Produzione digitalizzata in ottica 4.0
Con la Fabbrica Digitale HEIDENHAIN offre moduli standardizzati per l’intero ambiente produttivo – anche al di là della macchina utensile. Queste soluzioni software per il rilevamento dei dati macchina, la gestione delle commesse e la visualizzazione degli interventi di manutenzione completano in modo intelligente e funzionale gli abituali strumenti di lavoro.
Nella Fabbrica Digitale HEIDENHAIN propone un’offerta completa di hardware, software, consulenza e servizi con cui realizzare la digitalizzazione standardizzata dell’intero ambiente produttivo, con combinazioni su misura per le necessità specifiche e senza essere vincolato al cloud.
L’azienda tedesca mette a disposizione moduli standardizzati che sono facilmente implementabili, anche al di là della singola macchina utensile. Queste soluzioni software innovative per il rilevamento dei dati macchina, la gestione delle commesse e la visualizzazione degli interventi di manutenzione completano in modo intelligente e funzionale gli abituali strumenti di lavoro. Sono pensati per chi deve gestire in modo efficiente e competitivo un’officina nelle sue molteplici attività. È così possibile ottenere una visione a 360° della produzione comprendendo tutte le fasi di processo coinvolte: partendo dalla formulazione dell’offerta, passando per la lavorazione vera e propria fino alla consegna del pezzo finito.
I moduli software proposti da HEIDENHAIN sono ad elevate prestazioni – come ad esempio StateMonitor, MaintenanceManager, Messenger e JobTerminal – e sono in grado di garantire una gestione efficiente dei dati in un ambiente di produzione digitalizzato e orientato alla manifattura 4.0. Le commesse vengono gestite in digitale facilitando le procedure grazie alla condivisione dei dati semplificata, a flussi ottimizzati e a processi trasparenti.
Facciamo un passo nella Fabbrica Digitale HEIDENHAIN e guardiamo più da vicino come questi moduli “collaborano” con chi lavora in officina.
I moduli orientati alla manifattura 4.0
Quando si desidera conoscere la produttività del proprio parco macchine la soluzione proposta da HEIDENHAIN è StateMonitor. Consente infatti di rilevare, analizzare e visualizzare i dati macchina. Attraverso l’analisi dei dati (come ad esempio: stati e messaggi macchina, indici, tempi di esecuzione programma, tempi dei job), e un’interfaccia utente chiara e completa, StateMonitor fornisce una rapida panoramica dello stato effettivo della produzione, per tenere sempre sott’occhio la disponibilità e l’utilizzo delle macchine. Il tutto in tempo reale grazie alle notifiche che Messenger (secondo procedure stabilite da ciascun utente) invia anche agli smartphone e ai tablet. Questo permette di reagire tempestivamente e di ridurre i tempi inattivi, anche in turni non presidiati, a tutto vantaggio della produttività. Inoltre grazie alle dettagliate funzioni di notifica e analisi, StateMonitor mette a disposizione preziose informazioni che costituiscono un valido supporto nei processi decisionali e sono la base per sfruttare le potenzialità nascoste in termini di disponibilità delle macchine e incrementarne l’efficienza. MaintenanceManager consente di definire le manutenzioni sulla base dei diversi intervalli evitando così inutili costi per manutenzioni eseguite troppo in anticipo o troppo in ritardo. Gli intervalli di manutenzione possono quindi essere raggruppati combinando diverse condizioni: giorni predefiniti del calendario, ore di produzione e online delle macchine oppure ancora specifici messaggi delle macchine. Oltre all’organizzazione e alla documentazione delle manutenzioni, nel MaintenanceManager è possibile rilevare anche guasti e informare il personale addetto. Si possono ridurre così i tempi di reazione e minimizzare i tempi di fermo macchina. JobTerminal supporta invece l’operatore nel rilevamento e nel calcolo consuntivo dei tempi delle commesse. Entrando più nel dettaglio, JobTerminal consente, tra l’altro, la registrazione manuale o automatica dei tempi di attrezzaggio e produzione, oppure anche il salvataggio dei dati aggiuntivi delle commesse, ad esempio dei numeri dei pezzi prodotti. Sui controlli numerici TNC, queste funzioni possono essere emesse da programma tramite comandi NC speciali. Anche su macchine utensili automatizzate con componenti diversi sui singoli pallet, i tempi operativi rimangono sempre assegnati alla relativa commessa.
Digital Twin: simulazione realistica, processi produttivi sicuri
Digital Twin è un altro tassello fondamentale della Fabbrica Digitale HEIDENHAIN. Una stazione di programmazione TNC HEIDENHAIN è l’esatta immagine speculare di un controllo numerico. Con la creazione di un Digital Twin, HEIDENHAIN ha trasformato la stazione di programmazione in ufficio in una riproduzione pressoché perfetta della macchina in officina. Questo consente di avere la sicurezza che i programmi creati sul sistema CAM o sulla stazione di programmazione possano essere eseguiti sulla macchina senza alcuna difficoltà. Il Digital Twin consente di disporre di cinematiche effettive, parametri e funzioni della macchina già in fase di progettazione, programmazione e simulazione dalla propria postazione in ufficio. In questo modo si riducono i tempi di attrezzaggio e di prova avendo come conseguenza un incremento di due aspetti molto importati in ambito produttivo: la sicurezza di processo e la produttività. La stazione di programmazione HEIDENHAIN con Digital Twin offre svariati vantaggi perché mostra il comportamento della macchina nella realtà. Per andare in macchina con rapidità e sicurezza, già prima della lavorazione reale il Digital Twin consente di controllare e ottimizzare i percorsi di traslazione così da prevenire interruzioni di programma ed eliminare possibili costose collisioni; offre una visione d’insieme della macchina e quindi permette di sfruttarne l’intera area di lavoro; è in grado di verificare movimenti complessi fino a 5 assi, controllare, e quindi ottimizzare, la posizione di serraggio. Si possono così analizzare i diversi aspetti, apportare le modifiche ove necessario ed evitare discrepanze tra quanto è stato redatto in fase di programmazione e quanto in realtà viene realizzato, a beneficio della qualità del prodotto finito. Il Digital Twin non è solo uno strumento ideale per creare programmi NC validati, lavora a fianco di chi gestisce le commesse già in fase di stesura dell’offerta e di pianificazione delle attività, perché permette di determinare con precisione i tempi di lavorazione e preventivare così costi e tempistiche. La stazione di programmazione dotata di Digital Twin può diventare “una palestra” in cui fornire agli operatori una formazione pratica sul funzionamento del controllo numerico TNC. A tirocinanti e dipendenti viene così offerta la possibilità di sviluppare le loro competenze nella programmazione NC in condizioni reali e in tutta sicurezza.
Sulla base del know-how HEIDENHAIN sull’ambiente di produzione, la Fabbrica Digitale offre alle piccole e medie imprese una panoramica digitale a 360° di tutte le fasi di processo: dalla formulazione dell’offerta fino alla consegna. Il Servizio Assistenza Clienti HEIDENHAIN offre un supporto ottimale per produttori di macchine e utilizzatori per l’intero ciclo vitale di una macchina. I servizi del TNC Club sono ideati su misura e consentono di ampliare le conoscenze e consolidare le competenze sui controlli numerici.
Consulenza personalizzata
Accanto alle soluzioni software, HEIDENHAIN fornisce consulenza competente e un ampio ventaglio di servizi per incrementare la sicurezza di processo e la produttività. Gli esperti dell’azienda tedesca sono a disposizione per studiare insieme allo stampista la soluzione più adatta ad ogni realtà e si occupano della messa in servizio dei software HEIDENHAIN in loco o in remoto; questo consente non solo di risparmiare tempo ma garantisce un’implementazione perfetta e un’operatività ineccepibile. E per valutare se è tecnicamente possibile l’implementazione del software? HEIDENHAIN verifica presso l’azienda la fattibilità della connessione del parco macchine. HEIDENHAIN offre inoltre molti servizi online, come ad esempio corsi di formazione e specializzazione, oltre che webinar sul mondo dei controlli numerici e sulle funzionalità più performanti e il sistema didattico interattivo per la programmazione NC:HIT (HEIDENHAIN Interactive Training). Il TNC Club è un altro esempio dell’attenzione che HEIDENHAIN rivolge a chi sceglie la sua tecnologia. Nel TNC Club gli operatori esperti CNC trovano supporto e soluzioni per tutte le problematiche relative ai controlli numerici HEIDENHAIN. In qualità di socio del TNC Club è possibile usufruire di corsi di formazione, eventi e workshop, oltre che un filo diretto con gli specialisti di HEIDENHAIN. I servizi sono ideati su misura e consentono di ampliare le conoscenze e consolidare le competenze sui controlli numerici. Conti alla mano, l’adesione in qualità di socio Premium è senza dubbio un investimento vantaggioso.