All’avanguardia nella tecnologia e nei servizi

MadeForYOU è la strategia messa in atto da SORALUCE per portare i clienti ad un aumento significativo della loro reddittività grazie a prodotti e servizi personalizzati.

di Alberto Marelli

Con un’esperienza basata su più di 60 anni di storia e ispirata dall’innovazione, SORALUCE continua ad evolversi e a portare innovazione nel settore delle macchine utensili sviluppando prodotti e servizi per garantire ai propri clienti di ottenere i risultati richiesti e con il miglior risultato. “#MadeForYOU – spiega Rafael Idigoras, Direttore Generale di SORALUCE – è il modo in cui SORALUCE esprime il suo modo di ascoltare attivamente, chiedere e analizzare quello di cui hanno bisogno i clienti. È pensare, ascoltare e mettere in pratica, così come i nostri clienti richiedono di fare. È il nostro obiettivo e la nostra responsabilità nei confronti dei clienti, partner, lavoratori, società e ambiente. È ciò che rende SORALUCE il partner completo con una gamma di prodotti e servizi tra i più completi e avanzati del mercato, che oltretutto è pensata per poter essere personalizzata in base alle esigenze e alle richieste specifiche di ciascun cliente. #MadeForYOU è la relazione con i nostri clienti, è partecipare attivamente rispondendo alle necessità come partner completo di macchine tecnologicamente avanzate, concretizzando il concetto di “Macchina Intelligente”, apportando servizi e soluzioni a grande valore aggiunto e offrendo consulenza di esperti in ingegneria meccanica”.

Prodotti e servizi personalizzati

Il risultato di #MadeForYOU è una gamma di prodotti e servizi tra le più complete e avanzate del mercato, pensata per essere personalizzata in accordo alle esigenze di ciascun utente. SORALUCE offre un’ampia varietà di fresatrici, alesatrici, macchine a portale, centri di tornitura verticale, così come soluzioni multitasking, linee automatizzate e servizi “best in class”. Inoltre, questa visione contribuisce continuamente a migliorare la precisione, la produttività e l’affidabilità di ciascun cliente.
SORALUCE ha dimostrato come la consulenza di un esperto può di fatto migliorare i processi di lavorazione ottenendo le massime prestazioni dalla macchina e garantendo la configurazione ottimale della soluzione per ogni specifica esigenza. L’azienda propone, infatti, un servizio professionale, rapido ed efficiente attraverso un team completamente orientato a soddisfare il cliente per tutta la vita della macchina.
Tecnici commerciali altamente qualificati valutano le necessità delle aziende e propongono le soluzioni ottimali per rispondere alle loro esigenze produttive. In questo modo SORALUCE, a fronte di un’analisi globale del processo di lavorazione, riesce a sviluppare progetti, teste, cicli e dispositivi per garantire la massima efficienza ed offre formazione e assistenza nella fase iniziale del processo di lavorazione e durante tutta la vita della macchina. “Maggiore produttività, elevata precisione ed efficienza, facilità d’uso, ergonomia, sicurezza e affidabilità, tutto allo stesso tempo riducendo i tempi ciclo, i tempi di fermo macchina, i consumi e le emissioni… questo è il tipo di progresso che conta per SORALUCE”, afferma Idigoras.

Soluzioni di smorzamento delle vibrazioni intelligenti

SORALUCE ha sviluppato diverse soluzioni che consentono di eliminare le vibrazioni autorigenerative o chatter, aumentando la capacità di asportazione e l’efficienza dei processi di lavorazione. Questo è un campo in cui l’azienda lavora con successo da diversi anni e in cui è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti. In particolare, Dynamics Active Stabilizer Plus (DAS+® – brevettato da SORALUCE) è un sistema intelligente che monitora il processo di lavorazione e, nel caso sorga il chatter, seleziona la migliore alternativa tecnologica per eliminare le vibrazioni.
Dotato di un’interfaccia utente che consente di controllare l’evoluzione del processo, DAS® incorpora diverse strategie per l’eliminazione del chatter, come la regolazione della velocità di rotazione del mandrino – attraverso la selezione automatica della velocità ottimale – e l’oscillazione armonica della velocità del mandrino. La soluzione può essere integrata in tutta la gamma di macchine SORALUCE e può anche essere installata, su richiesta, sulle macchine già in funzione. Il sistema consente di ottenere un aumento della produttività fino al 300%, con una capacità di asportazione del 100% su tutto il pezzo. Inoltre, DAS+® migliora la qualità della superficie lavorata dei pezzi, aumenta la durata degli utensili, incrementa la rigidità dinamica della macchina e riduce l’usura dei componenti interni della macchina.
Un’altra tecnologia sviluppata da SORALUCE è il sistema Dynamic Workpiece Stabilizer (DWS). Questo sistema brevettato consente di eliminare le vibrazioni che di solito si generano nella lavorazione di parti flessibili. Il DWS è un dispositivo di smorzamento attivo che viene posizionato sul pezzo. Uno dei suoi principali vantaggi è il miglioramento della finitura superficiale nelle aree in cui il pezzo ha una maggiore flessibilità, nonché la possibilità di aumentare la produttività. La sua semplicità d’uso e la possibilità di posizionarlo in differenti parti del pezzo adattandosi a differenti geometrie dello stesso sono altri tra i molti vantaggi offerti da questo dispositivo. Il DWS offre una soluzione efficace ai problemi associati alla lavorazione di pezzi sottili, migliore rispetto alle alternative tradizionali (come la progettazione di costosi utensili speciali o l’uso di soluzioni più precarie e a bassa efficacia).

Sistema di misura per l’allineamento di pezzi di grandi dimensioni

La lavorazione di pezzi grezzi di grandi dimensioni richiede una procedura di posizionamento in macchina prolungata e molto difficile, che richiede l’uso di tecnologie complesse che rendono il processo di produzione più costoso e allungano i tempi di fermo macchina.
Questa fase di preparazione dei pezzi, che a volte richiede più tempo rispetto alla lavorazione stessa, comporta la misurazione e il calcolo dell’adattamento del pezzo per confermare che contiene abbastanza sovrametallo su tutte le superfici che devono essere lavorate e garantire in questo modo che sia possibile ottenere il risultato finale.
Dopo queste due fasi, viene eseguita una terza operazione volta ad allineare il pezzo nella macchina. Con l’obiettivo di ottimizzare questo processo, SORALUCE ha sviluppato il sistema VSET con i suoi moduli di misurazione, montaggio e allineamento. Il primo modulo, VSET Measuring, utilizza la tecnologia fotogrammetrica per eseguire la misurazione del pezzo tramite diversi punti di riferimento o marcatori ottici situati in diverse aree della sua superficie. Il secondo modulo, VSET Fitting, confronta automaticamente le informazioni ottenute con la geometria finale del modello 3D del pezzo al fine di eseguire un calcolo ottimale dei punti di riferimento locali. Queste due fasi vengono eseguite all’esterno della macchina, aumentando la disponibilità e la produttività della macchina stessa spostando i tempi di rilevamento delle misurazioni, regolazioni e correzioni nell’ambiente esterno della macchina.
Il terzo modulo, chiamato VSET Alignment, integra i processi eseguiti da VSET Measuring e VSET Fitting, poiché consente di integrare automaticamente i risultati di misurazione e adattamento ottenuti in queste fasi nel controllo numerico della macchina stessa e quindi procedere all’allineamento delle apparecchiature, riducendo con il nuovo software fino al 70% del tempo complessivo impiegato nell’intero processo.
Il sistema modulare VSET garantisce la qualità dei pezzi derivanti da processi precedenti come fusione e saldatura, aumenta la produttività della macchina e standardizza le procedure di allineamento in macchina senza la necessità di operatori con profili specializzati.

Un’interfaccia intelligente e di facile utilizzo

Nuove funzionalità che aumentano l’efficienza dei processi produttivi, maggiore ergonomia e maggiore facilità d’uso sono alcuni dei vantaggi offerti dalla nuova interfaccia intelligente sviluppata da SORALUCE, un ambiente di lavoro flessibile, che si adatta all’utente e che consente di abbreviare i tempi di funzionamento. Smart HMI, sviluppato presso SORALUCE Software Factory, è presentato su un touchscreen widescreen da
24 pollici. La soluzione si basa su un nuovo display compatibile con il controllo Heidenhain TNC 640. SORALUCE incorpora, in questo nuovo spazio, diverse applicazioni volte a facilitare il compito dell’operatore della macchina, rendendo accessibili nuove funzioni in un unico ambiente di lavoro. Tra questi, possiamo trovare applicazioni per la visualizzazione di disegni, la documentazione relativa al processo di lavorazione, il calcolo delle condizioni di lavoro, l’accesso ai manuali dell’utente o la visualizzazione dell’area di lavoro attraverso telecamere fisse azionabili dall’utente stesso, tutto questo simultaneamente al programma in esecuzione. Una delle applicazioni più interessanti che SORALUCE ha incorporato nel suo HMI intelligente è la funzione di modifica del programma simultanea al processo di produzione. Tramite questa applicazione è possibile eseguire un programma di produzione nell’area di controllo, mentre se ne modifica un altro nella nuova sezione espansa.
La nuova interfaccia, insieme alla piattaforma di monitoraggio, Data System, mostra nell’ambiente di lavoro dell’utente informazioni relative alla gestione degli allarmi, all’uso della macchina, al consumo di energia o alla manutenzione della macchina. SORALUCE ha inoltre sviluppato nuove funzionalità nel display CNC di Heidenhain, tramite tasti programmabili, maschere diagnostiche personalizzate e grafica di aiuto per i cicli di produzione. Essendo il software uno degli elementi fondamentali per SORALUCE, lo stesso è sviluppato interamente da SORALUCE, nella Software Factory, che opera con un team di specialisti nel campo della programmazione.

Precisione ai massimi livelli

MadeForYOU è la ricerca dell’eccellenza nel soddisfare i requisiti di precisione più esigenti nella progettazione e produzione dei suoi prodotti. Per quanto riguarda questo fattore chiave, SORALUCE ha sviluppato tre tecnologie chiave: Ram Balance, DHC, Accura Heads.
Il sistema Ram Balance è un sistema che migliora la precisione geometrica, la rettilineità e il parallelismo dell’uscita della ram nelle macchine a montante mobile. Consiste in un sistema elettromeccanico controllato dal CNC, montato nell’asse verticale, che compensa la flessione prodotta dal peso della ram. Aumenta la precisione complessiva della macchina, specialmente se dotata di un sistema di cambio automatico delle teste.
Poiché il CNC è in grado di gestire diverse impostazioni, il sistema corregge accuratamente la deviazione della ram.
SORALUCE ha sviluppato anche il sistema DHC (calibrazione dinamica della testa), un sistema di calibrazione automatica che migliora la precisione dei parametri di compensazione associati alla testa.
Il risultato del processo è un modello cinematico più preciso della macchina che migliora la precisione di posizionamento dell’utensile. Il sistema DHC è valido per qualsiasi modello di testa e compensa qualsiasi combinazione angolare delle articolazioni della testa. Il sistema DHC è costantemente attivo e non richiede alcuna programmazione specifica.
Infine Accura Heads offre la possibilità di compensare la deviazione nel posizionamento dei giunti della testa per una posizione specifica della testa stessa. Questa tecnologia garantisce alti livelli di precisione della macchina poiché il ciclo di misura viene eseguito appena prima della lavorazione.

0 Condivisioni