Centri con struttura a montante mobile

KREOS è una famiglia di centri di lavoro a montante mobile a marchio Fagima, disponibili in versione a 4 e 5 assi.

di Adriano Moroni

Fagima è una realtà manifatturiera italiana (la sede è a Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze) specializzata fin dal 1973 nella produzione di macchine utensili. Ricerca, innovazione e competenza tecnologica hanno consentito all’azienda di ideare e produrre macchine sempre al passo con le richieste del mercato. All’interno di una moderna organizzazione industriale opera e si muove un team di persone giovani e dinamiche che con grande professionalità segue minuziosamente tutte le fasi di sviluppo e realizzazione del prodotto. All’interno del portfolio prodotti Fagima troviamo la famiglia di centri di lavoro a 4 e 5 assi KREOS (270 e 400).

Macchine progettate con cura

La famiglia di macchine KREOS nasce dalla larga esperienza maturata da Fagima nella progettazione e costruzione di centri di lavoro a montante mobile. I centri di lavoro KREOS sono stati oggetto di una lunga fase preliminare di studio, prima di approdare alla vera e propria progettazione, finalizzata al trasferimento delle migliori caratteristiche proprie dei modelli Derby e Dominus. La struttura parte da un basamento monolitico ad elevata caricabilità, senza la necessità di fondazioni complesse. Sopra di esso scorre, su guide a ricircolo di rulli, il carro porta montante cui è fissato il magazzino utensili di nuova progettazione e il braccio di scambio.
Così definita la KREOS si affaccia sul segmento di mercato dove si addensa la maggiore richiesta delle macchine a 5 assi a montante mobile e dove ovviamente si concentra l’offerta dei produttori. Fagima pertanto al fine di garantire la massima risposta offre nella versione standard due diverse alternative sull’asse X, (2.700-4.000 mm), mentre 800 mm determinano la corsa sia in Z che in Y. Le strutture della KREOS sono realizzate con la nuova tecnica DMP®, alternativa ai tradizionali elementi in elettrosaldato, ghisa o granito. Essa prevede la creazione di un guscio esterno in acciaio integralmente o parzialmente riempito.L’agglomerato utilizzato possiede un mix di elementi specificamente studiato per ottimizzare le caratteristiche meccaniche richieste dal mondo della macchina utensile, e in più generale della meccanica.I vantaggi che ne derivano, nelle macchine di medie dimensioni come i modelli KREOS, sono molteplici:

  • elevata stabilità dinamica della macchina;
  • indeformabilità nel tempo;minori vibrazioni nella zona di contatto utensile;
  • minore generazione termica nella zona utensile/pezzo.
Possibili lavorazioni in pendolare

Obiettivo durante la progettazione della famiglia di macchine KREOS era garantire il facile accesso a un’ampia area di lavoro per rendere il più agevole possibile ogni tipo di operazione, con lavorazioni anche in pendolare (in opzione).
I centri di lavoro KREOS sono forniti di un magazzino utensili di nuova progettazione (a 42 o 60 posizioni) che trasla sull’asse X di fianco ed insieme alla colonna garantisce una notevole velocità nelle operazioni di cambio, nonché la necessaria fruibilità anche durante le lavorazioni in pendolare. Il magazzino utensili è caratterizzato da un apparato di prelievo dell’utensile dalla catena e dal conseguente braccetto di scambio con due contigue posizioni di alloggiamento (una per l’utensile da inserire nel mandrino e una per l’utensile che viene prelevato dal mandrino).
L’allestimento della versione standard è suscettibile di ampliamento e garantisce la più ampia personalizzazione della macchina in ragione delle particolari esigenze di ogni utilizzatore. Le macchine possono infatti essere equipaggiate con una tavola opzionale diametro 650 mm integrata nella tavola fissa che permette lavorazioni in posizionamento o in continuo.

0 Condivisioni