L’utensile si è danneggiato? Basta ripararlo

A.M.C. Meccanica rende disponibile un servizio di riparazione di utensili usurati o danneggiati che provvede a ripristinare gli utensili con caratteristiche corrispondenti a quelle di un utensile nuovo.

La A.M.C. MECCANICA è un’azienda lombarda, con sede ad Arese (MI), fondata nel 1992 ad opera di alcuni specialisti della rotazione e attrezzature per le imprese di costruzione. Oltre alla produzione e rappresentanza di attrezzature da perforazione, l’azienda si è specializzata anche nella riparazione di utensili danneggiati di qualsiasi costruttore (punte corte, bareni, testine, frese a riccio, frese a spianare e corpi fresa in genere, cartucce, portainserti, ecc.). Gli utensili riparati con la procedura di rigenerazione di A.M.C. Meccanica sono garantiti per forma e tolleranze ed evidenziano una resistenza all’usura ottimale rispetto al corpo base. Questo vale indipendentemente dal grado di usura, dal tipo e dall’entità del danno (in ogni caso è necessario che sia ancora presente almeno il 10% della sede inserto). L’utente ritrova in questo modo i suoi utensili allo stato originale e non è costretto a sopportare il costo del nuovo utensile. Al massimo, la spesa di riparazione si aggira intorno al 40-60% del prezzo dell’utensile nuovo.

Con gli utensili complessi il risparmio è superiore

Solo il materiale corretto consente di ottenere la resa attesa. A questo proposito è fondamentale conoscere il materiale di base utilizzato, dato che ogni produttore impiega materiali diversi. La scelta del materiale corretto e la sua applicazione, rispettando un adeguato spessore, consentono di raggiungere, in combinazione con il trattamento superficiale, una durezza tra i 43 ed i 52 HRC. In linea di principio è possibile riparare con risultati economicamente convenienti tutti gli utensili ad inserto a partire dal semplice utensile da tornio fino alla fresa a spianare e alla fresa a riccio. L’unica differenza è che con gli utensili complessi e costosi il risparmio risulta superiore.

Gli utensili possono anche essere riparati più volte

Un’importante società produttrice di automobili tedesca ha verificato questa affermazione facendo numerose prove. Tanto per fare un esempio, utilizzando una punta ad inserto di diametro 26 mm riparata sono state ottenute oltre 72.000 forature su delle bielle prima che si rendesse necessaria la sostituzione dell’utensile. A.M.C. Meccanica è in grado di riparare anche gli utensili speciali, chiaramente è necessario far pervenire all’azienda un disegno. Dopo l’invio degli utensili danneggiati, entro 48 ore A.M.C. Meccanica farà pervenire un preventivo dettagliato con prezzi e tempi di consegna e solo dopo il benestare del committente l’azienda procederà alla riparazione. Da sottolineare che insieme ad ogni utensile, deve essere inviata una serie completa di ricambi (staffa, inserto, sottoplacchetta, viti e spine) che saranno restituiti con l’utensile riparato.

0 Condivisioni