Lo sketching CAD adesso si basa sull’AI

Siemens Digital Industries Software presenta una nuova soluzione per l’acquisizione di concept in 2D. Il nuovo software NX™ Sketch rivoluziona lo sketching CAD, parte essenziale del processo di progettazione. Cambiando la tecnologia di base, gli ingegneri sono ora in grado di abbozzare il modello senza dover predefinire parametri, intento progettuale e relazioni.

Grazie all’Intelligenza Artificiale (AI), che permette di ottenere relazioni in tempo reale, gli ingegneri possono creare veri e propri concept all’interno del software NX™, evitando di disegnare a mano il modello su carta. Questa tecnologia offre una notevole flessibilità nella realizzazione di sketch e rende più semplice lavorare con i dati importati, consentendo rapide iterazioni progettuali sui dati esistenti e permettendo di lavorare con decine di migliaia di curve all’interno di un’unica bozza. Con l’aggiunta di queste migliorie in NX, il portfolio Xcelerator di Siemens si arricchisce di nuove tecnologie avanzate per le tecniche di modellazione, eliminando le tradizionali barriere all’innovazione e aumentando considerevolmente la produttività.

“La possibilità di apportare modifiche intelligenti alle entità 2D, importate nel nuovo sistema di sketching, è incredibile”, ha dichiarato Steve Samuels, CEO di Design Visionaries Inc.

L’analisi ha dimostrato che in un normale flusso di lavoro o durante una giornata tipo, circa il 10% del tempo di un ingegnere progettista è speso nella realizzazione di modelli. Inoltre, negli attuali ambienti di progettazione, la maggior parte delle bozze viene creata al di fuori del software CAD, a causa dei numerosi parametri che devono essere stabiliti e integrati in anticipo nel modello. Spesso gli ingegneri nelle fasi iniziali di progettazione non sanno quale sarà il prodotto finale, pertanto è necessaria la creazione di una bozza flessibile, in grado di evolvere di pari passo con il progetto. NX offre la flessibilità della progettazione concettuale 2D su carta all’interno di un software CAD 3D, diventando il primo software del settore a eliminare i vincoli iniziali di progettazione. Invece di definire ed essere limitato da restrizioni quali dimensioni o relazioni, NX è in grado di riconoscere e modificare in tempo reale tangenti e altre relazioni fra progetti.

Il ruolo dello sketch è alla base della tecnologia CAD ed è fondamentale per dare vita al digital twin”, ha affermato Bob Haubrock, Senior Vice President, Product Engineering Software di Siemens Digital Industries Software. “Pur essendo parte essenziale del processo, la creazione di sketch non è cambiata molto negli ultimi 40 anni. Grazie alle tecnologie e al livello di innovazione acquisito con le molteplici acquisizioni, Siemens è in grado di gestire e modernizzare questa fase cruciale della progettazione, così da aiutare i clienti a ottenere guadagni significativi in termini di produttività e innovazione”.

0 Condivisioni