Disponibile la nuova release

La software house tedesca Tebis ha reso disponibile la 4.0 R8, l’ultima versione del suo software CAD/CAM. Nell’articolo, una panoramica delle principali novità che caratterizzano la nuova Release.

di Adriano Moroni

Tebis ha lanciato recentemente l’ultima versione del suo software CAD/CAM.
La Versione 4.0 Release 8 è stata pensata per offrire alle aziende ancora più efficienza e affidabilità, sempre in totale sicurezza e assenza di collisioni.
In ambito CAM la R8 offre numerose funzioni nuove e migliorate. I punti forti sono il controllo anticollisione indicizzato, la libreria unità estesa, la scansione semplificata delle feature, il miglioramento della fresatura anticollisione a 5 assi continui, la gestione dei conflitti nella simulazione macchina e molto altro ancora. Anche in area CAD ci sono interessanti novità: il reverse engineering, ad esempio, è diventato più semplice e veloce grazie alla maggiore automazione dei passaggi.
Di seguito riportiamo una panoramica delle principali novità presenti nella Release 8.

Più automazione e rappresentazione chiara dei risultati
Nelle attività di reverse engineering, i dati di scansione vengono elaborati per generare un wireframe il quale, a sua volta, viene trasformato in un modello di superficie. Con la nuova Tebis Versione 4.0 Release 8, questo modello di superficie può essere facilmente generato in modo automatico.
Le curve di progettazione che non devono essere modificate durante la creazione delle superfici possono essere fissate con un’apposita funzione e una volta selezionato il wireframe, le superfici vengono calcolate automaticamente in background. Questo consente di generare contemporaneamente svariate superfici mentre in precedenza l’utente poteva crearne una alla volta.

Libreria accessori ampliata per la foratura
Nella nuova release, la libreria unità è stata estesa alla gestione delle bussole per la foratura profonda. Questo significa che tutti i componenti delle più moderne macchine per foratura profonda possono essere memorizzati nel sistema come copie digitali e si possono creare in modo altamente automatizzato programmi CNC per lavorazioni di foratura profonda su 5 lati.
La simulazione integrata garantisce la massima sicurezza contro le collisioni prima dell’output NC.

Maggiore visibilità e strutture operative ben definite
La scansione feature è stata migliorata ed è stata inserita una funzione di scansione automatica e senza interruzioni di tasche e fori. Se per una data lavorazione vengono individuate più feature, dopo la scansione è possibile passare in modo mirato alle aree corrispondenti e selezionare la feature desiderata. Le feature che sono già associate al componente – perché sono state importate attraverso le interfacce o perché il pezzo era già stato scansionato in una fase precedente – vengono richiamate durante la scansione e non devono essere inserite nuovamente.

Lavorazioni più veloci grazie alla strategia anticollisione indicizzata
Grazie al calcolo indicizzato dell’inclinazione, la Release 8 offre una nuova e interessante strategia anticollisione per la lavorazione del materiale residuo: il componente viene suddiviso nelle aree di fresatura che possono essere lavorate senza collisioni con lo stesso approccio e il software calcola in modo automatico l’approccio corrispondente. Il risultato è un programma completo di fresatura composto da approcci differenti. La strategia anticollisione indicizzata abbrevia i tempi di lavorazione e migliora la qualità delle superfici. È indicata ad esempio per le macchine a più assi che, per la loro dinamica, non sono adatte per le lavorazioni a 5 assi continui.

Sgrossatura ad alte prestazioni con percorsi di collegamento ottimizzati
Una nuova modalità di ripresa di sgrossatura è stata introdotta per velocizzare i cicli di sgrossatura e ridurre l’usura degli utensili.
Gli utenti possono selezionare interattivamente la velocità di avanzamento del movimento di ritorno tra i piani di lavorazione. All’occorrenza, è anche possibile specificare il valore massimo della lunghezza di collegamento alla velocità di lavoro.

Fresatura anticollisione a 5 assi continui
La funzione per la fresatura anticollisione a 5 assi continui è stata sensibilmente migliorata. Se nell’ambito di un progetto gestito con strategia di eliminazione delle collisioni sono presenti aree che non possono essere lavorate senza collisioni, queste vengono automaticamente disattivate.
Anche le oscillazioni dell’utensile sono state ottimizzate. L’utensile passa alla fresatura a 5 assi continui solo se una lavorazione a
3 assi avrebbe causato effettivamente una collisione.

Sbavatura a 5 assi continui anche con frese sferiche
Gli spigoli che non si trovano su uno stesso piano possono essere lavorati con processi di sbavatura multiasse automatica gestiti con frese sferiche.
Tale funzione permette inoltre di scegliere espressamente se la lavorazione deve essere eseguita in modo concorde, in modo discorde o in modalità andata e ritorno. È stata inoltre ottimizzata la lavorazione di bordi e spigoli vivi.

0 Condivisioni