Ampliata la gamma per lo stampista
Il noto utensiliere italiano BFT Burzoni ha lanciato sul mercato nuovi prodotti per la costruzione stampi, tra i quali la testina di finitura TF100 MINI, realizzata con una geometria torica multitagliente disponibile in vari raggi. La nuova testina, brevettata, è dotata di tagliente posteriore per eseguire le lavorazioni di finitura utilizzando la strategia delle passate parallele.
BFT Burzoni nasce nel 1974 dalla passione e dalla volontà del suo fondatore Alberto Burzoni che oggi, assieme alla figlia Arianna, continua a riflettere la sua lungimiranza in un’azienda dinamica, divenuta negli anni un punto di riferimento delle lavorazioni meccaniche ad asportazione truciolo. Dalla sua fondazione, BFT Burzoni pone la soddisfazione del cliente come prerogativa principale. “Il cliente viene infatti seguito da consulenti tecnici in grado di consigliare le soluzioni più adatte per ottimizzare al massimo le lavorazioni meccaniche, sia attingendo dalla vasta gamma di prodotti a catalogo, sia con la realizzazione, in tempi brevi, di utensili speciali”, spiega Arianna Burzoni. L’attenzione per il cliente, unita ad un costante lavoro di crescita, ha permesso all’azienda di creare negli anni un programma di utensileria di qualità, completo, affidabile e all’avanguardia che oggi si traduce in un magazzino da 10 milioni di pezzi suddivisi in oltre 60.000 articoli in pronta consegna. L’azienda riesce a rispondere a tutte le esigenze dei comparti della meccanica, oil&gas e stampi. “Il settore degli stampi sta acquisendo una crescente importanza grazie al fondamentale ruolo svolto nei comparti medicale e automobilistico, quest’ultimo sempre più orientato all’elettrico”, afferma Arianna Burzoni.
Ridotti i tempi di lavorazione
In un mercato in cui per produrre lo stampo è importante ridurre i costi e puntare sull’efficienza, il valore aggiunto della BFT Burzoni risiede nella capacità di offrire soluzioni specifiche per le esigenze più particolari della propria clientela. L’attenta analisi dei processi produttivi durante la fase di costruzione stampi ha portato l’azienda piacentina a differenziarsi sul mercato puntando sulla riduzione dei tempi di finitura delle superfici dello stampo.
“Per raggiungere tale obiettivo è necessario disporre di utensili dedicati molto precisi in grado di rispondere efficacemente alle richieste a cui saranno sottoposti durante le operazioni di finitura”, sottolinea Arianna Burzoni. Da tale necessità BFT Burzoni ha brevettato la testina TF100 MINI. La nuova testina di finitura si presenta con una geometria torica multitagliente disponibile in vari raggi. Questa viene fissata meccanicamente in posizione frontale su adattatori cilindrici o conici in acciaio trattato termicamente. Tali adattatori hanno attacchi compatibili con i mandrini standard attualmente in commercio (attacco filettato e gambo cilindrico). “Con la testina TF100 MINI si ottiene, rispetto alle frese attualmente in commercio, una riduzione di circa il 30% dei tempi di lavorazione pur mantenendo, grazie al maggior numero dei taglienti, rugosità molto basse e quindi una qualità ottimale nella finitura delle pareti”, sostiene Arianna Burzoni. “Grazie all’alto numero di taglienti e al bassissimo errore di run-out della testina, la tavola della macchina utensile può aumentare la velocità riducendo i tempi di lavoro”. La nuova testina è dotata di tagliente posteriore per eseguire le lavorazioni di finitura utilizzando la strategia delle passate parallele. Nello specifico, il tagliente posteriore permette di tagliare e asportare il truciolo durante le lavorazioni in salita in prossimità di pareti verticali.
Ulteriori novità lanciate sul mercato
Nel campo della fresatura ad alto avanzamento, BFT Burzoni propone inoltre la fresa a fissaggio meccanico TJ401 con inserto quadrato disponibile in due differenti taglie, lato 12 e 16 mm; grazie all’ampia gamma di gradi è possibile affrontare ogni materiale da stampi con prestazioni e durate molto performanti, in assoluta affidabilità anche nei turni non presidiati.
Notevole successo ha avuto anche la fresa
ad alto avanzamento TJ200 con inserto lato 10 mm. Novità di quest’anno è la linea TJN200 con inserto ad alto avanzamento con spoglia negativa che permette di utilizzare quattro taglienti. L’offerta rivolta al mondo degli stampisti include anche la nuova linea di copiatura K-Line, con corpi sia in acciaio che in metallo duro, e una serie completa di inserti: raggiati e torici con diverse qualità, affilature e rivestimenti. Ricordiamo infine la linea di frese in metallo duro integrale T-Mould disponibili in diverse versioni: dalle raggiate alle toriche, da quelle a passo differenziato a tre, quattro e cinque taglienti, a quelle per alti avanzamenti. Oltre ad offrire un prodotto di qualità, BFT Burzoni si impegna attivamente a rimanere aggiornata nell’universo degli stampi, settore in continua evoluzione. “Nuovi macchinari e nuove strategie CAM richiedono una veloce realizzazione di utensili in grado di affrontare le nuove sfide e di anticipare quelle che saranno le esigenze del futuro. Per far sì che ciò accada, la nostra azienda può contare su una rete di agenti altamente qualificata in grado di gestire qualsiasi problematica assistendo il cliente in un rapporto di vicendevole fiducia”, conclude Arianna Burzoni. Il 2021 vedrà infine l’uscita del nuovo catalogo BFT Burzoni ricco di novità.