Nuovo nome ma stessi obiettivi
Dallo scorso mese di aprile, Mitsubishi Hitachi Tool Engineering è diventata MOLDINO Tool Engineering, un cambio di nome dovuto al cambio di proprietà dell’azienda, ora controllata al 100% da Mitsubishi Materials. Per quanto riguarda la filiale italiana, si sta sviluppando una nuova idea di struttura della sede per essere sempre più vicina ai clienti.
Mitsubishi Hitachi Tool Engineering, attiva nella produzione di utensili per fresatura, foratura e filettatura per la costruzione di stampi, opera sotto il nome di MOLDINO Tool Engineering dallo scorso aprile. Il nuovo nome della società è il risultato del cambio di proprietà, poiché Mitsubishi Materials Corporation, che dal 2015 detiene il 51% delle azioni di Mitsubishi Hitachi Tool Engineering, ha proseguito l’acquisizione del restante 49% da parte di Hitachi Metals, e MOLDINO Tool Engineering è ora una controllata al 100% di Mitsubishi Materials. La filiale con sede a Hilden, vicino a Düsseldorf, ha anche cambiato il suo nome da MMC Hitachi Tool Engineering Europe GmbH a MOLDINO Tool Engineering Europe GmbH.
Una nuova idea di struttura della filiale italiana
Per quanto riguarda la filiale italiana, con sede principale a Brescia e con la suddivisione in cinque aree territoriali che coprono tutto il territorio italiano, nulla è cambiato. Anzi, si sta sviluppando una nuova idea di struttura della filiale che permetterà a tutto lo staff Italia di essere sempre più vicino agli stampisti, supportandoli non solamente dal punto di vista tecnico, ma anche gestionale, commerciale e logistico.
Lo staff italiano, guidato da Enrico Togni, Responsabile della filiale italiana, è formato da circa una ventina di Process Optimizer, figure tecniche altamente specializzate, non solamente sugli utensili, ma anche su strategie di fresatura, sui software CAM, su materiali e sulle macchine a controllo numerico. Queste figure si occupano in prima linea di supportare gli utilizzatori dal punto di vista tecnico e tecnologico, studiando insieme a loro il miglior modo per abbattere tempi e costi di produzione dello stampo, oltre che standardizzare i processi di fresatura. Al loro fianco l’azienda sta inserendo delle nuove figure, chiamate Business Developer, che hanno il compito di supportare i Process Optimizer ed i clienti dal punto di vista gestionale, pianificando e portando avanti i vari progetti all’interno del cliente e occupandosi in prima persona di condividere i dettagli e l’andamento dei progetti con i dipartimenti interni del cliente stesso (ad esempio, ufficio acquisti, reparto logistica, management, ecc.).
La filiale italiana sta inoltre sviluppando il nuovo dipartimento interno di Customer Service, dove un team di cinque persone lavora a tempo pieno per supportare tutti i clienti italiani dal punto di vista burocratico e amministrativo. Si occupano della gestione degli ordini e delle offerte, svolgono tutte le classiche funzioni di backoffice e ricoprono il delicato ruolo di congiunzione tra il cliente finale ed il quartier generale tedesco, rimanendo sempre al fianco di ogni utente per supportarlo qualsiasi sia la richiesta. Nella sede di Brescia, inoltre, sono stati implementati e strutturati i dipartimenti Commerciale e Marketing, Tecnico e Risorse Umane. Ad oggi la filiale italiana conta 32 persone ed il piano di sviluppo 2025 prevede l’inserimento di ancora una ventina di figure, suddivise tra Process Optimizer e Business Developer.
Ottimizzare i processi nella costruzione di stampi
Con il nome “MOLDINO” (“Mold” & “Die” + “Innovation”) – il produttore di utensili giapponese rafforza ancora di più il suo impegno nell’industria degli stampi. MOLDINO Tool Engineering Europe GmbH continuerà a fornire all’industria soluzioni di lavorazione ottimizzate a 360 gradi. MOLDINO Tool Engineering Europe GmbH rimane un partner affidabile e a lungo termine, anche sotto il nuovo nome, e continua a portare avanti le sue attività per l’ottimizzazione dei processi nella costruzione di stampi – filosofia nota anche con il nome Production50®. Questo concetto di lavorazione si adatta sempre alle condizioni operative degli utenti, ad esempio, in funzione delle loro esigenze o della loro capacità produttiva, e riduce i costi di produzione fino al 50%. Nell’ambito dell’ottimizzazione dei processi perseguita in partnership con i clienti, il produttore di utensili giapponese si impegna a stabilire processi innovativi per la produzione di stampi e processi efficaci, in modo che gli utilizzatori possano sfruttare al massimo il loro potenziale commerciale.
Con il cambio di nome, MOLDINO Tool Engineering Europe GmbH affina anche i suoi principi di gestione del business: grazie ad una forte identità societaria, l’obiettivo è di offrire alle aziende target lo sviluppo e la gamma di prodotti più innovativi presenti sul mercato. Allo stesso tempo, l’etica aziendale è molto importante: la massima priorità è quella di soddisfare la fiducia e le aspettative dei clienti e di tutti i partner commerciali.
Fa parte della visione del produttore di utensili risolvere con serietà e competenza ogni sfida dei clienti, crescere con loro e, soprattutto, continuare a portare sul mercato prodotti innovativi grazie ad un reparto di Ricerca e Sviluppo ben strutturato. In questo contesto, MOLDINO Tool Engineering Europe GmbH continuerà a concentrarsi sulle partnership nella costruzione di stampi. Il focus della visione è la Production50®, questo esprime la cultura e l’orgoglio del costruttore di utensili giapponese.