Nuova sede che guarda al futuro

Le filiali italiane di GF Machining Solutions e GF Piping Systems hanno una nuova sede, situata ad Agrate Brianza, alle porte di Milano, dove sono confluite, in un punto di facile raggiungibilità, le attività delle due aziende. In evidenza il Centro Tecnologico di GF Machining Solutions, che raggruppa
al suo interno svariate tecnologie: fresatura, erosione, automazione ed advanced manufacturing.

Il futuro e lo sviluppo del settore manifatturiero dipendono dal livello di apertura alla modernizzazione e la grande sfida da affrontare è quella di trasformare concetti innovativi in mezzi di produzione aventi prestazioni di riferimento in linea con i requisiti dei settori specifici. La competitività di un prodotto, accanto ai tradizionali fattori legati al prezzo, funzionalità e design, è sempre più determinata dal tempo di immissione sul mercato. Per andare incontro alle nuove esigenze produttive, GF Machining Solutions Italia insieme a GF Piping Systems hanno costruito un nuovo Centro Tecnologico ad Agrate Brianza, alle porte di Milano, dove sono confluite, in un punto di facile raggiungibilità, le attività delle due aziende. “Il Centro Tecnologico – spiega Andrea Romanini, Key Account Manager e Head of Technical Solutions di GF Machining Solutions Spa – ha lo scopo di contribuire in modo significativo allo sviluppo tecnologico dei nostri clienti, dei potenziali clienti e dei nostri dipendenti, avendo a disposizione un’area perfettamente attrezzata per le attività di formazione diretta ed indiretta, sviluppo e tecnologia applicata per tutte le soluzioni del nostro portafoglio prodotti. Lo sviluppo dei talenti è una delle prerogative di GF quale datore di lavoro moderno ed attrattivo anche in Italia, la nuova sede è rivolta anche a questo scopo”.

Centro di competenza per tecnologia applicata

Nella ricerca di un nuovo spazio per la creazione di un Polo Tecnologico, il management di GF Machining Solutions e GF Piping Systems ha scelto un’area edificabile ad Agrate Brianza, a pochi chilometri sia dall’uscita A4 di Agrate che dall’uscita Carugate della Tangenziale Est di Milano. “L’area dove sorge il nuovo Centro Tecnologico è in un punto nevralgico delle attività produttive del Nord Italia, facile da raggiungere dalle regioni che confinano con la Lombardia, aree nelle quali abbiamo la maggior concentrazione di aziende utilizzatrici e potenzialmente interessate al nostro portfolio prodotti”, afferma Romanini. La nuova sede è operativa da gennaio 2020 e si sviluppa su una superficie di circa 4.500 m2, dei quali circa 600 m2 dedicati al Centro di Competenza GF Machining Solutions e circa 250 m2 al Training Center e Show Room di GF Piping Systems. “In sintonia con la strategia aziendale di
GF Machining Solutions – afferma Romanini – vogliamo che le aziende ci considerino un Polo Tecnologico dove discutere delle problematiche applicative e abbiano quindi la possibilità di essere accolti nel modo migliore dai nostri tecnici”. La nuova sede è stata progettata per il massimo comfort dei dipendenti e dei visitatori con uffici open space e aree relax. Al centro dell’attenzione della nuova sede l’azienda ha posto il Centro Tecnologico, un’area a temperatura controllata, che vede al suo interno diverse soluzioni tecnologiche: a partire dai centri di lavoro verticali a 3 e 5 assi, passando per l’elettroerosione a filo e a tuffo, fino ad arrivare agli impianti di Additive Manufacturing e di testurizzazione laser di superfici 3D. “Combinando le macchine con tutte le tecnologie ed i sistemi di movimentazione del tooling di System 3R abbiamo la possibilità di avere un dimostratore quotidiano attraverso il quale presentare al cliente soluzioni innovative oltre che analizzare, per settori industriali specifici, i costi di produzione e la quantificazione delle soluzioni da un punto di vista delle prestazioni e dei costi”, sottolinea Romanini. “All’interno del Centro Tecnologico è presente anche una sala per la formazione oltre che una tool room attrezzata e fornita per sfruttare al massimo le performance dei nostri impianti”.

Investimenti per il futuro

Per la realizzazione della nuova sede italiana, il Gruppo svizzero ha approvato e realizzato un investimento rilevante e strategico. All’interno operano 110 dipendenti, dei quali circa 70 di GF Machining Solutions e 40 di GF Piping Systems. “All’interno del team italiano di GF Machining Solutions – afferma Romanini – troviamo 30 operatori dedicati al service, 10 tecnici applicativi e altri 10 dedicati all’area commerciale; il resto del personale è dedicato ai reparti amministrativi e back office. Oltre al personale interno, GF Machining Solutions si avvale anche della collaborazione di selezionati e storici partner esterni che ci supportano nel servizio alla clientela con lo scopo principale di assicurare massima efficienza ai nostri clienti”. A livello globale, la Divisione GF Machining Solutions conta circa 3.300 dipendenti, suddivisi negli stabilimenti produttivi svizzeri di Biel/Bienne e Losone, oltre che nei vari Centri di Competenza situati in tutto il mondo: Germania, Gran Bretagna, Italia, Cecoslovacchia, Brasile, Polonia, Francia, Spagna e Turchia. “Nel recente passato è stato inaugurato il nuovo Headquarter di divisione con sede a Biel/Bienne, in Svizzera. Il nuovo edificio ha richiesto un investimento decisamente rilevante ed ingloba gli impianti storici di Ipsach (ex centro di competenza per la fresatura), Nidau (ex stabilimento di produzione di fresatura) e Luterbach (Step-Tec). Il nuovo edificio di Biel/Bienne comprende, oltre ai moderni uffici, un impianto di produzione e montaggio all’avanguardia sia per la fresatura che per il laser, nonché un centro di competenza e di applicazione per supportare i clienti nell’implementazione e integrazione di soluzioni in linea con i requisiti di Industria 4.0 e dei settori di mercato”, spiega Romanini.

Soluzioni competitive e di valore…

Oltre alla proposta di impianti stand alone, GF Machining Solutions ha come presupposto principale ed elemento differenziante quello di proporre sistemi integrati, ovvero soluzioni, quindi macchine di diversa tipologia con sistemi automatizzati scalabili, dai più semplici cartesiani fino ai robot antropomorfi in celle di lavorazione complesse dove sono residenti tecnologie differenti, se richiesto anche appartenenti ad altri costruttori o fornitori. “Questa capacità di integrare sistemi di automazione complessi richiede figure professionali in grado di seguire un progetto dalla fase di definizione contrattuale fino all’accettazione finale”, dichiara Romanini. “In questo senso, la nostra struttura addetta al supporto tecnico-commerciale è raddoppiata, raggiungendo le dieci unità. Questo sforzo è stato ancor più importante e appagante per la società perché il nuovo personale è composto soprattutto da studenti usciti dalla magistrale del Politecnico di Milano, che sono stati affiancati dai nostri tecnici di maggior esperienza allo scopo di trasferire ai giovani la loro competenza ed ottenere la massima sinergia”. Le nuove leve inserite all’interno della struttura di GF Machining Solutions permetteranno alla filiale italiana di essere ancor più presente nell’integrazione tra le diverse tecnologie. “Il nostro Gruppo crede fortemente che l’automazione di processo sia la grande opportunità che le aziende manifatturiere dovrebbero saper cogliere perché, fondamentalmente, il necessario livello di competitività si raggiunge prevalentemente con questo tipo di strategia”, sostiene Romanini. “La grande sfida è riuscire a far lavorare le macchine a ciclo continuo, e quindi in non presidiato. Per raggiungere questo risultato, oltre alle macchine di ultima generazione, vanno anche associati sistemi di automazione e relativi software di gestione, che GF Machining Solutions è in grado di fornire e sostenere cercando di massimizzare il beneficio per i nostri clienti in termini di ROI e TCO; successivamente sono proprio i nostri clienti a fornire l’impulso per il miglioramento continuo e l’innovazione”.

Possibilità di organizzare meeting ed eventi

La nuova sede di Agrate Brianza permette a GF Machining Solutions di organizzare incontri ed eventi per le aziende del settore. “Siamo in grado di organizzare meeting con la presenza fino a 100 persone, grazie a un’ampia sala conferenze. Possiamo facilmente passare dalla fase didattica in aula a quella più esperienziale davanti alle macchine in lavorazione, attività particolarmente apprezzata dalle aziende”, sostiene Romanini.
Purtroppo l’attuale pandemia di Covid-19 non ha permesso alla filiale italiana di organizzare fino ad ora eventi specifici, ma la situazione in questo senso sta migliorando. “La nostra sede ha riaperto la propria attività lo scorso maggio, sempre nel totale rispetto delle prescrizioni di sicurezza. Nonostante questa difficile situazione, negli ultimi mesi il nostro Centro Tecnologico è stato visitato da una cinquantina di aziende, tra clienti e partner; questo indice di interesse ci spinge a ritenere la strategia funzionale agli ambiziosi obiettivi”, sottolinea Romanini.

Lavorazioni avanzate

Nella costruzione di un componente, spesso sono necessarie attività di testurizzazione, ma anche di stampa 3D. Entrambe queste tecnologie sono presenti nel Centro Tecnologico ad Agrate Brianza. “All’interno della struttura è presente il gruppo di lavoro Advance Manufacturing, che si occupa proprio di nuove tecnologie, come la testurizzazione laser, la microlavorazione e la produzione additiva”, spiega Romanini. Nell’ambito delle tecnologie additive, nel Centro Tecnologico è presente un impianto DMP Flex 350, una stampante 3D per metallo sviluppata da GF Machining Solutions insieme alla nota società 3D Systems. “Grazie alle nostre competenze sulle lavorazioni meccaniche post-process e a quelle più strettamente legate alle tecnologie additive di 3D Systems, è nato un prodotto in grado di incrementare il time to market con costi di esercizio contenuti ed il pieno rispetto dei criteri di qualità. Grazie al miglioramento della sua tecnologia del flusso di gas, questa soluzione getta anche le basi per una qualità dei componenti più uniforme in tutta l’area di costruzione”, afferma Romanini. Anche per il settore della produzione additiva, GF Machining Solutions ha personale dedicato. “I nostri tecnici conoscono il processo additivo a tutto tondo, ci poniamo quindi come un interlocutore ideale anche per le aziende che non hanno esperienza in questo settore”, commenta Romanini. Ma qual è l’introduzione della stampa 3D nel nostro Paese? “Direi che siamo a un buon livello”, spiega Romanini.
“Sul territorio nazionale sono presenti svariati centri servizi in grado di offrire una serie di relazioni e rapporti di networking anche con l’estero, che li ha portati a primeggiare a livello europeo come fornitori Premium per quanto riguarda la produzione di componentistica con tecnologia additiva.
Nel nostro Paese è in atto un’evoluzione nel mercato. I centri servizi hanno infatti compreso che il vantaggio competitivo risiede nell’offrire alla committenza il prodotto finito, quindi fornendo anche le lavorazioni sottrattive. Nello stesso tempo, le aziende che forniscono lavorazioni meccaniche hanno iniziato ad interessarsi alle tecnologie additive. In questo senso, GF Machining Solutions si pone al centro del mercato come partner tecnologico ideale, offrendo la capacità e la competenza per innovare i processi e migliorare costantemente i propri prodotti in modo da renderli più compatibili con quelle che saranno le future esigenze del mercato”.

Post correlato: https://publiteconline.it/costruire-stampi/2020/04/06/un-gruppo-in-costante-evoluzione/

0 Condivisioni