Specializzata nel campo delle tecnologie laser

Con sede a Casnigo, in provincia di Bergamo, EVLASER è un’azienda con una lunga esperienza nel campo delle tecnologie laser e dell’automazione industriale evoluta. In evidenza le soluzioni per la marcatura, la saldatura e la microlavorazione di stampi.

TITAN è un sistema potente, versatile e configurabile con automazioni e robot, studiato per soddisfare ogni tipo di esigenza di marcatura e incisione.
TITAN è un sistema potente, versatile e configurabile con automazioni e robot, studiato per soddisfare ogni tipo di esigenza di marcatura e incisione.

In attività da 42 anni e con oltre 5.000 sistemi venduti in tutto il mondo a circa 3.000 clienti: è questa la carta d’identità di EVLASER, azienda bergamasca specializzata nel campo delle tecnologie laser e dell’automazione industriale evoluta, quali robotica avanzata, visione artificiale, sistemi di movimentazione e automazioni, sistemi esperti. L’azienda nasce nel 1978 e grazie alla collaborazione con l’Università di Milano e con i principali esperti italiani del laser di quegli anni EVLASER è tra le prime aziende a lanciare sul mercato nazionale i sistemi laser di marcatura, saldatura e taglio industriale.
Una tappa importante per l’azienda avviene nel 2017 quando viene acquisita dall’imprenditore bergamasco Maurizio Radici che fa parte della famiglia proprietaria dell’omonimo Radici Group, Multinazionale del settore chimico e tessile.
“Oggi EVLASER è impegnata a sviluppare nuove soluzioni nell’ambito dei tre settori di competenza, marcatura e incisione, saldatura e microlavorazioni, con lo scopo di poter proporre prodotti di eccellenza alla propria clientela”, spiega Alessandro Dabizzi, General Manager di EVLASER.

Tecnologie laser

Com’è noto, la produzione di stampi, matrici o punzoni sfrutta appieno le potenzialità della tecnologia laser. Dalle applicazioni di identificazione, incisione, texturing alla riparazione fino alla tempra, i laser sono diventati uno strumento indispensabile in attrezzeria. “L’incisione nel settore stampi rappresenta una sfida per i sistemi laser tradizionali; EVLASER ha sviluppato soluzioni uniche basate sull’alta qualità e stabilità di processo delle proprie soluzioni, combinate a una interfaccia uomo-macchina al top di categoria”, afferma Dabizzi. Il portafoglio prodotti dell’azienda bergamasca è costituito da quattro sistemi di marcatura (ICON, TITAN, MANTIS ed HEXAGON), due di saldatura (ATLAS e TITAN WELD), due di microlavorazione (ICON QUANTUM e TITAN QUANTUM) e un’ampia esperienza nella progettazione di sistemi custom. Entriamo ora più nei dettagli delle soluzioni proposte da EVLASER, in particolare per il settore della marcatura e incisione.

Il sistema di marcatura HEXAGON è stato concepito per lavorare con ampia autonomia, gestisce un magazzino di pallet integrato che lo rende autonomo per molte ore di lavorazione riducendo il costo della manodopera.
Il sistema di marcatura HEXAGON è stato concepito per lavorare con ampia autonomia, gestisce un magazzino di pallet integrato che lo rende autonomo per molte ore di lavorazione riducendo il costo della manodopera.

Marcatura e incisione

Iniziamo con ICON, che coniuga ridotte dimensioni e semplicità d’uso, creando la soluzione Desktop ad alte prestazioni, ottimale per esigenze di marcatura e tracciabilità. “L’ergonomia e la semplicità di lavoro di ICON sono uniche nel settore – dichiara Dabizzi – con il software Matrix semplice e intuitivo, display touch di comando frontale EasyPad e ampia area di lavoro”.
La piattaforma TITAN invece rappresenta un sistema potente, versatile e configurabile con automazioni e robot, studiato per soddisfare ogni tipo di esigenza di marcatura e incisione. Da sottolineare che TITAN è anche disponibile in versione ROTOMAX con tavola rotante per applicazioni ad alta produttività. HEXAGON è stata concepita per lavorare con ampia autonomia, gestisce un magazzino di pallet integrato che la rende autonoma per molte ore di lavorazione riducendo il costo della manodopera.
Il sistema di visione artificiale supporta la funzione di carico sui vassoi, identificando, centrando e ruotando le lavorazioni sui pezzi. La possibilità di integrare soluzioni robotizzate all’interno di HEXAGON permette di annullare i limiti dei sistemi Laser tradizionali.

Soluzioni per saldatura

Come sopra citato, le soluzioni di EVLASER per la saldatura sono i modelli ATLAS e TITAN WELD. ATLAS è il sistema compatto per la saldatura manuale dei metalli. “La qualità e l’assoluta affidabilità della sorgente a lampada, rendono ATLAS lo strumento migliore per la saldatura di piccole serie di particolari di meccanica di precisione”, sottolinea Dabizzi. La piattaforma TITAN WELD è la proposta per le applicazioni di saldatura metallo/plastica automatizzata. Per caratteristiche tecniche TITAN WELD rappresenta un sistema performante su lavorazioni 2D e 3D, versatile e configurabile con automazioni custom e robot, per consentire la massima produttività di processo. TITAN è anche disponibile in versione ROTOWELD con tavola rotante ad alta produttività.

ATLAS è un sistema compatto per la saldatura manuale dei metalli.
ATLAS è un sistema compatto per la saldatura manuale dei metalli.

Microlavorazione

Per le applicazioni di microlavorazione EVLASER propone i sistemi ICON QUANTUM e TITAN QUANTUM. ICON QUANTUM rappresenta la piattaforma ultra compatta dedicata alle microlavorazioni, adatta a piccoli lotti di particolari a dimensione ridotta che non necessitano di attrezzature ingombranti. Il sistema può montare sorgenti a Nanosecondo (UV DPSS, Green DPSS), capaci di supportare lavorazioni di elevata precisione.
TITAN QUANTUM rappresenta la piattaforma più ampia e flessibile dedicata alle microlavorazioni affrontabili con testa Laser galvo o da taglio. Con un’area di carico estremamente capiente (1.000×600 mm), il piano consente di ospitare attrezzature addizionali e automazioni custom di supporto al processo. Il sistema può montare sorgenti a Femtosecondo, Picosecondo e Nanosecondo (UV DPSS, Green DPSS), capaci di affrontare le applicazioni più complesse, arrivando a precisioni nell’ordine del micron.

Interfaccia HMI user friendly e Industria 4.0

Come sopra citato, i sistemi a marchio EVLASER vengono gestiti dal software MATRIX, sviluppato in modo da garantire i dettami di Industria 4.0. “Rappresenta lo stato dell’arte delle funzionalità di lavoro e ha la migliore interfaccia uomo-macchina presente sul mercato”, sottolinea Dabizzi. “Questo rende i tempi di training degli operatori praticamente nulli e rende piacevole l’utilizzo anche più intenso”.
Lo sviluppo orientato alla modularità consente all’utente di configurare MATRIX in base alle proprie necessità. Ad esempio il pacchetto Smart Factory consente di avere un controllo e monitoraggio remoto del sistema, con Reporting e Analytics sulla produttività del centro di lavoro e con la gestione di tutte le connessioni necessarie per l’interconnessione di fabbrica (IOT, WI-FI. LAN, Profi-NetTM).

0 Condivisioni