Maggiori prestazioni nelle operazioni manuali

Novità in casa PFERD. Il noto costruttore tedesco specializzato nella produzione di prodotti per la lavorazione manuale dei metalli ha infatti lanciato sul mercato nuovi dischi da taglio.

Che si tratti di tagliare lamiere, profilati e materiali pieni oppure praticare aperture, il programma PFERD propone dischi da taglio sottili in un gran numero di versioni diverse, con la soluzione per qualsiasi applicazione. I dischi sottili di PFERD sono caratterizzati da una speciale formula di granulo abrasivo e legante. L’intenso lavoro di ricerca e sviluppo e la realizzazione mirata nei moderni stabilimenti produttivi garantiscono gli elevati standard di prestazione e sicurezza che contraddistinguono la qualità premium di PFERD. Il programma di dischi da taglio sottili di PFERD garantisce una serie di vantaggi, tra i quali tagli rapidi, sottili e privi di bave; massima economicità grazie alla rapidità di taglio e alla lunga durata; massimo comfort e sicurezza.

PFERD offre tre linee di prodotto per i dischi da taglio:

– Linea universale PSF: il programma di ingresso della linea universale PSF comprende utensili robusti per la lavorazione dei materiali più comuni.
– Linea specialistica SG: il vasto programma della linea specialistica SG offre una soluzione per ogni applicazione e ogni materiale.
– Linea a massima prestazione SGP: gli utensili della linea a massima prestazione SGP sono stati appositamente sviluppati per applicazioni particolari e offrono agli utilizzatori vantaggi decisivi rispetto ai prodotti convenzionali.
Tutti gli utensili di PFERD vengono sviluppati, prodotti e controllati secondo i più rigorosi requisiti di qualità. Come membro fondatore dell’oSa, l’organizzazione per la sicurezza degli abrasivi, PFERD si è volontariamente impegnata a osservare le prescrizioni di controllo ancora più stringenti, andando addirittura oltre le EN 12413 e EN 13743. La qualità degli utensili PFERD è certificata EN ISO 9001.

NITOCUT è il primo sistema al mondo per il taglio manuale con una velocità periferica di 100 m/s.
NITOCUT è il primo sistema al mondo per il taglio manuale con una velocità periferica di 100 m/s.

Taglio ultrarapido

Altra novità a marchio PFERD riguarda la nuova serie di dischi da taglio NITOCUT – New innovative technology of cutting – il primo sistema al mondo per il taglio manuale con una velocità periferica di 100 m/s. I dischi per il taglio manuale solitamente vengono impiegati a una velocità di taglio di 80 m/s. Questo limite è dovuto alla tipologia dei dischi da taglio convenzionali. Le smerigliatrici angolari in commercio sono quindi limitate a questo valore. Il disco da taglio NITOCUT è dotato di due rinforzi in fibra di vetro, inseriti nella zona della flangia, e possono quindi essere usati anche a numeri di giri più elevati. Rispetto agli usuali 80 m/s, la velocità di taglio di 100 m/s rappresenta un aumento del 25%. Questo incremento ha un effetto diretto sulle prestazioni: il tempo necessario per ciascun taglio si abbassa nettamente. Rispetto ai tradizionali dischi da taglio da 125×1 mm, si ottengono fino a quattro volte più tagli nonché una profondità di taglio maggiore (+ 40%). Questo sistema soddisfa inoltre i più rigorosi standard di qualità e di sicurezza. Tra le principali caratteristiche segnaliamo: elevata capacità di taglio e durata grazie alla velocità di taglio nettamente aumentata, profondità di taglio elevata, esperienza di taglio confortevole nonché massima sicurezza del disco da taglio grazie al nuovo rinforzo in fibra di vetro.

0 Condivisioni