Plastics Live Meeting

Lo scorso 16 aprile si è svolta la prima edizione on line del Plastics Live Meeting di GOM Italia. L’evento ha visto la partecipazione di 78 persone, tra clienti, prospects e leads.

Le tecnologie di misurazione ottica 3D sono largamente utilizzate nell’ambito del processo di sviluppo di particolari in plastica. Lungo tutta la filiera l’applicazione di tali tecnologie genera un enorme beneficio in termini di tempo, riducendo il tempo di sviluppo del prodotto, ed anche in termini di qualità.

Lo scopo del seminario è stato quello di portare in evidenza le potenzialità di tali attrezzature, come elemento integrato nel sistema e non estemporaneo ad esso. In ogni fase le diverse attrezzature portano un valore aggiunto, partendo dalla scelta del materiale e la conseguente necessità di caratterizzarlo, per avere un dato di partenza certo per la simulazione, sia meccanica del componente finale sottoposto ad un carico ed anche per la simulazione del processo di iniezione. Una corretta caratterizzazione genera una corretta simulazione con la possibilità di ridurre il tempo di messa a punto del componente durante la fase di lancio prodotto.

La partecipazione e l’interesse al Plastics Live Meeting sono stati molto alti, permettendo ai partecipanti di avere una panoramica su un futuro della metrologia di fatto già presente grazie all’utilizzo integrato dei sistemi di misurazione 3D nei processi di trasformazione della plastica.

Grazie alla presenza di un moderatore GOM, ciascun partecipante ha avuto la possibilità di interagire e porre domande al relatore; questa modalità ha permesso una partecipazione utile, attiva e propositiva.

GOM Italia intende continuare e rilanciare tali appuntamenti digitali anche al termine di questo periodo di forzata chiusura.

6 Condivisioni