Subito operativi e produttivi

Nel campo della fresatura ad alta velocità, Remak distribuisce sul territorio nazionale il marchio tedesco Datron, costruttore di macchine particolarmente indicate per la lavorazione di alluminio, leghe leggere e plastica. Uno dei modelli di punta è la fresatrice Datron Neo, concepita per ottenere i migliori risultati di lavorazione nel modo più semplice possibile.

di Alberto Marelli

Grazie a un’esperienza quarantennale maturata in collaborazione con alcune delle più prestigiose aziende del panorama internazionale, Remak oggi è in grado di offrire soluzioni per l’industria fortemente diversificate tra loro: dai componenti elettronici ed elettromeccanici, ai sistemi per la misura e per il test fino a macchine a CNC e laser di ultima generazione.
Remak opera principalmente come distributore di sistemi e componenti, fornendo assistenza tecnica, training, consulenza e soluzioni personalizzate ed è divisa in cinque aree operative fondamentali: sistemi per la lavorazione meccanica di precisione a CNC e laser; sistemi e strumentazione per il test; strumentazione GPS per misura e acquisizione dati di veicoli, natanti e aeromobili; componenti elettronici, elettromeccanici e meccanici; resine epossidiche e materiali speciali.
Le tappe evolutive della storia aziendale Remak dimostrano la volontà di mantenersi sempre al passo con i tempi per fornire al mercato soluzioni innovative in grado di precorrere le esigenze del mercato e soddisfare ogni bisogno emergente.

Fresatura ad alta velocità

Nel campo della fresatura ad alta velocità, Remak distribuisce sul territorio nazionale il marchio tedesco Datron, costruttore di macchine particolarmente indicate per la lavorazione di alluminio, leghe leggere e plastica.

Grazie alle interfacce API Basic e API Automation, Datron Next offre la possibilità di interagire con software gestionali o sistemi automatizzati.
Grazie alle interfacce API Basic e API Automation, Datron Next offre la possibilità di interagire con software gestionali o sistemi automatizzati.

Pieno controllo della lavorazione

Il nuovo controllo Datron Next, presentato inizialmente solo su uno dei modelli, la fresatrice Datron Neo, è ora fornito regolarmente su tutta la gamma di fresatrici Datron.
Datron Next, più che un controllo è una nuova esperienza di lavoro. Basato su un’interfaccia a tessere, l’operatore dispone di un ampio terminale di comando touch screen da 24” con il quale interagisce con la macchina.
L’utilizzo del controllo Datron Next agevola il compito dell’operatore esperto e apre anche all’utilizzo della macchina ad operatori con poca o senza esperienza, grazie alla disponibilità di un assistente CAM che accompagna l’operatore in tutte le fasi di preparazione alla fresatura.
In soli quattro passaggi, partendo dalla scelta del file da mandare in macchina, passando per la ricerca degli utensili disponibili e la definizione dell’origine di lavorazione, si raggiunge la simulazione realistica e l’operatore è pronto ad avviare la fresatura.
I programmi di fresatura possono essere caricati in macchina tramite rete aziendale o chiavetta USB. Il gestore utensili di Datron Next riceve l’informazione dal CAM sulle caratteristiche dell’utensile da utilizzare – diametro, lunghezza del tagliente, codice articolo – e ne verifica la presenza a magazzino (Auto-Check). In questo modo è possibile avere un’anteprima degli utensili disponibili e di quelli ancora necessari, con appropriati suggerimenti per eventuali alternative. Il gestore utensili di Datron Next ha in memoria gli utensili presenti nel catalogo Datron, con tutte le loro principali informazioni, agevolando una rapida compilazione dei dati nel magazzino e offre la possibilità all’operatore di creare un catalogo utensili personalizzato.
Le informazioni degli utensili possono essere anche trasferite dal CAM, il gestore inserirà automaticamente il nuovo utensile nel catalogo personalizzato. Il set-up corretto del pezzo, compresa l’individuazione di un punto zero e l’orientamento nell’area di lavoro, sono i requisiti base per ottenere risultati ottimali.
Datron Next supporta tale attività con una telecamera di ausilio ad un tastatore 3D, comandabili con semplici gesti sul display. Anche senza alcuna esperienza di fresatura, si può settare il punto zero del pezzo intuitivamente. Inoltre, sono disponibili cicli di misurazione, facili da utilizzare, con una grafica semplice e intuitiva.
Tramite la simulazione, i percorsi del processo di fresatura sono verificati tenendo conto degli utensili assegnati in macchina ed il pezzo è visualizzato in 3D. In questo modo è possibile avere un’anteprima dell’intero processo e verificare eventuali anomalie di lavorazione.
È possibile zoomare, ruotare e spostare a piacimento il pezzo “virtuale”.
Datron Next è un controllo innovativo che si integra perfettamente nell’industria interconnessa; grazie alle interfacce
API Basic e API Automation, offre la possibilità di interagire con software gestionali o sistemi automatizzati.

0 Condivisioni