Tecnologia smart per il CNC

D.Electron ha lanciato la nuova consolle OST22 orizzontale combinata con la nuova pulsantiera macchina KL22, chiaramente interfacciabile con il CN Z32. La consolle è fornita di controlli touch screen e HMI del tutto simili a quelli presenti sugli smartphone o tablet, per semplificare l’utilizzo da parte delle nuove generazioni di operatori macchina.

La società italiana D.Electron, forte della sua quarantennale esperienza, è oggi una solida realtà in grado di realizzare e fornire un pacchetto CNC e azionamenti digitali per le principali macchine utensili presenti sia sul mercato italiano che su quello estero grazie anche alla facilità con la quale è possibile sostituire un “componente” anche da personale non particolarmente esperto.
La semplicità unità ad un approccio tecnico particolarmente razionale, permettono a D.Electron di implementare i propri controlli su macchine differenti per tipologia di lavorazione e di offrire soluzioni d’avanguardia anche per i settori del taglio laser, plasma, OXI e waterjet.
Il prodotto di punta dell’azienda fiorentina è il controllo numerico Z32, un CN espandibile e scalabile che si adatta in base alle esigenze sia a macchine a 3 e 5 assi e un mandrino sia alle lavorazioni su 32 assi e sei canali distinti di interpolazione. Mette a disposizione un massimo di sei distinti part-program e assicura un miglioramento continuo delle funzionalità del software.

Un alleato per lo stampista

Uno dei comparti di riferimento per il controllo Z32 è quello della costruzione di stampi e modelli. Ed è per questo motivo che all’interno del proprio CNC D.Electron ha inserito la funzione “Stampi”, rendendolo quindi compatibile con il linguaggio di programmazione dei controlli numerici Selca. “Si tratta certamente di un controllo storico, di alto livello, messo a punto da tecnici per tecnici, cioè sviluppato in stretta collaborazione con le officine meccaniche, il che ha fatto da sempre la differenza, specialmente nel settore degli stampi e della meccanica generale”, spiega Andrea Becattini, Sales Manager
D.Electron. “In questi ambiti, infatti, gestire la macchina utensile è difficile e occorre grande abilità da parte dell’operatore. Molto spesso sono pezzi unici, vanno ripresi, testati, modificati, prodotti in tempi rapidi, ecc.: ciò significa che gli operatori a bordo macchina devono essere davvero esperti, veri e propri “artisti della meccanica”, artigiani capaci e pratici. In questo senso il controllo Selca ha sempre rappresentato uno strumento di straordinario supporto per le officine italiane, rispondendo perfettamente alle loro tipiche esigenze produttive in termini di flessibilità, semplicità, tecnica e creatività”.
Attraverso l’opzione “Stampi” è possibile eseguire il “part program” del controllo Selca sul controllo numerico Z32 senza alcuna ulteriore operazione. Ciò significa che chi lavora sul controllo Z32 con questa opzione, è come se lavorasse direttamente sul controllo Selca, cioè con la medesima schermata, stesso linguaggio, uguali comandi, estensioni, ecc., e senza nessuna percentuale di incompatibilità.

Nuova consolle multitouch orizzontale con pulsantiera-macchina

L’innovazione digitale porta sempre più spesso all’utilizzo di prodotti, anche molto complessi nelle funzionalità, ma dalla grande facilità d’uso, raccogliendo in particolar modo il favore delle nuove generazioni. “Ed è proprio ai giovani operatori di macchina che D.Electron vuole rivolgersi, introducendo sul mercato il controllo Z32 con la nuova consolle OST22 orizzontale insieme alla pulsantiera-macchina KL22”, sottolinea Becattini.
La consolle OST22 (l’acronimo significa Operator Smart Touch) è fornita di controlli touch screen e HMI del tutto simili a quelli presenti sugli smartphone o tablet. “I nostri progettisti hanno dedicato molta attenzione verso il comfort operativo in quanto può tradursi in una superiore efficienza a beneficio degli operatori di macchina, soprattutto quelli più giovani”, continua Becattini. “La consolle OST22 è stata rivista in versione orizzontale e si presenta come un tablet con schermo da 22 pollici”. La consolle OST22 è nata a seguito della necessità, da parte del mercato, di poter disporre di piattaforme, semplici da gestire, con piena e totale integrazione all’Industria 4.0. “OST22 è una consolle basata su PC mobile di fascia abbastanza alta, dotato di processori Intel classe i5, sistema operativo Windows 10 e connessione di rete LAN, totalmente svincolato dal CN, caratteristica quest’ultima che gli consente di installare anche applicativi di terze parti, oltre che di sfruttare tutte le performance delle unità centrali dei nostri Z32 con sistema operativo FlorenZ”, spiega Becattini. La pulsantiera KL22, con protezione IP 67, oltre ad avere una tastiera qwerty a corsa lunga, è dotata di una pulsantiera operativa composta da funzioni JOG+, JOG- START, STOP, RESET, HOLD. Oltre ad avere i tradizionali tre overrides tipici dei CNC DElectron
(Feed Lavoro, Feed Rapido e Speed mandrino) è dotata anche di porta esterna USB. La pulsantiera ha la possibilità di essere personalizzata dal costruttore con ben otto pulsanti custom che ogni OEM personalizza in funzione della propria filosofia costruttiva. “I pulsanti sono collegati tramite un normale cablaggio ad una elettronica presente in consolle, la quale si occupa di trasportare questi I/O al CNC sollevando il costruttore da complesse operazioni di cablaggio ma lasciando alla sua fantasia la personalizzazione della console, che affiancata dai pulsanti touch sul monitor non ha rivali a livello di semplicità e facilità d’implementazione”, sostiene Becattini.

In ottica Industria 4.0

Le PMI che stanno cercando di introdurre nelle loro aziende dei concetti di tracciabilità e automazione della produzione tipo Industria 4.0 si trovano alle volte strette da due necessità diametralmente opposte: gestire le commesse di produzione in maniera estremamente dettagliata ma nello stesso tempo quando si riceve una commessa partire quasi immediatamente con le attività in officina. Per venire incontro a questi bisogni, D.Electron ha dedicato importanti risorse per semplificare i dialoghi necessari per integrare un sistema gestionale con il controllo numerico Z32. Un sistema pensato per un futuro produttivo basato sui concetti di Industria 4.0, studiando l’architettura del nuovo controllo numerico con una connessione tramite collegamento TCP/IP e protocollo D.Electron EPS (Easy Protocol Server). “Si tratta in pratica di un server, disponibile su tutti i CNC Z32 recenti, che consente lo scambio di dati e/o di comandi con software esterni, attraverso un dialogo basato su stringhe ASCII-coded. Tramite questo protocollo, infatti, è ad esempio possibile ricavare lo stato del CNC, quello dell’esecuzione di un part-program e numerosi altri dati, potendo inoltre comandare da remoto l’esecuzione di uno specifico programma”, dichiara Becattini. Sempre nell’ottica di una produzione 4.0, l’azienda ha predisposto un software DCM (Data Collector Manager) che può essere installato su un qualsiasi PC collegato in rete con tutte le macchine equipaggiate dallo Z32, permettendo di raccogliere, da queste, svariate informazioni utilizzabili dai gestionali di officina o collezionabili sul Web, generando output, su file o web-cloud, contenenti dati provenienti da una specifica rete di macchine, utilizzabili a discrezione di chi gestisce l’impianto. Il controllo infine è in grado di inviare, su richiesta del part-program o del PLC, delle e-mail a un centinaio d’indirizzi diversi, per comunicare quanto ritenuto necessario dal cliente finale o dal costruttore della macchina come, ad esempio, la fine dell’esecuzione di un part-program.

0 Condivisioni