Punta ottimizzata per foratura su diversi materiali

Una geometria avanzata per lavorare un maggior numero di materiali. È ciò che contraddistingue la nuova punta CoroDrill® 860 -GM di Sandvik Coromant.

di Giovanni Sensini

Sandvik Coromant ha da poco presentato l’ultima aggiunta alla gamma CoroDrill® 860. L’avanzata geometria -GM di CoroDrill 860 offre elevate prestazioni di foratura in un’ampia serie di materiali e applicazioni, oltre a migliorare notevolmente la durata utensile.
La nuova soluzione rappresenta l’evoluzione di uno dei prodotti di maggior successo di Sandvik Coromant, la punta R840. Attualmente, il modello R840 è la punta più venduta tra gli utensili integrali rotanti offerti dall’azienda. Tuttavia, i progressi compiuti nelle tecnologie di foratura e l’esigenza dei clienti di migliorare la propria produttività hanno dettato la necessità di un aggiornamento.
CoroDrill 860 con geometria -GM presenta una nuova qualità e un innovativo design della scanalatura con rivestimento PVD (deposizione fisica da vapore) multistrato sulla cuspide.
Il risultato è una migliore capacità di foratura in un’ampia serie di materiali e applicazioni – dall’ingegneria generale fino all’automotive – e il notevole aumento della durata utensile rispetto al modello precedente, l’R840.

Sicurezza del processo e qualità del foro finito

Una delle qualità più innovative della punta CoroDrill 860 è la geometria avanzata, che presenta un doppio margine per migliorare la stabilità, una maggiore robustezza e angoli rinforzati, fattori che contribuiscono alla sicurezza del processo e alla qualità del foro finito. La scanalatura levigata migliora l›evacuazione truciolo e riduce l’accumulo di calore durante il processo di foratura. L’avanzata geometria -GM di CoroDrill 860 la rende ideale per l’utilizzo con una varietà di materiali: acciaio, acciaio inossidabile, ghisa e metalli temprati. La punta offre elevate prestazioni anche nei materiali non ferrosi, come il rame, l’alluminio e le superleghe resistenti al calore. James Thorpe, Global Product Manager presso Sandvik Coromant, ha commentato: “Sandvik Coromant fornisce soluzioni di lavorazione per una moltitudine di settori industriali. Ci sforziamo di migliorare costantemente la nostra offerta, tenendo a mente il fatto che una migliore durata utensile e una maggiore produttività sono due dei principali requisiti richiesti dai nostri clienti. CoroDrill 860 con geometria -GM è adatta ad applicazioni in cui la qualità del foro è fondamentale, che sia nel settore automotive, della lavorazione generale o in quello Oil and Gas”. “Il nostro obiettivo era mettere a disposizione una soluzione migliore per un’ampia gamma di applicazioni industriali, ottimizzando la nostra offerta di prodotti”, aggiunge Thorpe. “Siamo riusciti a ottenere tutto questo con un’unica punta multifunzione, in grado di offrire prestazioni superiori in un’ampia gamma di materiali. Oltre alla maggior qualità di foratura, i clienti possono usufruire di una riduzione dell’inventario e dei costi di produzione, aumentando la flessibilità delle macchine e riducendo i tempi di setup. Con questa nuova aggiunta alla famiglia CoroDrill 860, ci auguriamo di soddisfare le esigenze di una maggior varietà di settori industriali, offrendo nel contempo nuove possibilità ai nostri clienti”.

0 Condivisioni