMART wire AC Cut VH, mentre AC Brass 900/500/400 è uno SMART wire multifunzionale.

0 Condivisioni