Per la misura in macchina utensile

Il sistema di misura laser LC50-DIGILOG è stato sviluppato da BLUM-NOVOTEST per definire nuovi standard di velocità, precisione e affidabilità nella misura integrata al processo nelle macchine utensili. In evidenza anche il tastatore TC60 ad alta velocità.

Per la misura e il monitoraggio utensile senza contatto nelle condizioni di lavorazione più difficili, BLUM-NOVOTEST propone il sistema di misura laser LC50-DIGILOG, sviluppato per definire nuovi standard di velocità, precisione e affidabilità nella misura integrata al processo nelle macchine utensili.
Nuove idee implementate da BLUM nell’LC50-DIGILOG si sono trasformate in importanti vantaggi per gli utilizzatori. I tempi di misura e verifica presenza sono stati infatti ridotti fino al 60%. Le ottiche del sistema sono state migliorate ulteriormente attraverso la forma ottimizzata del raggio e ad un diametro del punto focale più piccolo del 30% che permettono di raggiungere un’elevata accuratezza. BLUM ha migliorato l’omogeneità del raggio laser, rendendo possibili ulteriori misurazioni analogiche. L’influenza della nube refrigerante è stata ridotta permettendo il raggiungimento di livelli di accuratezza e affidabilità più elevati durante le lavorazioni. Ulteriore vantaggio sono le sue dimensioni esterne ridotte, e il design ottimizzato, permettendo la misurazione di utensili che possono essere del 30% più grandi, a seconda dalla versione utilizzata. La smartDock compatta BLUM rappresenta un’ulteriore innovazione. L’interfaccia standard funziona come base per tutti i nuovi sistemi a supporto includendo le connessioni elettriche, meccaniche e pneumatiche tra la macchina e il sistema di misura laser.

Il sistema di misura laser LC50-DIGILOG proposto da BLUM-NOVOTEST.
Il sistema di misura laser LC50-DIGILOG proposto da BLUM-NOVOTEST.

Velocità e sicurezza

Altro prodotto BLUM di interesse per lo stampista e non solo è il tastatore TC60 ad alta velocità. Questo prodotto, insieme all’innovativo sistema di trasmissione radio BRC, è stato pensato e sviluppato dal costruttore tedesco per le applicazioni dove la distanza tra il tastatore e il ricevitore è molto grande o dove il contatto visivo durante il processo di misura non può essere garantito. È il caso di macchine con grandi aree di lavoro, centri a 5 assi o quando il tastatore deve entrare fisicamente nel pezzo. Il TC60 ha dimostrato un’estrema affidabilità di trasmissione grazie alla tecnologia proprietaria BRC. Il vantaggio di questa tecnologia è basato sul concetto che ogni singolo bit del segnale radio corre sull’intera larghezza della banda di frequenza, rendendo la trasmissione particolarmente resistente alle interferenze. Non solo, la tecnologia di trasmissione BLUM riduce i tempi necessari alla trasmissione. Normalmente un sistema radio necessita di 10 ms o più per l’invio di un segnale di trigger. In pratica però questi tempi sono ridotti dall’operatore che riduce il feed-rate per prevenire collisioni. Questo genera errori poiché l’effettiva velocità di misura non corrisponde a quella indicata in fase di calibrazione. La tecnologia BRC necessita di soli 1,7 ms per la trasmissione, eliminando quindi queste tipologie di errore. La solidità del suo design permette al TC60 di lavorare a velocità che raggiungono i 3.000 mm/min offrendo una riduzione sostanziale dei tempi di misura. TC60 integra l’esclusivo meccanismo di misura BLUM, il cui design rotazionale simmetrico permette un controllo costante lungo tutte le direzioni di misura, ed il sistema optoelettronico del segnale di trigger, che tramite l’oscuramento di una barriera di luce, rende il sistema insensibile da usure, non avendo necessità di contatti meccanici.

Tastatore ad alta velocità BLUM TC60.
Tastatore ad alta velocità BLUM TC60.
0 Condivisioni