Scansione laser in ambito industriale
Il noto costruttore tedesco GOM, società del gruppo ZEISS, ha lanciato recentemente sul mercato due nuovi prodotti per le attività di misura: ZEISS T-SCAN hawk e ZEISS T-SCAN 10.
Con oltre 60 uffici e una rete di oltre 1.200 esperti di metrologia, GOM, azienda del gruppo ZEISS, è specializzata nella tecnologia ottica 3D. L’azienda, con sede a Braunschweig, in Germania, sviluppa tecnologie di misura dal 1990. Dallo sviluppo dei suoi prodotti, alla produzione e alla distribuzione, GOM offre macchine e sistemi per la digitalizzazione 3D manuale e automatizzata, software di analisi, formazione e supporto professionale, tutto da un unico fornitore.
Scansione 3D portatile
In un mercato in continua crescita, GOM contribuisce con i propri prodotti a migliorare i processi produttivi. Ne sono un esempio i due nuovi sistemi di scansione ZEISS T-SCAN hawk e ZEISS T-SCAN 10, distribuiti nel nostro Paese da QFP (Este-PD).
Il primo è la risposta di ZEISS ad un’ampia gamma di operazioni di ispezione in officina che devono essere svolte in loco.
Il sistema di scansione laser ZEISS T-SCAN hawk, autonomo e portatile, viene fornito con il software di ispezione GOM Inspect Suite e fornisce dati 3D precisi e risultati di alta qualità. Lo scanner 3D raccoglie i dati di misura in ambienti di produzione, laboratori o al banco di lavoro, che vengono poi utilizzati per controlli di qualità, reverse engineering e altro ancora.
Diverse modalità di scansione Lo scanner laser 3D portatile
ZEISS T-SCAN hawk vanta importanti caratteristiche tecniche come la fotogrammetria integrata, sorgenti laser multiple e tre modalità di scansione.
Grazie alla fotogrammetria integrata, è in grado di digitalizzare oggetti di grande dimensione con elevata precisione. Il sistema è dotato di due sorgenti laser, rossa e blu, che possono scansionare varie tipologie di superfici e materiali e persino oggetti scuri e lucidi, tasche profonde e piccoli dettagli. Gli utenti possono anche cambiare la modalità di scansione durante la scansione. ZEISS T-SCAN hawk è in grado inoltre di raccogliere i dati 3D anche su oggetti vibranti o in movimento.
Per la produzione e la manutenzione
Il sistema ZEISS T-SCAN hawk è uno strumento indicato per le ispezioni 3D nonché per la corrispondenza dei dati reali con il CAD, e quindi rende la vita più facile agli utenti nelle operazioni di manutenzione, riparazione e revisione. Anche settori come la stampa 3D, la prototipazione rapida e il reverse engineering sono campi di applicazione indicati per il sistema laser di GOM. Il software preinstallato GOM Inspect Suite guida l’utente attraverso la procedura di scansione, tastatura e ispezione, rendendo il processo rapido e semplice. Sala di misura mobile per l’acquisizione intuitiva di dati 3D
Passiamo ora alla seconda novità, il sistema ZEISS T-SCAN, costituito da componenti perfettamente abbinati che aiutano gli utenti ad ottenere dati 3D altamente precisi in modo semplice e intuitivo, anche nelle aree più difficili da raggiungere. Con il suo concetto mobile e modulare, il sistema di scansione laser ZEISS T-SCAN offre la massima flessibilità per garantire facili ispezioni, dallo sviluppo e progettazione del prodotto fino alla costruzione di stampi. Con un volume di misura di 10 m3, il nuovo ZEISS T-TRACK 10 può ora essere combinato con il T-SCAN per digitalizzare pezzi più piccoli garantendo elevata precisione. L’acquisizione dei dati 3D per le analisi, i processi di misura e la creazione di gemelli digitali completi è facile ed intuitiva con il T-SCAN. Il sistema è infatti equipaggiato con il software GOM Inspect Suite che supporta tutte le attività di ispezione, dalla scansione fino all’ispezione e alla reportistica.
Sistema portatile con concetto modulare
In combinazione con il sistema di tracciamento ottico ZEISS T-TRACK, T-SCAN misura in qualsiasi dimensione. Gli utenti possono scegliere tra due versioni di T-TRACK: il nuovo T-TRACK 10 per piccoli volumi di misura di 10 m3 e maggiore precisione o il già affermato T-TRACK 20 per grandi volumi di misura fino a 20 m3. In una sola configurazione, il T-TRACK 10 può misurare pezzi fino a 2.500 mm di lunghezza, il T-TRACK 20 fino a 4.000 mm di lunghezza. La precisione tracciabile garantisce risultati di misura riproducibili ed affidabili. Il sistema di tastatura portatile T-POINT è indicato per eseguire misure a punto singolo su superfici di oggetti come bordi e geometrie standard o aree otticamente difficili da raggiungere. Anche il sistema T-SCAN è in grado di acquisire dati 3D su oggetti vibranti o in movimento. Se un pezzo è troppo grande per il T-TRACK o la sua geometria blocca la linea di visuale, gli Spherical Mounted Targets (T-SCAN SMT) garantiscono la precisione dei dati acquisiti. Gli SMT possono essere facilmente montati sull’oggetto misurato e consentono di estendere i volumi di misura.