Progettato per l’efficienza

Cadline distribuisce sul territorio nazionale Mastercam 2020
della società CNC Software. Numerosi miglioramenti garantiscono una maggiore flessibilità e produttività nella costruzione di stampi e modelli.

di Alberto Marelli

Mastercam 2020 è l’ultima versione del software CAD/CAM della società americana CNC Software, distribuita nel nostro Paese da Cadline.
Fondata nel 1987 come importatore diretto dei prodotti Mastercam in Italia, Cadline è stata fra le prime società a fornire pacchetti di progettazione e sviluppo di lavorazioni meccaniche grazie proprio ai prodotti Mastercam.
La filosofia di lavoro della Cadline si basa sulle esigenze di mercato da sempre in continua evoluzione. Grazie ad un gruppo di persone altamente specializzate, l’azienda vicentina riesce a garantire ogni esigenza e richiesta dell’utilizzatore, come la consulenza commerciale e tecnica, la formazione sui prodotti e la realizzazione di progetti e applicazioni personalizzate.

Fresature intelligenti

La nuova gamma di prodotti CAD/CAM di Mastercam è progettata sin dall’inizio per venire incontro alle reali necessità di programmazione, in modo da facilitare e rendere più veloce le attività quotidiane in ufficio tecnico e in officina. Mastercam offre soluzioni di fresatura metallo e legno da 2 a 5 assi, tornitura, lavorazione multitasking, elettroerosione, modellatore artistico, modellatore 2D e 3D con superfici e solidi. Le migliorie introdotte in Mastercam 2020 sono sia di carattere generale sia legate a specifici moduli.
Iniziamo con i miglioramenti legati al modulo di fresatura Mastercam Mill. Da parecchi anni Mastercam include la tecnologia Dynamic Motion, ideata per eliminare velocemente grandi quantità di materiale, aumentare la vita e le prestazioni di utensili e macchina CNC. Sfruttando utensili specifici di ultima generazione, la funzione Accelerated Finishing riesce a generare percorsi che riducono drasticamente i tempi di finitura. La combinazione delle due tecnologie garantisce prestazioni e guadagni estremamente interessanti.
La vasta gamma di strategie di percorsi utensile offre la possibilità di affrontare i lavori più svariati, indipendentemente dalla loro complessità.
L’associatività delle lavorazioni al modello geometrico permette di tenere aggiornati automaticamente i percorsi utensili in base alle variazioni fatte sulle geometrie.
Da sottolineare che con la versione dedicata di Mastercam Mill è possibile anche lavorare con la versione corrispettiva di Mastercam for SOLIDWORKS.

Grazie alla definizione e gestione di Modelli di Grezzo, la Verifica dei Percorsi e la Simulazione Cinematica è possibile tenere sotto controllo lo stato e l’affidabilità del proprio lavoro.
Grazie alla definizione e gestione di Modelli di Grezzo, la Verifica dei Percorsi e la Simulazione Cinematica è possibile tenere sotto controllo lo stato e l’affidabilità del proprio lavoro.

Lavorazioni 2D e 3D

Il modulo di fresatura Mastercam Mill comprende una completa gamma di operazioni 2D e 3D.
Le lavorazioni 2D spaziano dalle più semplici alle più complesse:

  • la lavorazione su Base Feature (FBM) programma automaticamente le lavorazioni di tasche, contorni e forature, in base alle caratteristiche del modello solido;
  • lavorazioni ad alta velocità permettono la rimozione di grandi volumi di materiale in modo efficiente e veloce;
  • lavorazione automatizzata di smussi sul modello solido;
  • il calcolo del volume del truciolo offre un controllo preciso sulla rimozione del materiale rispetto una vasta gamma di utensili, compreso ISCAR®’ High Efficiency Machining (HEM).
    La tecnologia Dynamic Motion potenzia molte delle lavorazioni 2D, fornendo un adattamento costante dei movimenti utensile, garantendo fluidità e rimozione costante del materiale. Il risultato è un lavoro migliore con risparmio di tempo e denaro.
    Per quanto riguarda invece le lavorazioni 3D, grazie ai costanti sforzi di ricerca e sviluppo, Mastercam è in grado di fornire operazioni di fresatura con risultati estremamente accurati e cicli di lavoro ottimizzati, tra i quali:
  • Sgrossatura Dinamica fornita dalla potente tecnologia Dynamic Motion;
  • la lavorazione costante scallop mantiene una finitura costante su superfici piane ed inclinate;
  • la ripresa di materiale residuo a Z costante identifica ed elabora aree che devono essere lavorate con un utensile più piccolo;
  • la Finitura Ibrida crea una singola operazione dove la strategia di lavoro varia in base alla morfologia del modello;
  • la lavorazione Bitangente cerca le aree di intersezione tra due o più superfici per la pulizia completa degli spigoli.

Lavorazione multiassi

La lavorazione multiassi può incrementare sostanzialmente la competitività di un’officina. Mastercam offre un’ampia gamma di strategie di lavorazioni multiassi. Il software garantisce il controllo completo dei tre elementi essenziali della lavorazione multiassi: tipologia di taglio, controllo assi utensile e controllo collisione.
Di seguito alcune delle opzioni offerte:

  • lavorazione multi superfici 5 assi di sgrossatura e finitura (incluse le passate in profondità), sgrossatura a tuffo, sgrossatura isoparametrica, forature e sbavatura;
  • lavorazione col fianco dell’utensile per una finitura superiore;
  • controllo avanzato delle collisioni e definizione di una “zona di sicurezza” attorno al pezzo;
  • trasformare una lavorazione 3 assi in una 5 assi con controllo completo dei movimenti.
I percorsi utensile 2D comprendono tasche, contorni e spianature con strategia di lavoro classica od ottimizzata per l’alta velocità.
I percorsi utensile 2D comprendono tasche, contorni e spianature con strategia di lavoro classica od ottimizzata per l’alta velocità.

La programmazione multitasking alla portata di tutti

Mastercam Mill-Turn è invece il modulo completo che racchiude le funzionalità di Mastercam Mill e
Mastercam Lathe per un’efficiente programmazione di macchine multitasking.
Con Mastercam Mill-Turn il ciclo di lavoro multi-canale viene ottimizzato con grande efficienza e semplicità. Mill-Turn automatizza la definizione delle geometrie e dei piani di lavoro, la gestione e trasferimento del grezzo nonché la generazione dei percorsi utensile. Grazie all’interfaccia del sistema Sync Manager, è possibile verificare ed ottimizzare in modo veloce ed intuitivo i diversi flussi di lavoro, ancor prima di generare il codice macchina finale. Sync Manager è un sistema visuale che si basa sui diagrammi di Gantt e fornisce un potente strumento di controllo e coordinamento dei vari canali di lavoro della macchina multitasking.
Attraverso il sistema Sync Manager è possibile accedere alla verifica grafica cinematica del lavoro, basato sulla copia virtuale della propria macchina. La verifica assicura il corretto svolgimento del ciclo produttivo e controlla l’esatta interazione dei diversi flussi di lavoro. Controlla inoltre le tempistiche macchina per ottenere la massima efficienza ed evita possibili collisioni tra le varie componentistiche dei diversi canali di lavoro.
Tutti i componenti della macchina vengono controllati in fase di simulazione, in modo da evitare potenziali collisioni. Il software identifica le possibili problematiche ed applica velocemente le modifiche necessarie, in modo da essere subito pronti alla produzione finale. Inoltre, visualizza le statistiche dei flussi di lavoro in base alla chiara schematizzazione delle linee temporali.

Per la programmazionedi macchine EDM

Mastercam Wire è il modulo che assicura una serie di strumenti che facilitano il processo di programmazione di una macchina per erosione a filo in modo rapido, intuitivo ed efficiente.
Grazie a librerie tecnologiche ben specifiche, Mastercam Wire permette di programmare un pezzo in modo indipendente dalla macchina dove questo andrà poi lavorato. Il sistema di riconoscimento dei cambiamenti rintraccia e controlla le differenze fra vari file CAD, per facilitare il lavoro di confronto e aggiornamento dei lavori. Il sistema permette:

  • creazione di tab automatici, con opzioni avanzate per il taglio;
  • controllo avanzato del filo su qualsiasi punto di lavorazione;
  • lavorazione automatica di geometrie multiple;
  • pianificazione delle strategie di lavoro presidiato e non;
  • algoritmo di filtraggio della lavorazione per ottenere un percorso più fluido.

Avere un software aggiornato alla continua evoluzione delle tecnologie di lavoro è un aspetto fondamentale per la competitività. Mastercam Wire si migliora costantemente per far fronte alle esigenze produttive moderne.
Funzioni CAD all’avanguardia, programmazione EDM completa e versatile, librerie tecnologiche specifiche e post processor progettati ad-hoc, fanno di Mastercam Wire uno strumento efficace ed efficiente per l’elettroerosione a filo. Dalle lavorazioni 2D ai 4 assi sincronizzati, il software fornisce una gamma completa di lavorazioni per la programmazione di macchine EDM: contorno cilindrico, conico, collare e 4 assi; attacco automatico sul pezzo; sincronizzazione avanzata su profili 4 assi; ripassi con inversione di taglio ottimizzata.Modellazione diretta per essere subito pronti alla produzione.
Il sistema di modellazione e preparazione del modello ha un solo scopo primario: sviluppare il pezzo nel modo più veloce possibile. Grazie agli strumenti di modellazione wireframe, superfice e solida, Mastercam fornisce tutto il necessario per definire e affinare ogni minimo dettaglio, partendo da un modello importato da un CAD esterno o progettando il pezzo da zero. Mastercam aiuta a preservare i dati di progettazione grazie alla definizione basata sul modello (MBD). Importa anche svariati formati di file, tra cui IGES, Parasolid®, SAT (solidi ACIS), AutoCAD® (file DXF, DWG, e InventorTM), SOLIDWORKS® (incluso l’albero dello storico), SolidEdge®, SpaceClaim, STEP, STL e molti altri ancora. Sono inoltre disponibili convertitori diretti per sistemi Siemens NX, CATIATM, Pro/E (PTC Creo).
Ottenere un buon risultato partendo da un file modellato da fonti esterne, spesso risulta essere un’impresa ardua. Solitamente questo prevede la riparazione di superfici, tappare fori o cave, sistemare raccordi e tangenze. Mastercam include un sistema potente di funzioni per la preparazione del modello, per assicurare un processo produttivo semplice e veloce. Dalla flessibile e robusta modellazione di superfici alla modellazione diretta dei solidi, il software fornisce tutti gli strumenti per passare velocemente dalla scrivania del progettista alla macchina utensile. Il software riconosce e ricostruisce anche le caratteristiche di un modello solido pur non avendo importato l’albero dello storico originale, per poter apportare modifiche rapide in futuro. Grazie al sistema CAD integrato di base, Mastercam offre una soluzione completa di progettazione e sviluppo di modelli geometrici, includendo funzioni avanzate di modellazione wireframe, superfici e solidi. Un vero sistema di modellazione ibrida che permette di creare, importare e modificare qualsiasi modello CAD.

0 Condivisioni