Per lavorazioni complesse fino a 4,5 t

Il centro di fresatura a 5 assi UMILL 1500 di EMCO, ora disponibile in un nuovo design, è una macchina in grado di garantire elevate prestazioni in termini di potenza e precisione.

di Alberto Marelli

Per la lavorazione di stampi di grandi dimensioni, il costruttore austriaco EMCO propone il centro di lavoro UMILL 1500, ora disponibile in un nuovo design. Indicato per la fresatura a 5 assi di pezzi complessi in un singolo staffaggio, è destinato alla produzione di stampi, settore aerospaziale, meccanica generale di precisione e settore energetico. Con l’ampliamento della serie UMILL – macchine realizzate presso lo stabilimento produttivo MECOF a Belforte Monferrato (AL) – EMCO sta rispondendo alla domanda di centri di lavoro a 5 assi compatti con sistemi di automazione integrata, che offrono elevate prestazioni in termini di potenza e precisione. Con corse di 1.500×1.500×1.100 mm e una testa di fresatura MECOF di ultima generazione, UMILL garantisce elevate prestazioni grazie a una potenza di 45 kW (S1), una coppia di 300 Nm (S1) e un regime di rotazione di 12.000 giri/min. La struttura in ghisa, ottimizzata mediante il calcolo FEM, con viti a ricircolo di sfere e guide lineari a rulli permette di ottenere risultati eccellenti in fatto di stabilità e rigidità tramite le caratteristiche di elevata dinamica e precisione.

Le caratteristiche tecniche

Con le sue dimensioni compatte e le lavorazioni di fresatura e tornitura in un unico piazzamento, UMILL 1500 garantisce una perfetta gestione dei tempi e un’elevata precisione nella lavorazione del pezzo. La tavola girevole supporta la gestione di complesse operazioni di lavorazione e può lavorare pezzi fino a 4,5 t. Il sistema di cambio utensili automatico può ospitare fino ad un massimo di 203 posti. Con Heidenhain TNC 640 HSCI e Siemens 840D sl, gli utilizzatori possono scegliere tra due controlli numerici all’avanguardia che assicurano anche le funzioni come il risparmio energetico “Energy saving” e la gestione integrata della sicurezza “Safety Integrated”. Le dimensioni compatte della macchina non compromettono l’accessibilità da parte dell’operatore: una porta scorrevole ad ampia apertura laterale offre un accesso e una visione ottimali dell’area di lavoro. Inoltre, una microcamera installata all’interno fornisce ulteriori informazioni su ciò che sta accadendo durante il processo di lavorazione.
Il design modulare con un’ampia scelta di opzioni e configurazioni come, ad esempio, una selezione di sistemi di raffreddamento, dispositivi di misurazione, un sistema di controllo del processo e un sistema di automazione (cambio pallet) sono soluzioni studiate per le diverse esigenze dei singoli utenti.

Nuovo design delle macchine

Il centro di lavoro UMILL 1500 è proposto nel nuovo design delle macchine EMCO, che enfatizza la funzionalità, la facilità d’uso e l’estetica. Per rendere le interfacce uomo-macchina le più intuitive possibili, EMCO sta continuamente ottimizzando le sequenze operative delle macchine, adattando i diversi modelli alle specifiche esigenze dell’utilizzatore. Il miglioramento dell’estetica dei prodotti ha portato a una varietà di cambiamenti nel design delle macchine. Al fine di assicurare l’intuitività e una chiara disposizione, le principali aree di interazione delle macchine (come l’area di lavoro) sono state evidenziate nel colore e nella forma. L’intera carenatura è caratterizzata da un design chiaro e compatto. Contorni chiari e motivi precisi dei punti di congiunzione trasmettono una qualità superiore dei prodotti. Per tenere traccia delle diverse classi di prodotto, anche i livelli di prezzo e le attrezzature opzionali si riflettono nelle caratteristiche del design.
Il valore delle macchine tecnicamente sofisticate ed ergonomiche della famiglia di prodotti EMCO si riconosce pienamente nel nuovo design.

Connettività e networking industriale

Il centro di fresatura UMILL 1500 è disponibile con tutta una serie di strumenti a supporto dell’efficienza produttiva, come ad esempio emcoNNECT, un assistente di processo digitale studiato per garantire la completa integrazione delle applicazioni (di sistema o customizzate) relative al controllo numerico o alla regolazione dei cicli produttivi. L’utente e le sue esigenze si collocano al centro dei cicli operativi: ciò rende più efficienti i processi di lavoro, mantenendo comunque inalterata l’elevata affidabilità della macchina in ogni sua modalità di funzionamento.
Un monitor industriale con schermo touch screen costituisce la base hardware dell’emcoNNECT, in combinazione con un PC industriale (IPC). emcoNNECT può essere configurato e aggiornato con estrema facilità, e ciò lo rende particolarmente adatto a soddisfare anche le esigenze produttive del futuro. La scelta di App disponibili viene costantemente ampliata da EMCO. Attualmente, ad esempio, è disponibile l’App Shopfloor Data, un’opzione per la raccolta dei dati relativi alla macchina e alla produzione (MDE/BDE). L’App consente di effettuare un controllo globale di tutte le macchine, nonché di organizzare efficacemente i processi produttivi. Questo prodotto garantisce inoltre anche l’indipendenza dalla macchina e dal fornitore, così come l’accesso mobile allo status della macchina tramite smartphone o tablet. Naturalmente anche per il centro di fresatura UMILL 1500 vale il motto EMCO “Made in the Heart of Europe”. In collaborazione con produttori europei in grado di soddisfare i più alti requisiti in termini di qualità, produttività ed efficienza, le macchine vengono sviluppate e prodotte interamente in Europa.

0 Condivisioni